Beh, se le prendi un fine settimane le utilitarie costano 25/26 euro anche qua, da venerdì a lunedì.
Visualizzazione stampabile
Ecco, appunto, sei venuto a saperle tramite il forum, quindi ti sei andato a predisporre per cercare delle info. Esiste chi non lo fa. Non so chi ritenga l'interesse dell'auto "basso" (cioè non lo capisco, ma è una mia limitazione, stante che per me è passione da sempre, ed inoltre qualsiasi interesse di aspetti della vita - specie con risvolti di sicurezza - non mi pare basso). Ritengo però che chi non ci mette del suo, imparando, conoscendo, scoprendo, anche sbagliando, possa lamentarsi, se vogliamo, meno di chi sa di che si parla, e magari lo sa bene.
"Se vuoi fai, se non vuoi chiedi". Pare una roba cattiva, ma è semplicemente una realtà. E guarda che vale in ogni cosa, ogni volta che ti rivolgi a terzi per fare od ottenere qualcosa. Il fatto che io non sappia saldare, che lui non sappia stuccare, che lei non sappia cambiare una ruota, tutte cose che si possono imparare essendo "umane", ti espone al rischio di non trovare rispondenza alle tue aspettative. Aspettative che poi, NON conoscendo la materia, possono essere lecite ma possono anche essere.... assurde.
Frequento le officine da quando ero piccolo e ci andava mio padre (che è un tecnico), ho messo le mani sulle auto, ho imparato da solo a cambiare le lampadine, mi son smontato non so quante gomme, cambiato le marmitte in terra nei piazzali condominiali. Questo a mio parere significa conoscere sulla propria pelle cosa è un certo tipo di lavoro. C'è chi non si vuole sporcare, chi lo trova disagevole, chi dice che non ha la strumentazione, ed è tutto vero. Sacrosanto. A quel punto è come andare al ristorante: ti può capitare la fregatura, se vuoi essere sicuro di mangiare quel che ti piace, come ti piace, meglio se passi da mamma o da nonna. Risparmi pure. Tutto ciò per dire che alcune osservazioni che leggo da anni in giro rispetto ai lavori di officina sono sterili.
Altre sono invece molto calzanti. Perchè sapendo di cosa si parla, quando leggo di certe manodopere mi tocco, quando leggo dei prezzi dei ricambi e so il ricarico idem. Non dimentico mai il rispetto per chi fa un lavoro che io faccio, meno e solo quando mi pare, per passione.
Ciò non mi esime dal criticare fortemente i prezzi del materiale di consumo, gonfiato a dismisura. Del ricambio che industrialmente costa una mazza, e che su ebay trovi alla metà del prezzo della rete ufficiale. Dei piani di manutenzione creati ad arte per far spendere la gente, così che si è passati da macchine con poca manutenzione e candele da 100k km a un tagliando l'anno. Neppure mi astengo dal biasimare certi comportamenti verso il cliente, io che col pubblico ci lavoro, ma che sono io stesso "pubblico" e vedo cosa c'è in giro, dai negozi agli uffici e via dicendo.
Bisogna sempre essere preparati sugli argomenti, quali che siano, quelli sui quali puoi prepararti, di modo da mettere "il sedere a paratia" e evitare di cadere nei tranelli o nelle truffe. Non ne faccio un discorso meramente di "onestà". Che anche quella è una idea tutto sommato opinabile. Cianciando con una assistenza BMW gli stessi operatori si lamentavano del fatto che "non possono farmi chiedere al cliente di una serie 2 active tourer, che non è il cliente della 420d, certe cifre per degli interventi come posso chiedere al cliente della 420".
Per il cliente della 2 potrebbero risultare cari e disonesti, per quello della serie 4 no.
E questa assistenza ti potrà ben dire che il suo servizio, con caffe, sala di attesa, wifi e tutto il resto, te lo da proprio perchè ci sta dentro in certe cifre di manodopera etc. etc.
Altri ti offriranno meno, ma devono starci dentro rappresentando altri marchi che possono avere le proprie criticità. Vi siete mai domandati perchè spesso tirano a non fare interventi in garanzia? E non è disonestà "pura" di quell'officina eh.....
Mi trovo d'accordo su tutto anzi, quasi. Nel senso che invece io dico che proprio perchè è il loro lavoro (che va pagato e rispettato come quello di tutti), non il mio, io posso anche andare lì pensando che per cambiare una ruota serva il dentifricio e che gli abbaglianti siano delle lucciole dopate. Il lavoro lo fanno loro che sono formati per quello e io pago il dovuto. Quello che contesto è che a volte sembra che uno per non farsi fregare debba essere un tuttologo, e questo non lo accetto (anche perchè anche se sei esperto in officina manco ci puoi entrare, quindi comunque non potresti verificare se quello che fanno è il necessario o meno).
Pensalo rispetto ad altri campi, condivido il tuo paragone con il ristorante, allo stesso tempo però per quello che intendo è come se prima di un'operazione dovessi sapere cosa esattamente mi devono fare al punto da saperla fare anch'io, non tanto per un interesse rispetto a quello che mi sta succedendo (che è poi l'interesse di cui tu parli e che spesso manca), ma per essere sicuro se stiano facendo l'intervento giusto, ma stiamo scherzando?. A questo no, non ci sto (detto alla Oscar Luigi ovviamente :) )
Eh gioia mia, ma proprio perchè "non ci sto" manco io preferisco proprio non dover entrare in officine a me non note, e divento matto al pensiero di dover andare a chiedere qualcosa in garanzia.
Anche perchè daccordo che sono maniaco, ma già quando vedo la scarpata sul pannello o il battitacco (che notoriamente poi NON lo levi definitivamente il segno) vado ai matti. E dal momento che lo standard, come in MILLE altre cose, è quello, ho maturato DA ANNI un modo di pensare diverso: se devo rovinare, spaccare, non sistemare, allora me lo faccio da solo così che se succede sarà colpa mia, potrò mandarmi a ******* da solo, e non avrò speso una lira.
A casa mia, dato che un po' di competenza c'era, si è sempre visto come "onta" il dover chiamare terzi per far mestieri che sono fattibili. Per dirne una, io non so come sia chiamare un imbianchino... non so come sia chiamare uno che ti ripara la tapparella o ti vernicia le persiane. L'auto poi è stata sempre un must, e poi da ragazzo non avevo una lira, per cui la differenza fra cambiarti da solo le pastiglie al costo delle sole pastiglie o portarla "a fare" poteva far la differenza fra cambiare o NON cambiare le pastiglie. Un modo un po' antico, forse, più da anni '50 che non da anni '90, ma così era.
Per le vetture vecchie provvedo da solo, sempre meno, ma ho chi me le cura e lavora come dico io e ne ho stima. A diverse centinaia di km da casa.
Per le auto nuove, non ci avrei mai voluto mettere mano sopra. Ma anche lì, alla fin fine, aspetta e spera. E ci si industria. Anche perchè se non fanno dei danni, minimo non ti fanno il lavoro. Successo su due 147 e i relativi tetti apribili, "problemi" che ho risolto da me.
Ripeto: tu puoi credere di trovare chi sia Von Braun perchè "fa quel lavoro". Ma non vale, non vale sempre, ultimamente vale sempre meno. E per usare la tua stessa frase, pensalo anche rispetto ad altri campi. La professionalità non è di moda. Allora uno dice: cavolo, forse forse da quello che costa di più ho maggiore professionalità. E non vale in automatico manco li, specie laddove si parla di "brand" e tutto sto concistoro relativo, per cui tu paghi di sicuro "il brand". Il resto, boh. Ricorda cosa ho detto della storiella 147 jtd vs. Stilo dove ballavano oltre 100 euro. "Lei ha un'Alfa" (si, lallero, manco fosse un'Alfetta...). Quando poi oggi vedi che il tagliando di un 1.2 fire lo fanno pagare 150, 180, 200 euro....... ma quando mai??? In officina autorizzata (e solo perchè era ancora in garanzia) concordai olio e filtro (8300 km....) e pagai 60 euro....
Appunto, capisci che tutto quello che scriviè dovuto a ciò che scrivo io e quindi lo conferma. Se io avessi torto tu non dovresti farti i lavori da solo, industriarti etc...perchè potresti fidarti. tu non ti fidi e puoi intervenire, io non mi fido e non posso intervenire. La differenza sta qui, non nel contenuto :)
(ora chiudiamo l'OT che ci si è dilungati anche troppo!)
Fatto oggi primo tagliando ai 13200 km.
Se è utile avere i riscontri negativi sul forum per tutelarci come consumatori mi sembra giusto anche quando si trova un buon servizio.
Io sono andato da Penati di Arcore via Matteucci e mi sono trovato molto bene. Possibilità di portarla nel primo pomeriggio e aspettare lì con a disposizione la sala d'attesa che è anche salone espositivo Abarth nonchè sede dell'Abarth club Milano, caffè offerto (che non fa la differenza ma si apprezza il gesto). Meno di due ore di attesa e macchina pronta. Spesa finale di 224 euro, inferiore al preventivo stimato tra i 230 e i 250 euro.
Chi fosse della zona nord-est milano e brianza ne tenga conto :)
Ciao a tutti
Oggi tagliando dei 30000km.