Il segreto è tirare con strada libera ma contenersi nel traffico "veleggiando" quando possibile premendo la frizione per non avere freno motore quando non serve!
Visualizzazione stampabile
Oddio ragazzi va bene circolare in città a velocità di codice, risparmiando anche benzina, però "veleggiare" in folle mi sa proprio di cosa inappropriata al genere di auto. Lo capisco se si è in super-riserva e si deve raggiungere il benzinaio, però farlo abitualmente con un'abarth mi pare un po' uno spreco, inizio a capire come fai ad avere consumi in media di oltre 13 km/l. Sarà che io ci faccio meno di 6000 km l'anno quindi non bado ai consumi quindi la macchina me la godo a ogni giro di chiave.
Voi state male... certe volte mi sento proprio inadeguato quando leggo certe cose... senza offesa per nessuno eh... ognuno fa ciò che vuole con la propria auto... ma a me circolare in quel modo verrebbe una gastrite...
Scusa un attimo ma cosa intendi per "goderti la macchina ad ogni giro di chiave"? Scalare due marce a 200 metri da un semaforo rosso o da una colonna di auto ferme e staccare all'ultimo, piuttosto che fare zigzag ai 150 tra le auto la mattina in tangenziale? In situazioni del genere cerco sempre di guidare in modo più risparmioso possibile perchè facendo 60/70 Km di media al giorno se riesco a risparmiare qualcosa in termini di carburante non è male, oltre al fatto che essendo ancora uno studente non posso farmi dare dal babbo 100 Euro a settimana per la benzina. Io la settimana la uso per andare all'università, dando seriamente del gas quando le condizioni lo permettono e al weekend quando posso divertirmi su tornanti che ormai conosco con le mie tasche. Ricordiamoci inoltre (non mi riferisco a te ma ad altri che leggo ogni tanto) che sotto il sedere abbiamo una citycar con un bell'assetto, un gran motore e una stupenda linea, ma comunque una citycar, e non una Evo IX oppure una B22!
Direi + che altro una city car con un assetto stock pessimo, un motore stock fiacco e una stupenda linea :-)
Cmq come specificato facendo molti pochi km posso permettermi di usarla senza badare ai consumi, viaggiando cmq ad andatura codice in città o paese e divertendomi in montagna o cmq in strade che lo permettono senza rischi.
Per la cronaca capisco che facendo molti km devi badare al risparmio carburante, sottolineavo però che immaginare di guidare la mi 500 in folle facendola "veleggiare" mi darebbe una sensazione orrenda, preferisco scalare marcia arrivando al semaforo e sentire lo scarico gorgogliare e scoppiettare
Dai, con ammo Koni e molle Eibach l'assetto mi piace, e con la modalità sport il motore risponde benone, non infangare il nome del FIRE invano! ;)
Ovviamente ora non devi immaginare che sto sempre in folle ad avvicinarmi santo cielo, quando passo vicino al centro mi piace tirare due o tre "petardi" attirando sguardi e insulti da chiunque. Se però ogni tanto riesco a risparmiare qualcosa in benza non mi dispiace...figurati che facevo cosi pure con la Panda :suda:
:backtopic: Dopo 5500 km media generale 7.8 L/100km equivalenti a 12.8 km/L usata tranquillamente senza pare assurde :sapessi: nota bene: non faccio praticamente mai percorsi urbani ;)