Quoto
Visualizzazione stampabile
Concordo, anche perchè, da possessore del 1.3 mjet, posso affermare che, una volta superati gli 85-90 km/h (ovviamente in pianura), il consumo scende drasticamente e credo nessuna sesta marcia contribuisca in modo sostanziale a compensare tale calo di consumo. In pratica per consumare poco (anche 23-23 km litro), bisogna addormentarsi alla guida; caso contrario non si va oltre i 15 km litro.
Attendiamo allora il metano/diesel
Altro bel bagno di sangue (economicamente), ai prezzi attuali se lo ripagano gli eredi, parlando di autovetture, soprattutto che consumano poco come il 1.3 mjet. Può diventare interessante su mezzi commerciali/autocarri
La sesta marcia e' la cosa che piu' rimpiango nella mia 1.3. Non tanto per i consumi quanto per i 3000 giri a 130 km/h che rendono i viaggi lunghi affaticanti per il motore e per le orecchie.
Bastava anche una quinta un pelino piu' lunga, come quella della Punto con lo stesso motore.
non capisco ancora perchè sul 1300 più potente hanno tolto la 6^ .............
credo di aver capito che di base ci siano tre versioni, che differiscono per lunghezza della scatola e per rapportatura di prima e ultime marce: la 5m normale, la 6m e la 5m diciamo rinforzata che è in grado di sopportare molta più coppia (le altre credo siano nominalmente adatte a valori intorno a 150nm, con molto margine ovviamente ma altrettanto ovviamente inadatte ai turbo)... un 6m per i motori con più coppia credo nn sia stato sviluppato perché incompatibile con gli spazi disponibili nei modelli più diffusi (le piattaforma b), dove già il 6m e il 5mR stanno giusti giusti come dimostra il diametro di sterzata... correggetemi se sbaglio
semplicemente nn c’è un cambio per i fire a 6 marce adatto a sopportare coppie elevate, nn c’erano le condizioni di economia di scala per svilupparlo