sono 15km/l e considerando che il GPL costa la metà della benzina è come se il 1.2 benzina ti facesse 30 al litro in termini di risparmio monetario...
Visualizzazione stampabile
sono 15km/l e considerando che il GPL costa la metà della benzina è come se il 1.2 benzina ti facesse 30 al litro in termini di risparmio monetario...
...si ma tanto dirlo non serve a niente...
Io dico stè cose non per vanto ma per far risparmiare chi si accontenta di non avere prestazioni entusiasmanti.
la mia fa 8.3l/100km xò ha solo 160 km :) usata solo in città
ho superato i 10.000 km e il trip mi segna 6.5l/100km una media quindi di 15,38 :uhu: sono sbalordita!! :yee:
in città i consumi aumentano... 13-14 km al litro.. invece in extraurbano sui 15-16... se usata con il "piede giusto" anche i 17... che tutto sommato non è male!
Sono a quota 850km in due settimane e mezzo con un consumo medio di 6,2l/km = 16,12km/l :D La uso 70% città e 30% superstrada.
salve ragazzi con ben 53.000km il trip mi indica 5.2l /100km 80% extraurbano 20 urbano.
ciao, 20% autostrada , poca citta' (abito in campagna) tanta statale piuttosto trafficata : media su 560 km 60 km/h con una guida "attenta" (visto che comunque quando si fanno prove consumo un po' si e' influenzati) ma non da "cappello in testa" (120-130 autostrada, 80-100 statale) :) ..... la macchina al 50% l'ha usata anche mia moglie che non era al corrente della prova .
consumo effettivo 18 km/l (18,1 x l'esattezza) consumo computer 18,5 km/l
penso che in queste condizioni un diesel avrebbe agevolmente superato i 20-22 ma mi ritengo comunque soddisfatto :la macchina e' silenziosa , quasi elettrica. il cambio dualogic lo trovo comodo e utile specie nei sorpassi dove scala molto velocemente due marce. e' pure comoda (ho solo aggiunto il poggiabraccio) . insomma per le mie esigenze il 1,2 va piu' che bene ...
ps. ora vado a sfogarmi in pista a misano col mio bmw s1000rr :D
Mi pare strano, mooolto strano che non indichi il consumo correttamente, perchè si basa su un banale calcolo dei Km fatti diviso i litri consumati... a meno che tu non abbia montato delle gomme/cerchi fuori misura...
io oggi ho toccato quota 70800km, premetto che devo assolutamente fare manutenzione (filtro aria, cambio olio e gonfiaggio pneumatici) comunque la mia fa i 10km/l in città, 12km/l nel misto 15,5km/l fuori città e in montagna e in autostrada... mantenendo i 90/100km/h arriva a fare i 21km/l, ai 130 lanciata fa i 10km/l.
Prevedo che con la manutenzione fatta questi valori salgano a quelli di circa 5 mesi fa, ovvero tutti aumentati di circa 1/1,5Km/l.
Conclude che se dovete scegliere un motore, il 1.2 non è una scelta accettabile, consuma come il 1.4, piu del 900 ed è il piu scarso in tutti i sensi. Piuttosto un 1.3D 75cv, che a pari prestazioni (piu o meno) consuma un po' meno e soprattutto costa meno mantenerlo.
madò pure questo 1.2 è una fogna ..avuto modo di provarlooooooo per carità consuma
nel mio piccolo posso dire che per consumare poco bisogna lasciare la machina in garage e prendere la bici..... il mio 1.2 spazia dai 14/14.5 in città ai 18 in extraurbano. Prima dell'acquisto ho provato un 95cv e nel misto fa 16 quindi con 2200 euro di differenza ci metto benza
anche la mia ha appena 260km e ho notato che la bambina alza un pò il gomito, però anche il meccanico dell'officina ha detto che è normale, il motore ha bisogno di settarsi da solo, dai 5/6 mila km inizi a notare che quella che poteva sembrare un alcoolizzata in realtà è molto più che astemia...
il cambiamento vero e proprio lo sentirai verso i 10 - 12.000 .. se vuoi un consiglio serio.. evita di tirarla non serve praticamente a nulla.. 120-130 in autostrada bastano.. e un altra cosa anticipa il primo cambio d'olio non arrivare a 20.000, max 15.000 cambialo nn pensare a quelli della fiat..!! la differenza la sentirai tra qualche anno quando gli altri cinquini consumano un litro d'olio ogni 10.000 e senti le punterie fanno rumore tipo panda a gas... mentre la tua sembrerà elettrica!!
ragazzi non ho letto tutti i commenti...:D però sono arrivato ad un certo punto e tutti hanno controllato il consumo medio dal computer di bordo, ma è affidabile? Cmq io 200 km consumo 17 km/l ! Mi posso considerare un nonno? eheheh
Portata da nonno, in urbano, sto sui 17km/l, in extra sono sui 20
Certo mi superano pure le nonnette col dito medio alzato :suda:
Dai, la porto piano, ma non in maniera esagerata.... in pratica sò come non farla consumare
questo è il mio miglior consumo medio!! usata in città (torino..), tangenziale ed extraurbano e salite di montagna per un totale di 268km con 20€ di benza, ovvero 13 litri circa!!!! media consumo 20.68 kmlitro reali!! fantastico!!!!
Raga ma sono l unico ke come consumo medio faccio 7.5?!?
Dici ke va bene??
poco più di 300km..quasi tutta autostrada...velocità tra i 120 e i 140km/h...consumo medio da cdb di 15,6km/h!
Io continuo a fare sui 12-13,5 su cdb. 12 con l'aria condizionata, più di 13 se è spenta.
La cosa assurda è che oggi con 30€ ho messo 17,22l di benzina.......
Vabbè vah facciamo finta di niente....
Ho dimenticato di dire che ero con il clima spento!
Mclovin...tu hai il 1.4...più di 13km/l penso sia un dato buono...
Dimenticavo, sono consumi da 1200giri in 6a appena possibile a filo gas...sto iniziando a rompermi ad andar così piano...
Considerando che con la stessa guida faccio 16km/l con la golf 1.4tsi 160cv di mia mamma...rendetevi conto...
vabbè qllo oltre a essere un altro motore è anche un'altro mondo...(chemacchina...)
@dream_500 15.5 stando tra i 120 e 140 nn è molto ma nenache pochissimo...per il 1.2benza è diciamo normale un consumo cosi(la mia alle stesse media fa piu di 24 xD)
tasstiello..certamente se si vanno a paragonare i consumi del mjt con quelli del 1.2 è chiaro che il benzina consuma decisamente di più..soprattutto in autostrada.
Comunque sia penso di essere nella media col mio 1.2..
Uhm.. Poco meno di 10000 km, Dualogic in modalità Automatica (spesso gli suggerisco la marcia però) con tasto Economy sempre inserito, uso mistissimo (con prevalenza città, ma almeno una volta a settimana autostrada, extraurbano e montagna), di questo periodo ovviamente clima acceso.. Da display 14,1 km/l.. Mi sa che non è un bel dato.. Forse ho il piedino pesante? :(
prendetemi x pazzo o altro....da quando ho messo il filtro bmc...tratti urbani.tangenziali ecc...sotto i 17.5 L non scende..cambiando dai 2300 ai 2.500 giri e tenersi in quel regime di giri..sono riuscito a fare anche 22.a Litro..strade statali ed auto strada....ovvimante superati i 130 km/h oltre i 3.500 giri o magari cambiando marcia passati i 3200 giri si arriva a 12-13 a Litro....in teoria con il nuovo filtro sportivo(bmc) con 10 di benzina (6.50 l) faccio dai 115 km ai 120 km...andatura standard.
adesso ho qs 22.000km...cmq ki ha una cinquina nuova con il 1.2 69 cv...i primi 10.000 km e normale ke consumi un pò di più.
6000km in 4 mesi...Il consumo medio nelle ultime 4 settimane si è assestato ai 18km/l facendo il 50% in città e 50% superstrada.Cambiate a 2200 giri cercando di mettere la 5a appena possibile (mi pare a 60km/h) :D
consumi di media 9.5 km/l,faccio solo strada mista città e strade in salita.....;)
consumo medio mai sotto ai 13,5/13,3 facendo sempre urbano ed extraurbano.
Ma voi siete abarthisti o anche possessori della 1.2?
Proprio ieri con 13 litri sono riuscito a fare 272km su percorso misto statale/autostrada a velocità codice (22.000km).
Poi però, essendomi sono rotto le scatole, con altri 18 litri ho fatto 150km ed ero già in riserva.
E' solo ed esclusivamente una questione di piede.
Scusate l'ignoranza, come faccio a capire il consumo medio nel mio 1.2, forse utilizzando il trip? me lo spiegate con dettaglio, ho già percorso i primi 633 Km in 20 giorni , grazie.
Lo puoi guardare dal trip computer. Premi il pulsate del trip sulla punta della leva destra ( quella dei tergicristalli per capirci ). Se osservi lo schermo del computer di bordo comincerà a farti visualizzare le diverse voci. Se continui a premere il pulsantino scorri il menu. Arriverai alla voce "Consumo medio " ( le parole saranno abbreviate )...aspetti 1/2 secondi e ti fara vedere il consumo medio che stai facendo nei tot km del contachilometri parziale ;)
Sono a quota 7500 km...consumo medio di 17.8km/l nei 322km fatti nella settimana. Facendo la media con tutte le altre settimane siamo tra i 17.5 e i 18. Guido sempre per l'80% in città e 20% superstrada. Sono curioso di sapere quanto consumerà in autostrada tra 3 settimana...820km andata e ritorno dalla Croazia.
dopo 4 anni: consumo urbano reale 12,5/13 km/l
consumo exrtraurbano reale 16/17 km/l
autostrada 120 km/h 15 km/h
autostrada 135 km/h 13,5 km/h
ho 15000 km il trip mi segna 5,2km/l x 100km cambiate sotto i 3000 giri , cmq controllare la pressione delle gomme (IMPORTANTISSIMO) che appena presa erano parecchio sgonfie 1,8bar io le metto a 2,5bar e non andare troppo su di giri con le marce a quanto pare serve :)