Chiediamo troppo... uffa :(
Visualizzazione stampabile
Chiediamo troppo... uffa :(
ma secondo "manualino" del DPF allegato agli altri libricini dell'autovettura c'è scritto che si accende una spia gialla quando il DPF è in funzione.. se lo trovo ve lo scansiono e lo posto...
non stare a scannerizzare...se non ricordo male dice solo che si accende quando il filtro è intasato....e se la tiri un po potrebbe poi pulirsi e spegnersi...se non si spegne si va in officina...
le rigenereazioni non vengono segnalate in nessun modo...furbissima idea di fiat...dopo i problemi che hanno avuto sulla 75cv, mi aspettavo avessero davvero fatto qualcosa per la 95cv...ma invece continuano solo a farsi pubblicità...
invece di fare mille pubblicità sulla 500, dovrebbero farle come si deve. Basta il passaparole e la soddisfazione dei clienti a far vendere macchine...invece solo apparenza e macchinette economiche venduto al triplo del valore...
Ora non esageriamo...
Comunque io non ho un 1.3 ma ho guardato per curiosità... Luca ha ragione, solo che su quel foglietto è spiegato un po' male (sembra che si accenda per TUTTE le rigenerazioni), sul manuale invece è spiegato un po' meglio...
Allegato DPF:
http://img175.imageshack.us/img175/1622/dpfleaflet.jpg
Manuale:
http://img228.imageshack.us/img228/7131/lumd.jpg
carlo, tieni pure le parti a fiat, ma la verità è che la 500 DIESEL, non va. Che poi anche gli altri marchi abbiano problemi con il DPF ok, ma mettere una c***o di spia non costava nulla...
quello che hai postato dal libretto sarà anche vero, ma ne a me ne a nessuno sul forum si è mai accesa la spia durante la rigenereazione. Diciamo che lei rigenere per pulire, si accende la spia quando è intasato....
resto dell'idea che sia una baracca...sono abituato a mezzi + robusti....
ora ho guardato il livello dell'olio e con 4000km sarà almeno a 6mm sopra il livello del max...che faccio devo togliere?
@fiat: facessero tutti come me, potresti chiudere "baracca e burattini"....
Se rileggi bene il mio post, noterai che io ho solamente evidenziato l'incongruenza fra quello che è scritto sul foglietto del DPF e quello che è scritto sul manuale, dove spiega chiaramente (l'ho anche evidenziato :rolleyes:) che la spia si accende, come dici tu, solo quando il DPF è intasato... in pratica stiamo dicendo la stessa cosa...
Comunque io non prendo le parti di nessuno, non sono mica pagato da Fiat :D dico solamente che, per quanto sia giusto "arrabbiarsi" per una spia che non costava nulla, mi sembra un tantino esagerato parlare di "solo pubblicità e niente sostanza", "macchinette economiche vendute al triplo del valore"... via...
(PS: poi non mi chiamo Carlo, ma questo giusto per precisare :ahah:)
Grazie dj mi era parso di leggere qualcosa infatti... però non ho fatto caso all'incongruenza tra il tagliandino e la realtà!! i'm sorry!!
Grazie della precisazione cmq!! ;-)
Per quanto riguarda l'accanimento di Marco lo trovo inopportuno... nessuno è perfetto..sono anni che il mito delle "fiat blande" va vanti ma allora perchè le si continua a comprare?? una volta erano quelle pu' economiche e lo si poteva capire ma ora no.. e il mercato è solo incrementato!!
ti assicuro che sono abituato pure io a "mezzi piu' robusti" dalla bmw al 300c dalla vw all'audi ecc ecc e tutte in un modo o nell'altro hanno sempre avuto dei piccoli "difettucci",non prendo le parti della fiat ci mancherebbe però bisogna essere coerenti!
te ne dico una abbastanza recente.. in 3 amart che ho avuto (2 del modello nuovo col fap) nessuna aveva una spia indicata alla rigenerazione... e cmq stiamo parlando di una city car merchiata mercedes..
tira tu le conclusioni...
:-)senza rancore eh?? !!!!
Problemi al sistema DPF, purtroppo, non li ha solo la Fiat... ma tutte le case che usano questo sistema, dato che è identico per tutti.
La spia potrebbe essere utile, anche se non c'è bisogno di una spia per capire quando rigenera.... e... noi che siamo un po' "malati di auto", sappiamo cos'è il DPF e (+ o -) come funziona. Sapete quanta gente avrà fatto qualche centinaia di migliaia di km con il DPF senza sapere di averlo? Se metti una spia a questa gente (che è la maggioranza degli automobilisti) ogni volta che si accende vanno in panico :)
Mio zio con una 159 ha fatto 200.000 km e, come tutte, ha il DPF. Non molto tempo fa mi ha chiesto se poteva entrare in centro a Milano con la sua macchina o no perché non sapeva se lo aveva :D
Io ogni caso, il DPF è una m*rda. E' un sistema inutile che blocca il PM10 per poi trasformarlo, durante la rigenerazione, in PM1 o PM2, ancora più dannoso per l'uomo (molecole più piccole) ma non rilevato dai normali sistemi che misurano l'inquinamento... poiché rilevano solo il PM10.
Per non inquinare bisogna usare energie alternative, non inutili filtri che, oltre a non far inquinare di meno, rompono anche!
scusa per aver storpiato il nome....il mio accanimento c'è eccome...ti sembra normale che il forum è piano di gente che non si trova con questo benedetto DPF? ti sembra normale che dopo 4000km il livello dell'olio sia già almeno 6mm sopra la tacca del max? mia madre la usa per tratti extra-urbani SEMPRE fuori città, eppure evidenzia i problemi di tutti nonostante i 30-40km al giorno....
@LuCaZeRo: io guido fuoristrada perchè li ritengo + affidabili e sicuri....(parere personale), ma di sicuro una 500 1.3 non vale 15.000€....prima il problema del DPF, oggi arriva a casa e quando sterza fa un rumore stranissimo...dai 4000km....
capisco che voi siete innamorati della macchina...io ho la possibilità di cambiarla spesso e delle macchine non mi innamoro e non me ne frega nulla....le prende per usarle e devono andare. Visto che qualcuno di voi nominava Bmw, io ho venduto un 530 dopo 4 mesi xk aveva problemi di trasmissione....niente di male ma ho sempre sostenuto la verità..la vendevo per l'inaffidabilità....
avevo un navara...venduto xk non concepisco un 4x4 con centrale sempre bloccato...ho preso un l200 e lo stavo per vendere per problemi sul common rail.....ogni macchina ha i suoi difetti....basta essere obbiettivi...
ps. avete letto le discussione sulla qualità della vernice rossa? gli articoli su quattroruote?
io dico la mia, se a voi la macchina piace cosi tanto ne ho una da vendere...contattatemi in PM....
ps. preciso che sto solo dicendo la mia, non me la sto prendendo con nessuno....ho chiamato anche la fiat è ho prenotato un controllo sulle rigenerazioni xk troppo inregolari...apenna possibile toglierò tutto...
Scusate ma non potevo Non postarlo! :ahah:
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._6274320_n.jpg