Non ho parole.....:(
Visualizzazione stampabile
Non ho parole.....:(
Oggi ho ritirato la mia Charlyna con l'antifurto elettronico montato. Come avevo già detto in precedenza è l'antifurto della Linea Accessori Fiat e non quello in convenzione, sempre della MetaSystem, (mod. HPB Can Bus, pure di ultima generazione).
Questo modello della Linea Accessori non necessita di banco test diagnostico Fiat, tuttavia il mio elettauto di fiducia, forse perché aveva subodorato la rogna, mi aveva detto che ci voleva, per farmi andare da un'altra parte o presso l'assistenza Fiat. Come poi ho fatto. Ho trovato un'officina molto professionale alla quale non mi ero mai rivolto e che mi è stata indicata da un conoscente e credo che da orain avanti mi rivolgerò a loro anche per la manutenzione ordinaria.
In effetti il montaggio dell'antifurto in sé non è particolarmente brigoso, ci vogliono 3 ore e 1/2 in base al tabellario, però l'aggiunta del modulo antisollevamento M160 e del modulo alzavetri M8 costituisce un incasinamento all'impianto generale. Soprattutto l'alzavetro. Inoltre il montaggio della sirena sotto al cofano e del sensore di apertura del cofano motore costituisce un altro problema.
Alla fine ci sono volute 8 ore, ma tenete presente che il mio meccanico era la prima volta che montava questo ambaradan sulla 500 e quindi me ne ha fatturate 6. L'installazione è stata fatta cmq a regola d'arte. Da tenere presente che lo spazio dentro al cofano della Abarth è ancora più angusto, per cui una parte della perdita di tempo è dovuta anche a questo problema per alloggiare soprattutto la sirena.
Adesso funziona tutto alla perfezione e spero di non doverne mai avere bisogno, ma il modulo antisollevamento fa scattare la sirena al terzo colpo di cric... (provato). Mi sorge un dubbio circa il parcheggio in salita o in pendenza anche laterale. A rigore di logica il sistema dovrebbe riconoscere che le 4 ruote sono a terra e non far partire la sirena. Qualcuno può confermare?
I sensori spaziali sono stati piazzati nei pressi dello specchietto retrovisore e il led di funzionamento dell'antifurto davanti al posto del guidatore. In definitiva, come mi è stato detto, questo impianto non ha nulla da invidiare a quelli montati all'origine in fabbrica.
Il problema che mi ha posto il mio elettrauto è che i filo rosa dell'antifurto della Linea Accessori non porta corrente per il montaggio del modulo m8. Tu come hai risolto?
Ciao messerschmitt, alla fine sei riuscito a montarlo :)
Io ho parcheggiato in salita (anche ripida) e finora non è mai scattato.
Ciro.
Prego ai moderatori di non chiudere questa discussione. Ho fatto montare l'antifurto metasystem per la mia 500. In convenzione ho acquistato il modulo alzavetri, modulo antisollevamento, e modulo urti ovviamente metasystem.
La mia domanda è questa. Una volta installati questi componenti alla vettura la garanzia fiat rimane o decade?
ciao ...per gli antifurti non c'e nessun problema ...della garanzia ...oltretutto METASYSTEM ...che è fortnitore guppo Fiat ....se metti un GT AUTOALARM non cambia nulla ..allora i ricevitorei satellitari sulle auto di lusso .....??
NON DECADE LA GARANZIA ...unisco post con il topic antifurto
io penso che farò montare un blokshuft...quello sulla canna di sterzo...che ne pensate?