ciao a tutti , scusate la domanda stupida ... ho letto tutta la discussione ...non ho capito una cosa , e' possibile che la mia (che e' di luglio 2014) non abbia mai avuto il problema ? e' un problema spot o tutte le 500l hanno il difetto ?
Visualizzazione stampabile
ciao a tutti , scusate la domanda stupida ... ho letto tutta la discussione ...non ho capito una cosa , e' possibile che la mia (che e' di luglio 2014) non abbia mai avuto il problema ? e' un problema spot o tutte le 500l hanno il difetto ?
È randomico in alcune sino dalle versioni 2012 - solo che la percentuale iniziale è stata molto significativa ed è andata via via scemando con le numerose varianti del complessivo ( lo scorso anno a feb. avevamo raggiunto la versione 7)
Ok Grazie...ho visto che la mia ha il piantone modificato a febbraio 2014 forse già da questa modifica lo sterzo è migliorato infatti il mio è, per adesso, immune dal problema...domanda ...secondo voi è consigliabile ingrassare lo snodo vicino ai pedali ? Ho visto che il mio è senza lubrificazione ...magari un po' di grasso può renderlo ancora più morbido e magari migliora quelli difettosi.
Non credo sia correlabile con la difettosità che generalmente è di tipo elettrico - ma un po' di lubrificante non fa mai male basta usare qualcosa che non sia aggressivo nei confronti della gomma/plastiche.
Ragazzi buongiorno come da presentazione mi chiamo Giuseppe ed ho una Fiat 500L del 2015 comprata usata a luglio 2017.
Solo ieri ho cominciato a rilevaRe i problemi di cui avete già largamente parlato sul forum e cioè sterzo a scatti.
Volevo così sapere se qualcuno di voi ha risolto fuori garanzia o se qualcuno sa qualcos'altro....insomma si accetta qualsiasi consiglio.
Oggi sono anche stato in Fiat ma mi hanno detto che non è un problema richiamato dalla casa madre...ergo.......ti devi arrangiare.
Grazie in anticipo.....
La mia rspelrienzs personale al riguardo é molto positiva: auto portata in officina autorizzata fiat che hanno rilevato il difetto e sostituito tutto il gruppo piantone dello sterzo.
Intervento effettuato ad un mese dalla scadenza della garanzia ufficiale di 2 anni.
Nel mio caso ho trovato persone serie e competenti.
L'elettrauto da cui sono andato settimana scorsa (per dei lavori extra) mi ha riferito che conosce una azienda che effettua la riparazione dei gruppi piantoni sterzo fiat difettosi a prezzi inferiori di quello che si spende per il ricambio nuovo.
Neanche il tempo di dirlo che mi sono ritrovato anche io con i citati e famosi problemi allo sterzo ..... la mia 500l e' fuori garanzia da circa 1 anno e mezo .... il concessionario comunque ha chiesto autorizzazione a FIAT per il cambio del piantone in garanzia dicendomi che normalmente per lo sterzo dovrebbero chiudere un'occhio vista la gravita' e il rischio dei danni che puo' provacare l'eventuale imputamento o indurimento improvviso .... spero vivamente di riuscire a cambiarlo in garanzia ...incrocio le dita
Qualcuno conosce il fatto "occulto" da Fiat che il sistema sterzante ha una copertura di 4 anni ? cosi' mi e' stato detto ma non ne sono affatto convinto ....
si certo vi faccio sapere , non vorrei fare cattiva pubblicita' quindi non appena mi dicono qualcosa vi dico anche dove mi sono rivolto ...
brutte notizie .... hanno riscontrato il problema ma non essendo un telaio soggetto al richiamo mi vengono incontro solo del 50% .... naturalmente non aggiustero' nulla perche' viene una zuppa di quasi 800 Euro da sborsare .... Il capofficina mi comunque confermato che non ci sono rischi assolutamente , in realta' per ora il mio fa solo il rumorino/gioco da fermo ...per ora grossi impuntamenti o altro sono assenti ... Il concessionatio per chi e' di TOrino e' Civino e posso garantirvi che sono stati corretti e gentili solo che alla fine comanda mamma Fiat e non loro ..... quindi per loro nulla da dire per mamma Fiat invece solita critica .....sono sempre i soliti . Le nostre sono auto pieni di difettini che ci teniamo senza problemi e non rompiamo le scatole , ma per questi problemi seri dovrebbero secondo me venire piu' incontro al cliente ad esempio facendogli pagare solo la manodopera ... va bene cosi' ...come al solito dico mai piu' Fiat ma alla fine le compro sempre e lo stesso ....
aggiornamento ..... mi ha chiamato l'officina autorizzata e mi hanno confermato che Fiat , se porto la certifica dei tagliandi , mi viene ulteriormente incontro arrivando all'80% ... quindi a me verrebbe 350-400 Euro finito .... ci sto pensando malgrado e' un costo alto ...pero' la sicurezza prima di tutto ....stasera passo e vedo cosa mi dicono .....
Concordo con tre king: dopotutto ti sono venuti incontro ed è apprezzabile, falla riparare e goditela :)
non ho intenzione di venderla ....anche perche' non potrei , cmq sono d'accordo con voi ...la sicurezza prima di tutto .
Ho portato in visione l'ultimo tagliando , spero che in giornata mi confermano che possono procedere e che mi addebitano il 20% .... vi aggiorno e grazie per i consigli
ciao io mi sono ritrovato nella stessa situazione.. ho però rinunciato alla loro offerta rigettando tutte le responsabilità. Dopo qualche giorno mi hanno richiamato confermandomi che l'addebito dei costi era tutto a carico Fiat.
ho rischiato e mi è andata bene.. valuta..
grazie snakesmart per la dritta .... penso comunque di accettate l'offerta cosi' come me l'hanno proposta ....sempre che me la confermano ... perche' per adesso ho portato in visione i tagliandi e mi devono ancora far sapere ... speriamo in qualche altro aiutino ... Ciao e grazie
niente da fare , l'attestazione dei tagliandi non sono bastati in quanto hanno asserito che il codice dei due filtri (aria , abitacolo ) non sono originali ma di concorrenza ....peccato che l'officina che mi ha fatto il tagliando 1 anno fa' e' un concessionario ufficiale Fiat .... sono naturalmente senza parole , la terro' cosi' . Ciao a tutti
Ma che c'entrano con lo sterzo i due filtri? Mica si guastato perché non erano originali...
Se avessi letto questi messaggi prima del marzo 2016 non avrei acquistato la mia 500 L nuova neanche se me la avessero offerta a metà prezzo.
La mia ultima Fiat la lasciai nel 1980. Dal 1980 al 2016 ho avuto dieci auto, tutte straniere e non ho mai avuto problemi allo sterzo. Che la 500 "soffra" di questo difetto, non è per nulla regolare trattandosi di un organo che interessa la sicurezza di guida. Che poi la Casa madre si comporti nella maniera sopra detta, è da codice penale. Mi sto convincendo: "mai più Fiat!"- Per quanto mi riguarda la Fiat la prova d'appello l'ha avuta ma non l'ha superata.
si sono impuntati sul fatto che se devono passare l'80% della riparazione fuori garanzia , pretendono che i tagliandi pregressi siano fatti da loro con pezzi originali ....peccato che il tagliando che ho portato in visione e' stato fatto da un officina ufficiale Fiat ....non e' colpa mia se metteno pezzi di concorrenza .... e' palese che si sono attaccati a questa scusa stupida per non venirmi incontro ..... inutile dire che anche per me sara' l'ultima Fiat . Ciao a tutti
senti il mio consiglio.. scrivi alla mail customercareitalia@fiat.com esponendo il tuo problema e l'approssimativo comportamento dell'officina.. concludi sollevandoti da ogni responsabilità.
nell'immagine trovate l'articolo dedicato ai problemi sul volante..
l'ho preso sul gruppo Facebook
grazie , adesso analizzo la cosa e ci faccio una pensata .... Grazie per la dritta
aperto segnalazione diretta con Fiat . ci provo ...
Non si riesce a leggere l'articolo, è del alvolante
di questo mese ?
http://www.cinquecentisti.com/conten...-pro-e-contro/
questo è lo articolo pubblicato dallo Staff dei Cinquecentisti di questo sito. E' lo stesso de AL VOLANTE di febbraio 2018.
Ciao!La loro risposta non la trovo per niente corretta perchè se le loro officine non usano ricambi originali è un problema che devono risolvere loro con l officina incriminata e non prendersela con il cliente!
Anzi,dovrebbero tutelare il cliente in questo caso,visto che ha pagato per avere un tagliando ad hoc ma così non è stato!
Quindi io non mollerei e me la farei mettere su carta la loro motivazione e poi mi rivolgerei ad un legale.
Secondo me basterà questa frase per farli ritornare nei suoi passi!
La mia e' una 1.3 Mj Agosto 2013. Il Tac-Tac girando lo sterzo da fermo lo fa da sempre, l'indurimento al centro invece va e viene. L'ho avvertito distintamente qualche mese fa, per poi sparire per qualche settimana e poi tornare e poi sparire.
Con la macchina fuori garanzia e con queste premesse sono stato inizialmente da chi me l'ha venduta (importante concessionario Fiat della zona) e successivamente da un amico officina autorizzata Fiat.
Con i primi se fossi entrato con una Renault d'epoca o una Maruti Suzuki mi avrebbero dato piu' retta.In quella officina devi entrare o a fare i tagliandi o con un difetto evidente e inconfutabile. Purtroppo questo tipo di difetto diciamo "random" non aiuta, ma non posso credere che non girino circolari che segnalino queste problematiche.
Il mio amico invece si e' sbattuto un attimo ma probabilmente ha contattato l'ispettore sbagliato (o quello giusto, nel senso che era perfettamente a conoscenza del problema) che ha liquidato la faccenda come "nessuna anomalia, tutto nella norma".
Morale : fortunati coloro che leggo qui sopra che hanno ricevuto trattamenti di riguardo da parte di officine Fiat. E' un puro caso, va veramente a fortuna. Vanno incontrate le persone giuste, le quali si devono attivare verso i canali giusti. Deve girare tutto per il verso giusto. E' abbastanza desolante ma purtroppo ormai il mondo automotive e' popolato da mandrie di incompetenti senza nessuna passione.
Quindi me la tengo anche io cosi, anche perche' come detto, in questo momento il difetto non e' presente.
Il ghianda ha riassunto anche un po' la mia storia .... anche la mia ha il difetto in maniera altelenante , col freddo mattutino attuale mi fa spesso il famoso TAc-TAc e un po' di indurimento ... il pomeriggio con le temperature piu' alte non mi fa ne uno ne l'altro rimanendo cmq uno sterzo pessimo e non "normale" .... Io cmq come vi ho anche comunicato ho aperto personalmente una polemica in Fiat "bypassando" i concessionari e le officine per pura soddisfazione personale ....sbattero' la testa contro un muro ma almeno ci provo e poi vediamo ... Sono daccordo sul fatto che ci sono molto incompetenti soprattutto nelle officine grandi e quelle autorizzate ..... rimangono molto piu' affidabili i classici meccanici delle piccole officine familiari ...non avranno sempre la soluzione super tecnologica ... ma almeno lavorano con passione .
Saluti a tutti
Sai qual è il problema delle concessionarie??Che se ci vado io a lavorare sarei calcolato come un numero,senza alcuna motivazione a fare qualcosa in piu...anzi,per loro l importante è perdere il meno tempo possibile perchè altrimenti sgarri con il tempario. poi lo stipendio sarebbe quello che ti spetta da contratto...cioè poco piu di 1000 euro.
Quindi se sei bravo a fare il tuo lavoro,stai certo cè subito pronta l officina generica a gestione "familiare" pronta ad offrirti minimo 6-700 euro in piu al mese.
In parole povere,quelli bravi se ne vanno!!!Ma un po dappertutto è così...non solo in fiat!
L anno scorso per esempio,ho rifiutato 4 posti di lavoro...e tutti la prima cosa che mi hanno detto è stata di non preoccuparmi per lo stipendio,perchè la cifra l avremmo stabilita insieme.Ma non concessionarie...officine generiche(anzi,una pure fiat).
Vi confesso che sono stato tentato di tornare a lavorare in officina fiat,anche perchè li conosco bene,è un bell ambiente li dentro...ed ho iniziato da loro a lavorare,quando ancora andavo a scuola!
Quello che mi ha fatto rinunciare è l ottimo rapporto che ho con il mio attuale capo(faccio quello che voglio in officina,nei limiti organizzativi ovviamente) e che presto andrò a vivere in un altro paese(diventerò veronese) e quindi sarei stato troppo lontano.
condivido a pieno il tuo pensiero ....rimane il fatto che l'assistenza FIAT non spicca mai per i lati positivi (almeno per le mie esperienze ) ... adesso mi ritrovo con una 500l con dei problemi che mi devo per forza tenere .... un y che ha piu' di un problema che non sono mai riuscito a farmi risolvere in garanzia e quindi mi tengo anche quelli ....cosa posso pensare della FIAT ?? niente di buono se non per il prezzo accessibile delle sue uto ....cosa che penso sia rimasta l'unica cosa che attira le persone compreso il sottoscritto .... Senza cambiare troppo argomento riconfermo che lo sterzo col freddo peggiora infatti qui a Torino ci sono delle temperature tendendi a quelle siberiane e in effetti il difetto si accentua.
Sempre per sentito dire però, mi pare che la ricambistica tedesca non sia proprio regalata....
Con tristezza ho chiuso la questione con Fiat ... non mi danno nulla per venirmi incontro con la sostituzione dello sterzo in quanto l'officina che mi ha fatto l'ultimo tagliando non ha messo filtri originali Fiat ..... cmq al max mi davano l'80% dei ricambo esclusa la manodopera e quindi mi sarebbe costato lo stesso 430 Euro .....Fiat mi ha detto che il mio sterzo non risulta essere di un telaio soggetto ad un richiamo quindi lo sterzo per loro non e' difettato e non possono venirmi incontro in nessun altro modo ..... detto cio' sono deluso ma convinto nel dire che non comprero' mai piu' Fiat . Adesso la macchina la terro' cosi' e spero che non mi si impunti mai ....
Grazie a tutti per i consigli ed il supporto