Oooopsss...! :uhu: L'offerta è scaduta! ------> http://www.dagolab.eu/public/LatinaO...g05_latina.pdf
Erano mesi che lo stavo dicendo,sbrigarsi!
Visualizzazione stampabile
Oooopsss...! :uhu: L'offerta è scaduta! ------> http://www.dagolab.eu/public/LatinaO...g05_latina.pdf
Erano mesi che lo stavo dicendo,sbrigarsi!
Calcolati bene la percorrenza annuale in migliaia di chilometri: se stai sotto i 15.000, tienila a benzina, se stai tra 15 e 18.000 sei borderline (dipende da quanto ti costa l'impianto e quanti anni vuoi tenere l'auto), dai 18-20.000 in su conviene la trasformazione. Tieni conto che in media ci vogliono 48.000km per ammortizzare il costo, per cui valuta quanto tempo ci metti a farli e quanti anni vuoi tenere l'auto.
Essendo di Roma hai la Romano Autogas che ti gioca in casa, nel senso che fa buoni impianti a costi più contenuti rispetto ad altre marche più blasonate e dovrebbe avere numerose officine in zona. Altre marche da cui puoi farti fare preventivi sono LandiRenzo, BRC, Prins (tutti iniezione gassosa) oppure Vialle (iniezione liquida). Quando vai dall'installatore chiedigli bene quante altre auto uguali alla tua ha già trasformato: la sua dimestichezza con il modello è fondamentale per avere un impianto che funzioni al meglio fin da subito. :)
Per calcolarti il mero risparmio economico, puoi provare questo sito, dove viene calcolato il tutto abbastanza bene e ti spiega che criteri usano per calcolare le varie percorrenze (leggiti bene le prime 2-3 note sotto). :)
Il calcolo è fatto bene ma occhio ai prezzi al litro di benzina gasolio e gpl che sono parecchio sballati in base alla mia posizione abitativa..
La benzina non è mai stata a 1.85 al litro..
Per essere la media nazionale a 1.85 vuol dire poi che ci sarebbero posti dove la vendono a 2 euro al litro???? Perchè qua da me è a 1.76 ad esempio all' IP..
...vabbè...a titolo orientativo meglio calcolarla per eccesso seppur di poco...coi tempi che corrono i carburanti tendono a salire.
Paulet - sì, è una media nazionale che loro prendono da un sito che monitora i prezzi della benzina in tutta Italia. Adesso in alcune zone è scesa di prezzo, ma in Friuli (lo so perché ho incontrato una mia amica di Udine pochi giorni fa) è a 1,90€/L. Qui è scesa a 1,759€/L alle pompe bianche, ma in quelle di marca è a 1,804€. Anche il prezzo del GPL segnato è più alto rispetto a molte zone d'Italia: qui la media è 0,850€, ma oggi ho visto anche una pompa che lo vendeva a 0,840€.
Cmq è un sito utile perché anche se i prezzi sono leggermente maggiorati rispetto alla propria zona le proporzioni vengono bene o male mantenute e si riesce ad avere un'idea generale. Ho visto che penalizzano un po' il diesel, perché gli attribuiscono solo un 10-15% in più di percorrenza rispetto alla benzina, per quello ho specificato di leggere bene le note che mettono sotto. :)
sabato ho esaurito il mio primo pieno di GPL, percorrendoci 350 km. il pieno era di poco più di 29 litri. percorrenza prevalentemente urbano ed extra-urbano con una minima parte in autostrada.
nel frattempo qui da me il prezzo del GPL continua a calare, passando da 0,819€/l a 0,799€/l. e io godo :)
anche da me è calato oggi 5 centesimi
Qui per ora il prezzo del GPL è calato pochino: da 0,859€ a 0,844€, ma ci mettono sempre qualche giorno in più della media a far scendere i prezzi qui in zona. :) Io sto ancora andando col pieno fatto venerdì, per ora ho percorso 190km circa, non so fra quanto dovrò rifarlo perché vedo che i led si spengono un po' come gli pare. :lol: Il primo è durato abbastanza, il secondo pochissimo, il terzo una via di mezzo, adesso ho il quarto led verde e la lucina arancio della riserva. Cmq ho intenzione di correre fino all'esaurimento completo del gas, così vedo quanti km al litro riesco a fare e quanto faccio con un pieno. :)
Leggete la sezione riguardo diffusione,consumi e prezzi nel mondo: http://translate.google.it/translate...g/wiki/Autogas