Originariamente inviata da
The Player
oggi ho parlato con un elettricista che sta nel campo dell'illuminazione da circa 30 anni e mi sono fatto spiegare un po di cose....
mi ha detto che innanzitutto è impossibile che un lampada di pari vattaggio possa fare il 90/100 % della luce rispetto ad un altra se entrambe sono a vetro trasparente e gia qui si capisce molto.
mi ha spiegato che alcune case si cimentano a migliorare le lampade alogene delle auto ma anche per altre illuminazioni agendo su vari fattori:
uno è il materiale del filamento che a forza di varie sperimentazioni si trova quello che ha parita di corrente brilla di piu rispettando i limiti di durata imposti
altro fattore è la forma e dimensione del filamento che puo essere piu spesso,meno spesso,piu corto,piu lungo etc etc e trovano una soluzione ottimale tra brillantezza/durata
altro fattore ancora è il gas con cui si riempie la lampadina con diverse composizioni di gas nobili e migliore è la composizione,migliore risultera la "combustione del filamento"
altra cosa che conta è anche la posizione del filamento all'interno del vetro che determina in maniera notevole la direzione del fascio di luce
in ultimo si va ad agire sul filamento che oltre ad essere brillante deve essere anche di una colorazione che al momento del funzionamento sia ben percepita dall'occhio,ecco perchè la osram mette le due bandelle verdine in alto e in basso sulla lampadina nightbraker lasciando scoperta solo la parte centrale dove si accende il filamento,per portare il colore ad una gradazione meglio percepita dall'occhio senza pero' perdere di intensita
infatti mi ha detto che la osram con queste due bandelle ha avuto un idea straordinaria,semplice ma straordinaria e se non fosse che è un brevetto protetto,quasi tutti gia avrebbero ricopiato questo sistema che in pratica permette di scegliere un filamento che anche se piu giallino al momento dell'accensione viene sbaincato dalle due bandelle arrivando a colorazione ottimale ma senza perdere intensita e profondita,invece altre case per rendere piu bianca la lampadina(sempre a vetro trasparente ovviamente) agiscono scegliendo un materiale per il filamento che al momento dell'accensione sia piu bianco ma poi perdono di intensita,invece la osram rimane con un filamento dalla luce"top" ma anche con una colorazione ottimale grazie alle bandelline verdi posizionate comunque in modo da non far perdere intensita come invece succede con le lampade a vetro azzurato.
dopo tutte queste spiegazioni mi ha cmq detto che ipotizzando che si sia trovato il migliore materiale del filamento,la migliore forma e dimensione,la migliore miscela di gas,il miglior posizionamento e la migliore colorazione è praticamente quasi impossibile superare il 20/25 % di luce in piu emessa con una lamapda a 55w rispetto ad una lampada standard dello stesso vattaggio.
poi mi ha anche accennato una cosa di cui sono rimasto a bocca aperta...
una lampada alogena standard produce circa 1500 lumen e fino qua ok
una lamapda alogena upgrade sempre a vetro trasparente tipo la nightbraker produce circa poco piu di 1700 lumen e anche fino qua ok
una lamapda alogena con vetro azzurato arriva a perdere per via del vetro colorato anche la meta dei lumen arrivando a 800/850 lumen tra quelle buone fino a quelle cinesate a vetro azzurato che producono circa 500/600 lumen:suda: ,infatti secondo lui le lamapde a vetro azzurato sono un insulto a chi cerca ogni giorno di migliorare la qualita e l'intensita di una lampadina poiche non è difficile intuire dai dati che la limitano fortemente
scusate il messaggio ma penso a qualcuno possa interessare :D,cmq ormai posso prendere una laurea in lampade ed affini hahaha XD XD XD