Ah il GPL per autotrazione non paga accise? Allora perché se mi rifornisco da una bombola da cucina la GdF potrebbe farmi un **** quanto un hangar?
Visualizzazione stampabile
Ah il GPL per autotrazione non paga accise? Allora perché se mi rifornisco da una bombola da cucina la GdF potrebbe farmi un **** quanto un hangar?
...gli stai antipatico..? XD
Sicuro? Perché mi pare che il GPL da autotrazione e da riscaldamento siano tassati quasi uguale, infatti il costo è molto simile (lo so perché abbiamo delle stufe che usano la bombola e come costo siamo lì). Avevo pensato fosse più per il fatto che d'inverno aumenta la concentrazione di propano nel GPL e quindi magari influisce sul prezzo (anche perché il metano, paradossalmente, l'ho visto aumentare in questi giorni). Mah, sarà quel che sarà, io son contenta che il prezzo stia scendendo! :lol: Oggi era 0,749€/L. :lol:
Potrebbe sì. :D Allora è come pensavo, la tua è leggermente più grande: la mia effettivi più di 30,5L non tiene, quindi nominali saranno circa 38L. :) Anche perché sennò a fare 460km con 30L avevi una Super500, altro che!! :lol:
il gpl viene comprato e stoccato in estate quando il prezzo cala per via della minor richiesta (il suo utilizzo principale è quello del riscaldamento ovviamente) per poi essere rivenduto con guadagno in inverno, alla pompa si traduce in alcune (piccole) differenze
ecco spiegato l'arcano :)
...ecco una considerazione interessante...
Il gpl per riscaldamento paga come il metano il 20% di Iva mentre quello in bombole il 10% quello per autotrazione paga anche lui le accise. se in estate qualcuno lo fa pagare meno e per via del minore utilizzo e della maggiore facilità di produzione e stoccaggio. Non metterei mai il gas delle bombole nell'auto per il solo fatto che i residui fissi di pompaggio e i componenti più pesanti rimangono sul fondo e nessuno degli imbottigliatori svuota completamente le bombole, cosi facendo il residuo cresce nel tempo e aumenta il gruzzolo. Capito ?
Ottima spiegazione! :) Complimenti.
ancora sulla pericolosità del GPL, incidente in A14 domenica scorsa:
"l’auto (Toyota Yaris) si è rovesciata più volte nella scarpata e ... preso fuoco: alimentata a gas gpl, questo è fuoriuscito nella carambola e ha continuato a bruciare ininterrottamente fino a che i vigili del fuoco di Faenza non sono riusciti a domare le fiamme"