mai detto rottami...i motori sono decisamente buoni...è tutto il resto che è sottotono e di parecchio...ma in una macchina mica c'è solo il motore...
Visualizzazione stampabile
la maggior parte della gente che sento critica la fiat per tutto.....e non mi sembra giusto visto che la qualita' c'e'...
poi ognuno e' libero di pensarla come vuole,intanto a 200000km e' arrivata magari altre non arrivano
Ci sono fiat che arrivano anche a 600mila km e bmw che non escono dalla concessionaria, criticare è più facile che lodare...generalizzare è ancora più facile che criticare..
Quoto, lo stesso vale per me..
Comunque sì, il 1.4 aspirato è la base del T-Jet..intendevo dire che è vero (basta leggerlo sul forum) che più di qualcuno ha notato consumo anomalo d'olio..e anche benza ne beve parecchia, per quel che va..però l'affidabilità è tutto e ce l'ha..se non erro poi la 500 di 4R era stata portata in Siberia o cose simili anche..
Sono alla soglia dei 60 mila km, mai avuto un problema e ho fatto oltre 8 turni in pista, mi fa ridere la gente che compra l'Abarth e non gli butta su i km perchè pensa che sia delicata o si debba rompere, su Autoscout ne trovo in vendita tantissime con così pochi km che è un peccato non sfruttarla.
E' un peccato sì..anche perchè oggettivamente non consuma un cavolo..
guarda che ci sono state Abarth (500) uscite che hanno fatto 50 km e rientrate con il carro attrezzi perché un pistone se ne è andato grazie ai frammenti di una candela che è finita nel cielo del pistone e ha distrutto un poco di roba....per dovizia di cronaca e non hanno nemmeno passato il motore in garanzia...ma hanno obbligato l'officina a smontarlo completamente e a cambiare canna, fasce, pistoni e testa...e riconsegnarla al cliente ...dopo tre giorni.
Eparvier è proprio quello che intendevo, non si può generalizzare, magari compro un M5 e mi fonde appena uscita dal conce, magari compro una panda van e ci faccio 500mila km...o magari viceversa...
Però siamo OT
Che il motore Fire della Fiat sia ottimo è risaputo e 200.000km sono normali per questo propulsore che tutti ci invidiano.
Però ... il 1.4 dell'Abarth è molto più "tirato",quindi assolutamente non paragonabile.
Non parliamo poi di kit ss o peggio ancora di chi ha modifiche aftermarket.
Realisticamente penso che il valore di Quattroruote sia da attribuire esclusivamente al 1.4 aspirato,ma non per il nostro T-jet (che comunque rimane un motore molto robusto).
Ps: su "al volante"di febbraio si parlava di una Multipla 1.3Mtjet con ben 480.000km perfettamente funzionante!!! Voglio vedere le tanto blasonate "tedesche" se arrivano a tanto!!!
Del T-Jet non si può parlare perchè pochissimi se non nessuno hanno raggiunto quei kilometraggi..turbina a parte scommetto li farebbero tranquillamente..anche preparate (soft)..