si, è li che si vede la differenza, probabilmente in città non si nota nemmeno...
Visualizzazione stampabile
si, è li che si vede la differenza, probabilmente in città non si nota nemmeno...
Il dato dichiarato dalle case è spesso fin troppo OTTIMISTICO , purtroppo i dati reali sono quelli che sono stati scritti sopra cè poco da fare, lo 0 a 100 della motorizzazione 1.2 misurata tramite laser da quasi tutte le più autorevoli riviste del settore è di 14.5-15 secondi Max, mentre quello della Motorizzazione 1.4 100 HP ( da originale perchè poi rimappata corre ancora di più ) è di 10.25-11 secondi Max .
Purtroppo è così , ma voi che avete scelto il 1.2 avete sempre detto che non vi interessa correre no ? quindi non credo sia un problema per voi :D .
Attenzione! Io non voglio dichiarare quale motorizzazione sia la migliore ma solo precisare alcune cose. Finito l'appunto, ho parlato di similitudine tra la prestazioni SECCHE tra il 1.2 e diesel. A guidarle la differenza c'è, ma ho provato il 1.3 anche per un tratto della Roma-Fiumicino fino al raccordo e per quanto posso aver confrontato, non ho ravvisato grosse differenze nelle prestazioni finali che andavo a raggiungere. Poi come le raggiungevo è un altro discorso. A me piace un pelino di piu guidare motori a benzina ma queste sono un altro paio di maniche. Il dato delle case ho già detto che è ottimistico, ma sinceramente le misure che spieghi te io non l'ho trovate in nessuna autorevole testata del settore.
Lo ribadisco, secondo me non c'è la motorizzazione perfetta ma solo quella piu adatta alle nostra esigenze. Io ho scelto il 1.2 per i consumi e perche non ritengo la 500 una macchina sportiva o dall'elevate prestazioni. Ma questi sono pareri personali. Se il 1.4 valeva la pena, mi sarei buttato di sicuro su quello. Invece consuma molto (avrei dvouto fare il gpl) e le prestazioni non sono assolutamente incredibili. E soprattutto non ci sono quei 5 secondi di cui parli te...
io ho il 1.2 e mi ritengo soddisfatto...ha una buona ripresa in seconda e in terza...si può tirare la seconda fino a 70-75 senza grossi problemi..a 2500giri spinge fino ai 4500..per la città quindi è più che sufficiente, anzi molto buono direi...fuori città sarebbe meglio avere un po' di coppia in più ma comunque è un buon compromesso fra prestazioni, comfort e consumi..in terza a 40km/h costanti segna 19-20km/l...in quinta a 80km/h segna 18-19km/l (non ricordo i valori precisi a memoria ma cmq questi sono arrotondati per difetto) ricordo che ho 1600km
http://img88.imageshack.us/img88/3107/0100500ob2.jpg
Da Quattroruote .
Grazie per avermi portato la fonte. Sono dati precisi, anche certificati, ma se mi puoi permettere forse poi non cosi veritieri. Gia non sarebbero 5 secondi ma nemmeno 4 di scarto nello scatto a 0-100 tra 1.2 e 1.4. Ma andiamo oltre, è inutile dibattere in questi termini. Dico poco veritieri perche gia per quanto riguarda i consumi del 1.2 (parlo di questo perche lo conosco meglio) nemmeno se acciaccio il piede a manetta riuscirei in citta a fare 12,8 km al litro. Cosi come non credo ci sia cosi poca differenza nei consumi tra 1.2 e 1.4 (non lo dico solo io). Per quanto riguarda l'accelerazione hai gia dimostrato con quel video su youtube che la 1.4 puo far di meglio (10,2) cosi come potrebbe far meglio la 1.2 (ipotizzo un 13-13,5 ma prima o poi la testero personalmente). Sulla velocita massima non posso ancora giudicare. Insomma i dati vanno presi con le molle anche se ultracertificati. Possono darci un'idea di massima ma siamo noi alla guida, con la nostra esperienza, a poter davvero giudicare.
Tutto OK, tutto a posto, la 500 1.2 non è costruita per correre, tutti lo sappiamo e tutti siamo daccordo su questo, ognuno la scelta in base alle propie esigenze, alle propie possibilità finanziarie, ai suoi gusti, e ogni 500 è magnifica non solo perchè è unica, ma perchè è una macchina fantastica che nel mondo non ha uguali .
Premesso questo però devi permettermi di controbattere, perchè le differenze tra 1.2 e 1.4 ci sono e anche molte, così com ci sono tra 1.2 e 1.3mjt .
3,8 secondi sullo 0 a 100 di differenza tra il 1.2 e il 1.4 sono un eternità , non credere che sia poco, solo per limare quei 8 decimi di secondo e arrivare a 3 secondi netti di differenza, dovresti mettere un filtro aria sportivo, rimappare la centralina, cambiare scarico con uno più sportivo e meno tappato .
Insomma bei soldini, quindi non credere che 2, 3, o 4 secondi su uno 0 a 100 siano pochi perchè per poterli fare in meno ci vuole parecchio lavoro, soldi, e pazienza, e non è nemmeno detto che ci si riesca .
Detto questo ad ognuno la sua stupenda 500 che dal 1.2 al 1.3mjt, al 1.4 benzina è la migliore macchina del mondo .
:cheers: .
Si va bè, in ogni caso dati alla mano mi sembra che nessuna delle tre sia adatta come macchina per fare corse...si tratta di differenze minime che a mio parere non giustificano la differenza di prezzo nè tantomeno i costi di "mantenimento" visto che sempre di una 500 si tratta.
Poi a lasciando perdere i 0-100, scatti e riprese sembra che sulle lunghe percorrenze, a guardare gli stessi dati, i motori che dovrebbero essere più performanti risultano sono in realtà in linea con il 1.2, se non peggiori....
comunuqe il punto su cui discutere non è secondo me 1.2 vs 1.4, si sa che un 1.2 è un motore per la città...la discussione interessante sarebbe invece quella volta a capire quanto il 1.4 16v si comporta da 1.4 16v...poi il fatto che si vada a confrontare un 1.2 con un 1.4 a livello di prestazioni sullo scatto e sulla ripresa mi lascia perplesso...vuol dire che quelche elemento di confronto lo si trova, in teoria non si dovrebbe nemmeno discutere la supremazia del 1.4 non trovate ?!!
La mia domanda in definitiva è: 1200 soddisfacente e 1400 scarso oppure 1200 scarso e 1400 soddisfacente?
Premetto che non ho provato nessuna delle due.Quello che si può dire è che forse il 1.4 non vale i 2000 euro in più in quanto sotto i 3500 giri è po fiacca e un po troppo simile al 1.2.con una mappatura migliore forse li varrebbe anche perchè dispone di 4 freni a disco,esp di serie ecc..
Mi sono basato sui commenti degli altri utenti del forum.