ma il limitatore non è a 6200? a quei giri minuto in 3 non ci arrivi se hai testa...dai 5500 in poi la potenza cala di botto e se vuoi andare veloce è molto meglio passare al rapporto successivo.
Visualizzazione stampabile
ma il limitatore non è a 6200? a quei giri minuto in 3 non ci arrivi se hai testa...dai 5500 in poi la potenza cala di botto e se vuoi andare veloce è molto meglio passare al rapporto successivo.
In terza si "deve" cambiare al massimo a 5000 giri,oltre non serve...poi bisognerebbe sapere a quanti giri è la coppia massima del motore, ti serve per non tirare oltre quel limite.
Lo strumento che hai davanti(contagiri)spesso è tarato per eccedere il numero reale dei giri anche per dare un certo margine mentre invece il sensore del limitatore è tarato giusto...anzi forse un pò anticipato visto che la sua funzione è prevenire danni al motore.
Quindi tu hai creduto di aver cambiato alla coppia prescritta o poco sotto(non so quanto sia) ma invece il limitatore ti ha anticipato.
La coppia max del 1.2 dovrebbe essere a 2500 rpm e intorno ai 100 Nm ;)
...mi sembra un pò poco... :uhu:
10,4 kgm. a 3000 rpm.
....mmmmmmh...in effetti è così,ho controllato,da un due valvole per cilindro me lo dovevo aspettare.
la coppia è molto buona se tieni conto che è già massima a 3000 giri e rimane costante fino a 4500...il 1.4 16v ha la coppia max mi sembra a 4000 giri...la differenza si sente parecchio nella guida normale, cioè quando cambi max a 3500 giri. Comunque il limitatore interviene a 6200 giri...ovvero già in zona rossa. La potenza è massima a 5500 giri, quindi fino a quel regime continua a salire la potenza trasmessa alle ruote.
Ecco la scheda dei motori
http://img209.imageshack.us/img209/3...1010a20080.png
Già vista Mario,grazie.
ragazzi scusate l'ignoranza ma come funiziona la cosa inferiore sono i giri in cui entra la coppia e meglio e giusto? na cosa del genere vero?