Il clima incide per circa il 15-20% dei consumi e penso lo stesso per prestazioni.Parere mio.
Visualizzazione stampabile
Allora ho fatto due conticini al volo e devo ammettere di aver sbagliato.Le mie stime sono intorno all'8-max 10% di consumo in più.Sono solo mie stime anche perchè con questa auto il clima l'ho usato troppi pochi giorni per un conteggio accurato.Con la vecchia auto a benza il consumo invece, era del 20 percento in più ma comunque non fà testo!
ragazzi ma per ottimizzare i consumi a che regime cambiate...
ok proverò a non superare i 2000 giri e poi vi faccio sapere...
Allora concordo col fatto che non si debba cambiare sopra i 2500 anche perchè serve a poco.
Riguardo il cambiare tra 1500 e 2000 dipende dallo stile di guida.io non riesco mai a cambiare sotto i 1500.Faccio sempre un pelo sopra i 2000.Al di sotto mi sembra di avere poca spinta o cmq nn tutta la spinta!
Ma si, non è che si stanno a guardare i giri... ovviamente più o meno; ma in città così io viaggio bene usando un filo di gas... e i risultati si vedono. Non solo con il 5ino, ma con tutte le auto diesel.
Andando tranquillo con la bmw di mio padre (automatica) cambia anche lei a giri bassi per sfruttare la coppia e ridurre i consumi...