quindi con questo impiante pur andando a gpl, hai la stessa ripresa che avevi prima? non noti differenze? F-)
Visualizzazione stampabile
in ripresa qualcosina inevitabilmente si perde...ma anche a benzina con questo motore devi comunque scalare una marcia per una ripresa decente.
In accelerazione e a regime di marcia la differenza tra gpl e benzina è minima...proprio ieri ho fatto 350Km di autostrada e a regime di marcia il cinquino viaggia tranquillamente a 130-140 Km/h
Aiuto e' urgente
Salve, premetto che ho già cercato nelle discussioni, ma non ho trovato risposta
Se qualcuno sa dov'è la risposta nelle discussioni, sarò lieto di seguire il link che mi verrà indicato.
Sto per far montare un impianto gpl su una 12 lounge, già preso appuntamento.
Vorrei sapere cosa succede al trip computer, indicatore di consumi, livello carburante, autonomia etc..in rete si trova di tutto, chi dice che si mantengono le funzionalità, chi che si perde tutto, chi dice che necessitano emulatori per la centralina..siccome tra pochi giorni vado dall'installatore e credo che a volte gli installatori stessi vadano un pò "guidati", nel senso che se gli chiedi e dimostri di sapere che esistono le cose poi te le fanno, vorrei sapere se esistono soluzioni prima di andare..
grazie davvero a chiunque voglia aiutarmi
P.S. Dove far mettere l'interruttore spia per il gas? L'installatore lo vorrebbe mettere accanto al cambio, sulla sx, perchè sulle panda che ha la consolle uguale alla 500 lo montano così. A me pare davvero brutto..
il trip continua a funzionare, ma sempre riferito all'utilizzo a benzina e non a quello a GPL.
Per il montaggio dell'indicatore, dipende dall'impianto che monti. Se è il Landi Renzo non puoi scegliere visto che è un impianto omologato proprio per la 500 e c'è un dossier di montaggio che l'istallatore deve seguire scrupolosamente. E' posizionato in basso a sinistra del volante, proprio accanto al piccolo portaoggetti. Se è un impianto "generico" non saprei, dipende che dicono le istruzioni.
Se hai altre domande, sono qui...saluti.
Grazie per le informazioni, ma credo di non aver capito, o meglio di non essermi spiegato nella richiesta di chiarimenti. Immaginavo che il computer di bordo continuasse a funzionare, quando vado a benzina non cambia nulla. Ma intendevo dire: Quando vado a gas immagino non cambi niente per quanto riguarda velocità media, Km percorsi etc perchè quelli o li fai a gas o a benzina è lo stesso. Ma che succede ad esempio coi consumi? Continua a dare, per dire, le informazioni sui consumi medi ma "sbagliando" perchè pensa di andare a benzina ed invece va a gas? E da dove prende le informazioni sul carburante residuo? Continua a vedere il livello della benzina che non scende? Quindi l'autonomia ad esempio a quel punto diventa per lui infinita? Oppure cala l'indicatore della benzina consumando gas?? Mi sembrerebbe strano davvero..Come vedete le idee sono un pò confuse, però ho sentito parlare di emulatori, quindi credo si possa "forzare" il computer a vedere quello che vogliamo..
L'impianto non sarà Landi, ma Romano..c'è in corso un'offertona che tra incentivi e sconti mi porta a pagarlo 710 €, toroidale compreso, e tra l'altro ha 5 anni di garanzia e pare sia particolarmente silenzioso, almeno così dicono in rete, anche su questo forum, anche se non è quello "approvato" da Fiat..
il selettore a questo punto ha poca importanza, tanto è grande come un francobollo..neanche si nota, ovunque lo metta.
Grazie per disponibilità e la pazienza
No no, non impazzisce il trip...
Allora, come hai giustamente detto tu, i Km totali, i parziali eccetera funzionano correttamente. Le altre informazioni relative al consumo di carburante continuano a funzionare comunque ma calcolando solo il consumo di bgenzina. Mi spiego meglio: Nonostante tu vada a GPL, un po' di benzina la consumi lo stesso perchè appena accendi la macchina per un breve periodo la macchina funziona a benzina. Ecco, l'autonomia scenderà in funzione di quel consumo. Per quanto riguarda il consumo medio, mi sono accorto che i valori rimangono invariati rispetto a quando non avevo l'impianto GPL, quindi non so come il computer li calcoli. Comunque, ti ripeto, quei valori sono attendibili solo per l'uso a benzina. Per l'uso a gas devi far riferimento all'indicatore a led posto sul selettore e con il chilometraggio ad ogni pieno che fai.
A proposito...ho istallato l'ecodrive e purtroppo con il GPL non funziona, lì mi dice che non consumo niente...quindi mi dice che sono un genio della guida!!!:ahah:
Di emulatori non ne conosco...non posso aiutarti.
ok, credo di aver capito_icon7_
grazie:bye:
Da oggi anche io ho gasato la 500 con un impianto a iniezione sequenziale gassosa.
Spò... nell'altro thread dicevi che non ci sono grossi problemi? Potrei farci un pensierino, la mia consuma abbastanza e con la benzina a questi prezzi fare 13 con un litro non mi rende felice:ahah:
Poi la Regione Toscana prevede molti incentivi per chi gassa un'auto... l'ho sempre detto che siamo avanti :D
Grande Spoiler...ci stavo facendo anche io un pensierino...
Costo dell'operazione ed affidabilità?
Mi hanno detto che gli impianti Landi Renzo non sono questo granchè...è semplicemente l'unico che li produca su ampia scala...:fischio:
e ne ho viste molte di ypsilon ferme in concessionaria...
Però a me interessava molto!!!:suda: