Ci credo...io qualche macchina occasionalmente con l'automatico l'ho guidata e rispetto alla versione manuale IO consumo meno con il manuale. Si vede che son meglio di un robot :)
Visualizzazione stampabile
Il cambio della 500 non è un automatico classico come già dicevo ma è robotizzato in pratica è uguale al tuo ha solo un meccanismo che inserisce le marce consuma uguale o un pelino meno in città perché usa più le marce con intelligenza, il cambio doppia frizione invece è il massimo come velocità di cambiata e consumo il classico cambio automatico con convertitore di coppia consuma un pelino di più anche se gli ultimi modelli evoluti fanno consumare meno
I tuoi consumi sono frutto di una guida attenta e in pianura io la uso ogni giorno in città saliscendi ecc e quando trovo tratti extraurbani mi diverto consumo medio 9-10% se dovevo cercare una macchina per fare il 5-6% andavo su diesel
comunque devo dire Daniele che tutti dicono e temono che la Garret consumi di più visti i tuoi ottimi risultati credo che sia identico alla mia normale 140cv a parità di condizioni anzi forse avendo una riserva di potenza e coppia maggiore sforza meno e consuma meno non tirando comunque molto bella complimenti i freni poi sono top
Grazie Paolo, probabilmente è così. Un'altra interessante osservazione che posso riportare è che in modalità SPORT a parità di stile di guida non consuma di piú, probabilmente la maggiore coppia a bassi rpm aiuta. Per quello che mi riguarda se non c'è traffico ogni tanto la attivo ma in mezzo agli altri soprattutto se vanno a velocità moderate la disattivo perché il pedale gas diventa veramente sensibile quasi un on/off istantaneo e mi fa un pò effetto "rinculo", non so se sono riuscito a spiegarmi. In parole povere quando sei in coda ad altri e si procede dai 20 ai 50 km/h ogni volta che devi togliere o dare gas a bassi rpm è troppo nervosa per la situazione, o rallenta molto o mi scappa troppo in avanti :suda:
Il discorso guida ecologica lo faccio per scelta in quanto non potendo permettermi due auto ho deciso di usare questa ogni giorno e almeno nei tragitti obbligati casa-lavoro risparmio il più possibile ;) nei week end invece non ci penso e via al sorpasso libero :ahah: gassssss :wub:
io attualmente con una 595 turismo euro 6 con uso prevalentemente extraurbano sono sui 13 al litro. Al momento ho su solo il record monza, secondo voi dopo aver montato un kat 200 celle brain, aspirazione diretta supersprint e mappa s2p di serial tuning consumerà molto di più?
Paolo non sono completamente d'accordo con te, l'MTA Ha una taratura prettamente sportiva (e come il DSG IIn Sport)perciò ho notato che specialmente in città (io sono di Milano) tende a tenere le marce basse ed i consumi secondo me salgono rispetto al manuale,comunque io per andare al lavoro percorro 24 km ad andare e 24 al ritorno tra tangenziale e superstrada consumo 7.8/8.0 litri 100 km ad andare e 9.0/10.0 a tornare ( non vedo l'ora di arrivare a casa)ciao
io so che l'abarth dei consumi ne risente quando sta in citta tipo in traffico giusto? se in citta si cammina normali senza traffico credo che i 11 12 a litro ci stanno ovviamente cambiando non oltre i 3 mila altrimenti se uno tira ogni tanto i 9/10 km/l ci stanno se la scanni 7 8 a litro u.u non ha consumi troppo esagerati secondo me a meno che uno quando la prende la prende solo per correre allora è un'altro discorso..alla fine io con un peugeot 1.1 60 hp faccio la media dei 13 km/l e apparte quella''ccelleratina ogni tanto che poi ti passa anche la voglia di accellerare perche stai sempre allo stesso posto faccio i 13 km /l pero in citta e senza aria condizionata e senza molto traffico anzi di solito non c'e traffico apparte il sabato a centro di caserta poi non mi lamento ..quindi l'abarth si sa beve di piu ma non è che mi farà paura anzi non vedo l'ora di farla bere , basta far bere la 206 @@ ha bevuto fin troppo ahahah
Anch'io ho circa il tuo percorso casa-lavoro (26+26->52km tutti di tangenziali praticamente) e viaggio a 6.9 L/100km di media quando consumo poco a 7.5 L/100km quando consumo di più, anch'io al ritorno a casa :ahah::lol:XD
Parlo di dati del c.d.b. quindi reali sono 0.3 L circa in più, 7.2 e 7.8 L/100km. Si parla di un range da 12.8 km/L ai 13.9 km/L reali...considerato che ho la versione Competizione direi che è un ottimo risultato in rapporto alle prestazioni :)
Detto questo direi che la tua tesi è confermata... F-)