Non mi ricordo ci fosse scritto il contrario a libretto...vado a controllare.
Visualizzazione stampabile
@DanieleLaureti Il riassuto dei dati è questo (non cito il nome delle gomme per semplicità, solo la tipologia):
Neve:
A parte le estive, gli altri tre modelli riescono ad avere una trazione e una frenata brillante, e a bassa velocità la differenza tra le 3 è lieve.
Frenata su bagnato con 15°:
- estive
- cross climate
- invernali
- all season
Giro sul bagnato (sempre 15° suppongo)
- invernali
- cross climate
- all season
- estive
Frenata su asciutto 18°
- estive
- cross climate
- all season
- invernali
Giro su asciutto 18°
- estive
- cross climate
- all season
- invernali
Dove vengano promosse le all season francamente non lo so, da questo test rappresentano ciò che sono, ovvero un compromesso mediocre. Semmai le cross climate sono più che buone in svariate situazioni. Resta il fatto che le invernali, tanto più che neve a parte sono state testate con temperature di molto superiori al range ideale di utilizzo (che è sotto gli 8 gradi di norma mentre qui sotto i 15 su asfalto non si è scesi), dimostrano come siano la scelta più sicura e performante per l'inverno in ogni condizione di fondo. Sotto gli 8 gradi il gap sarebbe stato ancora superiore, è poco ma sicuro..15 è obiettivamente tanto, considerando che per metà Italia la media climatica invernale è attorno ai 10°C..
PS: a scanso di equivoci sì, le Cross Climate altro non sono che delle all season (M+S), l'ultimo ritrovato in fatto di all season diciamo (e la differenza si vede sembra)..tuttavia Michelin non ha questo modello nella misura della 500, pertanto..
Si, volevo intendere che queste considerando le condizioni meteo e temperatura medi in Italia forse sono le migliori. Avrete ragione. Per la mia esperienza tutte le invernali che ho avuto su varie auto in curva su asciutto han sempre fatto pena rispetto alle estive. Su aasfalto fradicio un poco meglio ma su strada solo umida pena anche lì rispetto ad una estiva. Sulla neve tutte più o meno spaziali. Macchina inarrestabile, ho fatto passi di montagna con neve ovunque anche senza ancora il passaggio di uno spazzaneve con la massima tranquillità.
Io confermo la mia scelta. Estive tutto l'anno. Autosock in baule per emergenza. Seconda auto con invernali montate in caso di effettivo bisogno. :_verso2:
Sarò testone ma hai detto tutto. Alla temperatura media sopra citata sono meglio le estive. Sotto i 7ºC sono meglio le invernali.
Considerato che ci vuole un incosciente a percorrere curve al limite con possibilità di ghiaccio in strada non capisco tutto questo accanimento. Se uno vuole montarle le monta e usa la macchina sempre. Se un altro non vuole farlo lascerà a casa la macchina con condizioni estreme e la userà tranquillamente tutto il resto dell'anno.
Ad Aprile vi farò un riepilogo di tutte le volte che ho pensato "Perché non le ho montate!" ;)