Sì, rientra ovviamente nei limiti... ma come vedete dopo i primi 4 anni va comunque fatto il Bollino Blu. Non è obbligatorio in senso assoluto! Serve solo se devi entrare nei Comuni che lo richiedono.
A Ravenna ad esempio è obbligatorio da anni.
Visualizzazione stampabile
devo capire se servono a como e milano... sinceramente mai sentita sta cosa... devo chiedere a mio papà, anche la sua macchina ha + di 4 anni!
A Firenze l'hanno abolito.
Il "Bollino Blu" va in pensione • Nove.Firenze.it
Tratto dal sito della prov. milano:
ontrollo Gas di scarico
Il controllo dei gas di scarico dei veicoli a motore è la misurazione di alcune emissioni inquinanti (anidride carbonica, ossido di carbonio e idrocarburi), che devono essere mantenute entro i valori limite stabiliti dalla circolare del Ministero dei Trasporti n. 88 del 22 maggio 1995 e successivi aggiornamenti, D.M. 23/10/1996, n. 628.
Sino al 2006 doveva essere esposto sul parabrezza il bollino blu, il contrassegno autoadesivo riportante il mese e l' anno del controllo. Dal 2007, in Regione Lombardia il bollino blu è sostituito dalla documentazione attestante la regolarità delle emissioni misurate, che riporta la data del controllo, la ragione sociale dell’autofficina o del centro di revisione, i dati del veicolo e i risultati del controllo. Tale documentazione va custodita nel veicolo ed esibita alle autorità di polizia stradale che, in caso di assenza, possono applicare le sanzioni previste.
Per il 2009 in Lombardia il controllo dei gas di scarico è stato disciplinato con D.G.R. 5276 del 2/08/2007, ma soprattutto con L.R. n. 24 dell'11 dicembre 2006 (PDF - 113KB).
La legge regionale ha introdotto importanti novità per gli automobilisti e per le autofficine autorizzate:
La Provincia informa e ricorda a tutti gli automobilisti l'obbligo di effettuare il controllo e nei confronti delle autofficine e dei centri di revisione provvede al rilascio delle autorizzazioni ed alla verifica del possesso dei requisiti richiesti per l'effettuazione del controllo. Le autorizzazioni sono perciò soggette a rinnovo, revoca, sospensione, decadenza.
---
Quindi? Fan tutto con la revisione?
Interessante questo argomento! Non sapevo neppure dell'esistenza di questo bollino! In teoria neppure qui credo serva.... forse a Bolzano, ma a Trento non credo proprio!
Grazie delle delucidazioni Enver! _icon7_
io mi ricordo che con la vecchia uno trend lo facevano i miei :) non so se ora lo fanno mi devo info ... ma credo di si che sia obbligatorio :rolleyes:
la regolamentazione del bollino blu è differente da comune a comune
sul sito della provincia di Roma ho trovato questo
Quote:
Validità
Il controllo dei gas di scarico per il rilascio del Bollino Blu deve essere effettuato a partire dal primo anno di immatricolazione del veicolo ed entro la fine del mese in cui è stata rilasciata la carta di circolazione.
Ad esempio se il veicolo è stato immatricolato nel mese di gennaio del 2003 il rinnovo del Bollino Blu dovrà essere effettuato entro il 31 gennaio del 2004.
Il Bollino Blu deve essere rinnovato annualmente se il veicolo è stato immatricolato per la prima volta dopo il 1 gennaio 1988, oppure ogni 6 mesi il veicolo è stato immatricolato per la prima volta antecedentemente al 1 gennaio 1988.
Quindi il bollino blu e la documentazione attestante il rispetto dei limiti delle emissioni hanno validità:
· 12 mesi per tutti i veicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988
· 6 mesi per i veicoli immatricolati prima del 1 gennaio 1988
Il veicolo che viene sottoposto a visita di revisione assolve automaticamente all'obbligo di controllo per il rilascio del Bollino Blu in quanto i controlli ed i costi della visita di revisione comprendono anche quelli per il Bollino Blu.
A Torino si fa a partire dal secondo anno di vita dell'auto. Ho visto molte 500 col bollino blu sul parabrezza in alto a destra con sopra un ulteriore adesivo col simbolo "Regione Piemonte" e le indicazioni di classe inquinamento del veicolo "Euro1, 2, 3, 4, 5" e di alimentazione (benzina, gasolio, metano gpl). La posizione dei bollini è obbligatoria in quel punto per permettere alle telecamere poste all'ingresso delle ZTL di controllare chi sgarra e chi no.
Ecco un esempio:
http://extranet.regione.piemonte.it/...etrofania4.gif