Lo trovi su eBay:
https://www.ebay.it/itm/142767601676
Differenze non saprei, io posso parlarti per come va il cono, l'OTA non l'ho mai provato
Visualizzazione stampabile
Lo trovi su eBay:
https://www.ebay.it/itm/142767601676
Differenze non saprei, io posso parlarti per come va il cono, l'OTA non l'ho mai provato
Sulla carta sarebbe anche meglio in quanto il lag è più ridotto, ha più coppia e l'erogazione è più omogenea (e consuma meno). Il fatto è che è molto più difficile da elaborare e i moduli Uniair non sono affidabili e in caso di rottura partono bei soldi.
Ovviamente non ho esperienza sulla 500 ma ho provato la Punto Abarth sia con T-Jet che MultiAir e obiettivamente l'erogazione del secondo è migliore.
Io ho avuto le sensazioni opposte. Mia sorella ha una Mito 1.4T Multiair 135CV ma l'erogazione è più lasciva rispetto al TJtet della 500 custom originale, mentre a livello di turbolag mi sembrano equiparabili.
I consumi invece sono a favore della Mito ma solo a velocità costante e medio-bassa; nelle altre situazioni si somigliano parecchio.
Di sicuro entrambe consumano molto meno della Mito 1.4 8V che aveva mia moglie: per avere una media di 12km/l si dovevano fare i salti mortali.
Ragazzi con l'arrivo dell'estate e conseguenti temperature roventi (nonostante abbia il 200 celle noto che tirando il vano motore diventa comunque un forno :() volevo provare anche io a fare la modifica all'airbox mettendo il tubo che pesca dalla zona tergi.
Sò che il massimo sarebbe l'aspirazione diretta (bassa) ma non voglio metterla per una serie di motivi.
Visto che alcuni di voi hanno fatto la modifica da un po' volevo sapere come si trovano, se entra acqua quando piove...insomma raccontate dai! :D
Grazie! ;)
Vabbè alla fine ho comprato il manicotto e montato oggi :ahah:
Premesso che piove abbastanza forte e quindi i rumori vengono attutiti, direi che l'aspirazione si sente parecchio in abitacolo, soprattutto quando si molla l'acceleratore dove sembra lo scarico di un lavandino :D
Visto che c'ero ho fatto qualche bella tirata per vedere se aspira acqua, arrivato a casa ho trovato qualche gocciolina all'imboccatura del tubo, così l'ho smontato e ho aperto anche la cassa filtro... al suo interno c'erano 3-4 gocce d'acqua, il filtro era assolutamente asciutto così come il lato che va alla turbina.
Quindi penso che senza affondare il piede di acqua non ne entra proprio... ;)
http://i64.tinypic.com/dv0o4.jpg
Hai notato un piccolo calo delle prestazioni? Tipo meno scattante? Io l'avevo realizzato con 10 euro di spesa e oltre al rumore figo, avevo perso un po' di "nervosismo", giustamente allungando il condotto (io l'avevo fatto arrivare sotto alla plastica del parabrezza proprio per paura dell'acqua) avevo perso un po' di prestazioni.
Tolto circa sette mesi fa.
Beh oggi l'ho provata proprio poco e con la pioggia non si riesce a spingere bene (pattinava pure in 3a :ahah:)... cmq per quello che ho potuto fare non ho notato grossi cambiamenti ma io non sono molto sensibile alle "piccolezze" (tipo sostituzione intake, filtro aria in carta vs bmc... non ho mai percepito differenze, mi sa che sarà la stessa cosa anche qui). :)
Quello che mi ha sorpreso è la quantità d'aria che aspira anche al minimo, mettendo la mano passa un flusso d'aria impressionante... chissà quando va in pressione la turbina, aspira il mondo! :D
Aspira anche gli elicotteri così :D
Quando la provi per bene aggiornaci
La sostituzione dell'intake non è proprio una piccolezza, ma quella lì di fatto non è una sostituzione, solo un pescaggio aria spostato. Non penso crei grossi benefici in termini di prestazioni, in quanto la portata d'aria resta invariata.
Domanda: visto che ti sei fatto quei due tubi siliconici che a occhio e croce ci hai speso almeno 150€, perchè non hai optato per l'aspirazione alta di Orra/TBF (180€) che è sicuramente più performante? (+9,4 cv +4,8 Nm bancati e -7 gradi in aspirazione). E qui ovviamente la differenza l'ho sentita pur avendo già mappa, 200 celle, scarico maggiorato e via discorrendo..
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ge_photo=36423
Perchè non voglio problemi in caso di controlli :) se per puro caso ti fanno aprire il cofano e trovano il cono ti aprono anche qualcosa d'altro :lol: XDQuote:
perchè non hai optato per l'aspirazione alta di Orra/TBF (180€) che è sicuramente più performante?
Quindi ho preferito tenere l'airbox e cercare di migliorare il pescaggio dell'aria, non farà miracoli ma sicuramente aiuta ad abbassare un pochino le temperature... magari se avrò voglia un giorno mi attacco col Mes e verifico le temperature di aspirazione con e senza il tubo esterno ;)
Per il discorso cavalli, un ragazzo che ha mappato anche lui da Mp Racing come me (con aspirazione diretta e intercooler, cose che a me mancano) ha bancato 3cv in più della mia... non mi sembra una gran differenza, anche se forse lui ha il cat originale...