Ragazzi non andiamo OT ;)
Visualizzazione stampabile
Ragazzi non andiamo OT ;)
Ritornando OT, sono a metà del secondo pieno. La machina ha 860 km e la media da quando l'ho presa è di 16.5 mentre degli ultimi 250 km è di 17km/l fatti in un percorso sempre misto. A volte mi capita di fare prima e seconda per 30 minuti (traffico) a volte di viaggiare a velocità costante.
Ormai rassegnato per i consumi sempre eccessivamente alti ( 10000 km percorsi media di 10 km/l ) vi suggerirei, per avere dei risultati omogenei, di esporre, oltre che le medie brillantissime ottenute, anche la velocità media che il CdB vi fornisce relativa a quel consumo : perchè, in realtà, chi , consuma poco, ha una velocità media abbastanza elevata ( 40 km/h ) che si può tenere solo percorrendo in 5° tanta strada extraurbana; chi ha velocità medie di 19 - 20 km/h, dubito che possa discostarsi molto dagli 11 - 12 km/l, perchè sicuramente percorre in prevalenza strade cittadine con marce basse. Questo giusto per rendere un pò più omogenea la discussione ( che seguo all'inizio ), che a volte vedo dati sparati senza capire la velocità media e dove sono state fatte le percorrenze.
La mia ha 16.000km e ultimamente il consumo medio va dai 15.8 km/l ai 16.0 km/l e se nn ricordo male la velocità media è di 39km/h...dopo controllo. Tutto è successo un mesetto fa, il mio cdA era fermo stabile a 14.7 km/l, un giorno ho fatto diciamo il "pazzo" XD ed era salito a 14.8.
Una settimana dopo l'ho tirata un attimino (mai sul rosso sia chiaro) e mi sono detto sicuramente sarà sceso a 14.7 e invece con mia grande sorpresa ho visto che era a 15.6 e così è aumentato sempre di più nei giorni successivi fino ad arrivare a 17.3!!! Ora si è stabilizzato tra i 15.8 e i 16.0. :) :)
consumo medio in 2 giorni passato da 10 km/l a 14,6 km/l
tra ieri e oggi ho fatto un po di km (passato da 180 a 350) e a regimi alti si vedono easy i 20 con un litro
cmq faccio fatica a capire come usare sto motore
io passo in 5ta appena tocco i 2600rpm ma poi non riesco a trovare un apertura di gas tale da mantenere il motore a 1900-2000 rpm
cmq la 5ta son riuscito ad aprezzarla a 2200-2500 rpm ma sti parla di 90km/h e raramente si possono toccare quelle velocita' co tutti i divieti che ci stanno
mi piacerebbe sapere se viaggate costanti come vi regolate
non ho problemi a trovare il giusto ritmo. devi solo abituarti al motore, hai ancora fatto pochi chilometri. in entraurbano la tengo quasi sempre di 5° marcia oscillando tra i 1900 e i 2200 giri, dipende dalla strada.
riguardo la velocità media, verificherò. certo che una media di 19 km/h è molto bassa, tale da essere sempre in coda praticamente, fermandosi spesso e partendo spesso da fermi. è chiaro che i consumi guidando sempre in questa condizione peggiorano.
aggiungo l'informazione sulla velocità media: 35 km/h. ricordo consumo medio 5,6 l/100 km.