Oggi 15.11.2010 spia olio.. Ho fatto solo 9333km!!
Guai a ki dice dipende da come la usi, poiché non può nascere una city car che non può entrare in città!
Per la cronaca io faccio strade EXTRA URBANE, ma ogni tanto in città ci devo pure entrare!!
Visualizzazione stampabile
Oggi 15.11.2010 spia olio.. Ho fatto solo 9333km!!
Guai a ki dice dipende da come la usi, poiché non può nascere una city car che non può entrare in città!
Per la cronaca io faccio strade EXTRA URBANE, ma ogni tanto in città ci devo pure entrare!!
come faccio a capire quando sta facendo la rigenerazione? :suda:
in ogni caso la mia macchina è in garanzia fino al 2012.
ho contattato un paio di fiat center nella mia zona e tutte mi voglion far pagare il servizio: mi pare 90 euro il cambio dell'olio e 30 euro l'aggiornamento alla centralina. siccome questo è un problema che NON è imputabile a me, ma alla macchina, non vedo perchè dovrei pagarlo.
oggi pomeriggio contatto il fiat center dove l'ho acquistata, sperando non mi facciano pagare NIENTE, vi terrò aggiornati.
comunque sia, tornassi indietro, non la rifarei sta macchinina.
Hai fatto l'estensione della garanzia per averla a 5 anni ?
Teoricamente se è così ti dovrebbero passare l'aggiornamento gratis, ma non il cambio dell'olio/filtro (a meno che non sia il primo, gli altri sono considerati fuori garanzia).
Anche io ho comprato l'auto usata. Aveva già fatto un cambio olio a 4mila km e a me l'ha ne ha chiesto un altro a 10 mila km. Ho fatto fare anche l'aggiornamento, ora sono a 25mila km e non mi ha più chiesto nulla. Forse è solo questione di aggiornamento della centralina.
Per capire se c'è in corso la rigenerazione ci sono dei thread dedicati, cmq riassumendo molto:
-regime minimo a 1000 rpm anzichè 850 rpm (per il 75cv)
-diverso comportamento in ripresa
-diversa rumorosità della marmitta (eventualmente strano odore di bruciato)
-maggior consumo
-eventuale attivazione della ventola di raffreddamento
Cmq cerca sul forum, ci sono delle discussioni apposite. Non devi fermare l'auto quando la rigenerazione è in corso, altrimenti bruci un ciclo e questo riduce la durata dell'olio (la centralina considera 50 cicli di rigenerazione tra un cambio olio e il successivo, i clicli vengono scalati non appena iniziano, non quando vengono completati).
Dai un occhiata a questo articolo... http://www.cinquecentisti.com/conten...-degrado-olio/
Cmq, se l'auto è del 2007 ... l'aggiornamento avrebbero già dovuto fartelo :)
Ma ok, dipende poi anche come guidi quando entri in città, se al semaforo si affonda ogni volta il gas, si produce maggiore incombusto e il particolato finisce dentro il filtro intasandolo. Se uno guida più soft, il filtro si sporca meno.
Io, ripeto, IO, ho cambiato l'olio a 13.000km circa.
Uso la macchina su strade extraurbane, certo, ma la uso molto in paese, e in città per brevi spostamenti, accendi e spegni accendi e spegni, spesso il motore non entra nemmeno in temperatura.... Il modo peggiore per usare una macchina con dpf.
Ebbene, io ho quasi 31.000km, devo fare il tagliando, ma non cambierò l'olio perchè la macchina non me l'ha ancora richiesto. Sono 18.000 km.
Se avete problemi con il filtro antiparticolato, sul serio, valutate la possibilità di toglierlo, poi andate da sander, fate mappare la centralina, così consumate meno, vi divertite di più, e cambiate l'olio ogni 25/30.000 km.
Purtroppo è illegale, lo so, però è l'unico modo per risolvere.
Altrimenti vi tocca vendere la macchina e prenderne una con una motorizzazione diversa.
Io ero intenzionato a farlo, passando prima ad euro 5 e poi rifacendo mappare la centralina, ma per il momento non ho avuto problemi di olio e filtro antiparticolato....
60km al giorno non sono nulla io in 2 giorni faccio 300km e dopo 7mesi sono sotto i 20.000km, evidentemente la tua auto non fa mai in tempo a raggiungere le condizioni per far avviare una rigenerazione, così ti si sporca subito l'olio e ti si accende la spia. Prova ad andare ad un'officina Fiat o che abbia una diagnosi recente e prova a far partire una rigenerazione forzata ogni tanto e vedi come va...altrimenti ti consiglio di cambiare motorizzazione :)
ho chiamato un altro fiat center e ho notato che ognuno dice il ***** che vuole.
l'ultimo fiat center che ho chiamato è quello dove ho acquistato la macchina e per loro non esiste nessun aggiornamento
continuano a menarla sul fatto che ha il dpf, fa pochi km e cagate varie.
in media ne faccio 60, altri giorni 100, altri giorni anche 50.
ma se in un anno ne ho fatti poco piu di 20.000, non credo che il diesel sia così sbagliato.
non ci penso neanche a spendere 400 euro per cavare filtro e/o rimappare la centralina.
piuttosto vendo la macchina :D
per quanto riguarda l'aggiornamento guarda qui: http://www.cinquecentisti.com/forum/...io-motore.html
per quanto riguarda i prezzi ti conviene girare varie concessionarie e trovare quella dove spendi meno.