io le ho provate tutte, audi a1 185, polo gti, fabia rs... si vanno... però assetto penoso su tutte e tre... sound zero... passare dall'abarth a quelle bare... :(
Visualizzazione stampabile
io le ho provate tutte, audi a1 185, polo gti, fabia rs... si vanno... però assetto penoso su tutte e tre... sound zero... passare dall'abarth a quelle bare... :(
Sicuramente l'assetto sarà votato più al comfort..sound..beh, per gli americani la 500 Abarth è il "best sounding 4 cylinder ever"..difficile imitarla..nulla di irrimediabile comunque per le tedesche.. :D
Io penso che la questione di fondo sia questa. Nessuno vorrebbe spendere cifre irragionevoli solo per avere una macchina con un marchio “prestigioso”. Avete presente la IQ? Ne vendono una praticamente uguale ma col marchio Aston Martin che costa 40.000 euro!!! Secondo molti ragionamenti fatti finora…sarebbe questa una cifra “giustificata” dal prestigio del marchio. Anche nel campo delle moto chi comprava una ducati, magari ciò valeva più x i modelli di un tempo, sapeva che si ritrovava fra le gambe un cavallo pazzo che di certo non ti faceva guidare rilassato…frizione dura ecc. però avevi una ducati!! Che brivido!! Che emozione!! Qui però abbiamo ora una abarth che diciamolo ormai è un po’ datata e che se continua così non reggerà per molto ancora la concorrenza con modelli di altre case che man mano si stanno affacciando sul mercato. Vedi la futura polo GT da 140 CV. Praticamente ha tutto!..con molto meno soldi! E’assurdo che la fiat o abarth che sia lasci “accartocciare” su se stessa questa splendida 500 non dandogli rinnovato lustro facendo ricorso alle tecnologie nuove peraltro già disponibili (vedi motore nuovo che tutti ci invidiano). Cosa fanno invece? La lista degli accessori a pagamento si allunga!!!...e il prezzo resta alto! Se continua così tra meno di un anno si azzereranno le vendite del nuovo e si svaluteranno di molto quelle usate.
La risposta di Dattero è proprio il cuore della discussione che io ho aperto, non poteva usare parole migliori
Quando mi iscrissi non molto tempo fa in questo forum, lo feci per incontrare e conoscere persone simili a me, appassionate di un marchio glorioso quanto stupendo, pieno di emozioni da raccontare, da rivivere, da riassaporare.
Ero convinto di condividere tutto ciò con forza, serietà e simpatia sempre nel segno pungente del mitico scorpione.
Ma poi ben presto mi sono accorto che pochi riescono intravedere quello che di prezioso hanno tra le mani.
In un forum dedicato teoricamente ai nostri gioiellini, invece di parlare e condividere insieme le emozioni e le esperienze della nostra 500, siamo qui a parlare...di una Polo!
Sento parlare di cambi a 6 marce, frizioni doppie, potenze incredibili e tante altre belle cose che i nostri cugini tedesci, sempre diligenti e scrupolosi, montanto sulle loro macchinette iper-tecnologice e sempre rigorosamente perfette. Si, come i piccoli problemini che hanno sui loro motori! Ma si, ai tedeschi perdioniamo anche le teste cilindri che partono, che volete che sia...sono solo piccoli disguidi tecnici! :)
Qui si parla di BMW (macchine di altre categorie), enunciandone tutti i suoi pregi. Peccato che il difetto più grande sia stato omesso! Turbine da sostituire ogni 70.000-80.000 km. Ma si, è solo una cosuccia da niente.
Per contro si trovano tutti i difetti della 500. Certo, difetti ne ha, ma sembra che abbia solo quelli! Volutamente si è sempre col mirino puntato su ogni minima cosa.
Quanti di voi hanno avuto problemi? Io leggo i soliti 2 o 3 che oltretutto vorrei sapere come usano questa povera macchina. Magari in pista, il miglior modo per scassarla per bene.
Al di là di tutto ciò non ho trovato traccia di passione in quasi nessuno di voi. Purtroppo mi rendo conto che non tutti sappiano cosa sia davvero quella sensazione che fa vivere al 100% l'emozione di avere tra le mani un qualcosa di unico, dal desgin particolarmente ricercato e invidiato in tutto il mondo. Serie uniche di vetture che difficilmente oggi, in un mondo fortemente globalizzato, troviamo ancora in giro.
Se non si ha questa sensibilità nel comprendere la filosfia unica dei prodotti Abarth, qualsiasi prodotto di consumo con tanti cavalli diventa valido. Ma senza PASSIONE e soprattutto TRADIZIONE tutto questa ricerca disperata di tecnologia diventa solo fine a se stessa, portando molti giovani a comprare "macchinette" senza alcun valore come la Polo GTI, la Swift Sport, la Twingo Rs o altre che il mercato ci offre. Prodotti magari anche validi dal punto di vista meccanico-tecnologico (comunque tutto da vedere...) ma praticamente avidi di emozioni.
Detto questo ovviamente non pretendo di essere capito. La sensibilità e la passione sono cose uniche e soggettive.
Ma in un forum intitolato agli "Abarthisti" era doveroso rispondere a tutti quei giovani italiani che non credono più nel "Made in Italy" ,nel nostro paese e nell'Abarth. Così facendo rafforzano i nostri cugini d'oltralpe e preparano il nostro paese alla conquista economica di quelli che una volta chimavamo...barbari!
Ma questa è un altra storia...
Saluti
stando così le cose allora io concluderei che non ha da preoccuparsi della concorrenza la 500A, anche perchè, fidatevi, problemi ne hanno tutte. Purtroppo con le auto va molto a "****" e chi lo ha avuto dice che è un'ottima macchina mentre chi ha avuto "sfiga" dice no fa schifo (parlo per rendere l'idea del mio ragionamento).
@Nik: anche se sono iscritto da ben poco, mi sembra di capire che è proprio su quelle emozioni di cui parli che è nata l'idea di questo forum, ed è proprio per quelle emozioni che tutti o quasi su questo forum possiedono o hanno posseduto o possiederanno una 500...
Se vai a vedere i vecchi 3d riguardanti i confronti tra 500 con altre macchine ti accorgi che finivano sempre male, in quanto i 500isti vedevano solo ed escusivamente la loro macchina anche contro una Ferrari questo perchè loro ci credevano veramente, la situazione attuale però è cambiata, le persone abbandonano i sogni e basano la loro vita sulla obbiettività, l'ha voluto la situazione italiana e mondiale; il tutto determina uno spostamento dell'attenzione sulle cose che sembrano migliori, sembrano più adeguate alla situazione di crisi. Anche per le macchine di questa categoria se proprio voglio spendere tutti sti soldi, non voglio spenderli per un sogno, ma per un qualcosa che realmente mi sembra che li valga.
Grazie per la risposta e il chiarimento (finalmente un po'di gentilezza... ;) )
Ho già espresso il mio pare diffusamente pochi post più in su e trovo giusto lasciare spazio ad altri. Aggiungo solo che in parte hai ragione ma il fatto di essere su un forum di appassionati del marchio dovrebbe far capire che chi si iscrive vuole parlare di quel marchio,non dell'altro..
Non ho una Ferrari ne tantomeno un Lamborghini ma ho comunque una vettura che non può essere paragonata ad altre "cose" come ho spesso sentito qui. Potrei capire un paragone con la Mini raffinata,lussuosa e con un certo trascorso storico alle spalle. Ma non digerisco facilmente paragoni con vetturette puramente commerciali come la Polo, sono due cose diverse.
Abarth rimane nel cuore di tanti e lo sarà ancora per chi è davvero appassionato. E la 500 attuale suscita tante emozioni proprio perché pungente e cattivella quanto basta per emozionare...semplice nella meccanica proprio come la sua antenata 695ss che con soli 38 cv sapeva regalarti piccoli attimi di felicità sportiva!;)
Tutto questo una Polo, crisi mondiale o no, non lo avrà mai!!!