E' vero, ultimamente mi è capitato di usare un pò troppo la riserva. Quindi in definitiva che cosa mi consigli? Grazie per le gentilissime risposte!
Visualizzazione stampabile
Ci sono degli additivi che aiutano a pulire un pò... potresti provare quelli! O anche un bel "pieno" di V-Power della shell..., ma un consiglio che ti do vivamente è di evitare il più possibile di girare troppo a lungo quando sei in riserva!
Io quando mi era successo ho dovuto far pulire il serbatoio, ma credo fosse un caso estremo!
io giro quasi perennemente in riserva........
In Sicilia non abbiamo la Shell! :D
Passerotto puoi provare a usare un additivo mettendolo nel serbatoio prima di fare il pieno, vedi se risolvi così. Io ho letto di gente a cui per questo problema hanno sostituito il motorino d'avviamento e riprogrammato il software di gestione della centralina. Per quello che è la mia esperienza posso dirti che è una cosa che succede anche sulla Panda 1.2 di mia sorella, non si avvia mai al primo colpo (perlomeno quando la guido io).
le cause possono essere molteplici..
da problemi al motore: minimi, quindi candele sporche, iniettori ecc ecc..
da problemi derivati dalla benzina: benzina sporca, con acqua e, girando con la riserva, lo sporco (se c'è) del fondo del serbatoio va in circolo...
mettendo che si stia gia viaggiando, con motore gia acceso e caldo, non sentireste tante differenze, ma al momento di accendere l'auto (momento piu delicato per tutto il motore)
se qualcosa non è al suo posto.. avvengono queste cose..
io però vi riporto la mia esperienza...mi faceva la stessa cosa...
poi ho provato a:
girare il quadro e aspettare 2, 3 secondi prima di avviare (cosi che il sistema sia in pressione perfetta), tirare di piu l'auto, portarmi a 4, 5 mila giri/min piu spesso del solito..
beh ho risolto.. ho dato 1 bella pulita agli iniettori tirando le marce e la cinquina non mi ha dato piu problemi!
...non me ne intendo...ma non potrebbe essere "semplicemente" un problema di batteria?
no, se non hai batteria l'auto non parte proprio e senti il motorino d'avviamento con meno spunto..
(non è questo il problema segnalato, mi pare..)
inoltre per un'auto cosi nuova, la batteria dovrebbe dar problemi piu avanti.. molto piu avanti ;)
i sintomi indicano proprio tutt'altro, o benzina o iniettori sporchi
anche a me è capitata la stessa cosa!! mi hanno fatto l'aggiornamento della centralina ed è stato risolto il problema.. ma secondo me non è quello perchè ogni tanto lo fa anche a me.. soprattutto quando non aspetto che si spengano tutte le spiee al primo giro di chiave!!