spiega, grazie... sono sempre interessato a conoscere il motivo degli innumerevoli guasti della 500
PS: sono in garanzia, quindi l'intervento...non mi costa nulla, ed ho avuto una panda 1.2 come auto sostitutiva (non mi posso lamentare)
Visualizzazione stampabile
in attesa che Cinquino500gialla ci dica il suo (gradito) parere,
questo il resoconto dell'intervento:
- consegnata 500 alle 8,30;
- auto sostitutiva gratuita Fiat Panda 1.2 vecchio modello, con clima ma senza ESP...;
- alle 17,30 telefona l'officina, la 500 è pronta;
- il contakm (odometro) non lampeggia più, (sgrat!)
- sostituita centralina blue&me e aggiornamenti software (si è persa la registrazione del mio cellulare e si è cancellata la rubrica);
- seguita la procedura per "registrare" il cell. e copiare la rubrica, funziona sia in entrata che in uscita (l'audio in entrata...sembra addirittura migliorato??)
Gratta gratta tanto si ripresenterà!
Bene che sei in garanzia, infatti io te l'ho detto fallo se sei in garanzia, altrimenti sono 600 cucuzze!
Allora! purtroppo con un aggiornamento, l'ultimo ho fottuto il blu & me, l'odometro lampeggiava di tanto in tanto, auto fuori garanzia, non sto qui a ridire quello che mi dissero in FIAT, perchè altrimenti sarei ripetitivo,
Come detto prima, nuovo il blu& Me costa 600 euro come dice E-PER, grazie ad una persona su questo forum prendo la centralina in questione, compatibile ma ultima serie, sempre secondo specifiche E-PER.
Ho l'ecuscan resettato tutte le centraline ed errori, soluzione: lampeggia ancora!
A mio modo di vedere queste centraline con le comunicazioni che hanno tra body computer, cellulari , chiavetta e Blu & Me, a volte si crea un BUG che le fà sballare.
Tutto qui ti auguro di aver risolto non lo dico per dire. Anzi lo spero perchè vuol dire che hanno finalmente trovato il problema!
nel dubbio, oggi ho spedito RAR a FIAT: difetto verificatosi nel periodo di garanzia (che scade a dicembre), se si ripresenta dopo scaduta vuol dire che mi hanno montato un pezzo difettoso (difetto di progettazione), e me lo faccio cambiare di nuovo...
mi è capitato 14 anni or sono con il vetro ant sx della mercedes CLK (quando il lato esterno del vetro era bagnato...es pioggia... non si richiudeva, entrava in funzione un sistema antischiacciamento dita...), sostituiti i sensori più volte anche a garanzia scaduta, fin tanto che han risolto il difetto a spese MB...
nel frattempo sgrat!, oggi 400 km con telefonate e pennetta USB, per ora funzionano...
scusate da ignorante in materia ma se per sto difetto c'e un richiamo non dovrebberlo aggiustarlo anche fuori garanzia? senno che richiamo e?
se è un guasto (es. transistor che si brucia, guida e/o tendicatena della catena di distribuzione che si usurano), a garanzia scaduta paga l'utente;
se è un difetto di progettazione (BUG?), che si manifesta nel periodo di garanzia e la casa costruttrice non riesce a risolverlo, il costo resta a carico ...FIAT
per il resto, in questi 4 anni abbondanti dacchè son tornato in FIAT, non ho visto un livello di assistenza inferiore a Mercedes o BMW (e le mercedes del periodo 2000 - 2006 erano più difettose delle FIAT)
Guardate che è un problema risaputo da Fiat che molte delle centraline Blue and Me vecchio modello possono avere problemi e bruciarsi, ma siccome non tutte soffrono di questo difetto non sono tenuti a fare una campagna di richiamo per sostituirle e nel caso si verifichi questo problema il danno viene sistemato anche a garanzia scaduta. Stessa cosa per volante spellato o centralina servosterzo che ad una mia carissima amica proprietaria di 500 lounge 2009 sono stati sostituiti entrambi pochi giorni fa a garanzia scaduta già da oltre un anno.
capito ;)
Ciao ragazzi io ho fatto fare l'aggiornamento centralina e software per il body computer...ma nulla!!!
L'auto ha 20.000 Km e mai avuto problemi...ora , fuori garanzia mi hanno detto che devo sostituire il body computer a spese mie!!