se stoccate dal gommista in maniera corretta ti durano... alla fine le estive le lasci dal gommista quanto? 4 mesi? vengono conservate in un ambiente protetto al fine di non rovinarsi...
Visualizzazione stampabile
se stoccate dal gommista in maniera corretta ti durano... alla fine le estive le lasci dal gommista quanto? 4 mesi? vengono conservate in un ambiente protetto al fine di non rovinarsi...
anch'io avevo il tuo stesso dubbio catene o invernali... alla fine mi sono comprato dei cerchi da 15" e adesso sto per prendere le invernali...sai perche'... sono molto piu' comode...anch'io faccio pochi km e penso che se tenute bene tengono anche la terza o persino la quarta stagione...basta che le lasci in un luogo molto asciutto e al buio...l'umidita' non fa bene...io penso appena smontate di metterle in grossi sacchi scuri e in un luogo asciutto.... comode perche'...non devi continuare a scendere a mettere e rimettere le catene quando la neve c'e' e non c'e' (tipo in autostrada sotto le gallerie e fuori c'e' la bufera)...non devi montarle al freddo gelido da paralizzarti le mani... e non rischi gli ammortizzatori.....
Quattro stagiono ok, ma a me per chilometraggio ne farebbero 8! Non resisteranno mai così tanto, ne le invernali, ne le estive, quindi spenderò molti più soldi... sulla comodità hai assolutamente ragione... ma, sarò stato fortunato, in 10 anni, le catene della Y non le ho mai usate... pur non rinunciando ad usare la macchina quando era necessario...
Marco devi valutare tu le tue necessita'... anch'io non le utilizzero' tantissimo...pazienza...solo che da un po' di tempo a questa parte qui in pianura da noi e in autostrada in alcuni tratti c'e' l'obbligo di montarle....poi comincia sempre piu' a nevicare e lasciare al mattino ottime brinate.... nel passato ho sempre detto le mettero' fino a quando l'anno scorso ho fatto una cazzata che mi e' costata piu' delle gomme e dei cerchi messe assieme...e dopo si che te ne penti...
Tieni conto che le gomme invernali non servono solo quando c'è neve, ma anche quando la temperatura è "bassa" (mi pare sotto i 7°C).
Sono una maggior sicurezza anche se l'asfalto è semplicemente bagnato, o peggio, ghiacciato (in questa situazione non monteresti comunque le catene)
Per quanto riguarda il discorso dei pneumatici "non catenabili": è sicuramente indicato sul libretto di uso e manutenzione (banalmente se ci monti le catene rischi seri danni), ma non mi pare di averlo letto sul libretto di circolazione.
L'importante per il codice della strada è che monti catene da neve OMOLOGATE (niente "calze", spray o cose simili) oppure pneumatici da neve (anche loro ovviamente con apposita omologazione).
Confermo, il libretto di circolazione non dice nulla sulla catenabilità o meno degli pneumatici.
E' solo un problema della casa che non copre eventuali danni arrecati.
Il fatto della non catenabilità dei cerchi si riferisce al fatto che, con delle normali catene da neve, rischi che queste tocchino gli organi interni alla ruota e finiscano per fare dei danni. Se poi le monti lo fai a tuo rischio. Non c'entra con il fatto di essere a norma o meno.
Secondo me fino ad oggi hai avuto un gran sedere a non combinare danni con le gomme estive con la neve! :D
Ultimamente l'inverno (perlomeno al nord) è molto più rigido, ricordo che due anni fa (2008-2009) quando stavo a Torino mi dicevano tutti che ho beccato la stagione più rigida degli ultimi 25 anni e l'anno scorso è stato molto peggio (2009-2010). Le catene da neve poi obbligano ad un'andatura non superiore ai 50km/h, le gomme termiche no. Ci pensi a come sarebbe un viaggio Torino-Biella con le catene? :uhu: