È inaccettabile :(
Visualizzazione stampabile
Purtroppo non credo sia colpa della fiat il fatto di doverle fare "piú" per il mercato USA.
Nel senso sul "piú bello", secondo me, il ragionamento e malcontento ci puó stare.
Ma sul "piú sicuro" deve sottostare comunque a regole differenti, nei crash test esempio.
La nostra cinquecento non é meno sicura, é sicura per il mercato europeo dove é destinata.
Se rendessero piú severe le condizioni europee di sicurezza, le case si adeguerebbero di certo.
Parlando della 500 USA, che é per me molto piú bella della sorella tricolore, dobbiamo calcolare che é arrivata dopo 5 anni di "senno di poi" sul modello. Inoltre si va ad inserire in un mercato talmente differente, e radicato su ideologie di macchinone e barche con le ruote, che hanno ad obbligo dovuto fare un piccolo gioiellino (calcolando comunque i canoni "qualità fiat" XD) altrimenti chi si prendeva un'utilitaria (per quanto modaiola ecc) quando aveva un transatlantico allo stesso prezzo?
Tornando in topic resto dell'idea che risulta troppo "vuota"
Questo non è più così vero, la 500L è nata già per rispettare entrambe le normative quindi a livello di sicurezza sono tutte uguali.
La 500 normale è diversa perché all'inizio non si sapeva di doverla vendere anche là; la cosa più razionale fu fare due auto diverse per mercati diversi (non "intercambiabili": una rispetta quelle europee, l'altra quelle americane, non è che una "è meglio"). E' ovvio che dalla prossima generazione anche la 500 normale sarà fatta per soddisfare entrambe le normative (ma fari e paraurti saranno sempre diversi, ovviamente).
Per il fatto estetico è soggettivo. Io, per dire, non farei mai cambio, avendo la Lounge. Per chi ha la Sport, magari...
PS: in altri casi gli Americani sono stati meno fortunati. La Yaris, per dire, per sopportare i crash test, in USA ha guadagnato un didietro rigonfiato...
beh alla fine il bello è soggettivo, a me piace di più quella italiana...no spetta volevo dire: "quella italiana mi fa meno schifo" XD
Credo che nell'ottica di aprirsi al mercato USA fiat li stia "coccolando", con prodotti più ricercati.
Oppure chissà che studi hanno fatto per fare questi cambiamenti.
In sicurezza da quanto ho capito è stata progettata per rispettare entrambe le normative.
Fiat 500L immagini ufficiali e dati tecnici
"In particolare, la nuova vettura adotta una struttura della cellula di sicurezza provvista di doppi montanti anteriori, progettata per rispettare le normative di sicurezza vigenti negli USA e in Europa per quanto attiene le prove di collisione e le specifiche dimensionali dei materiali impiegati."
purtroppo abbiamo dovuto aspettare il lancio in america per avere un auto più sicura, ma questo secondo me resta dovuto al fatto che loro hanno regole più rigide.
mi sorprende sinceramente che abbiano fatto una cosa del genere, visto che comunque per la 500 adeguarla ha significato costi maggiori (rinforzo scocche ecc), che fiat faccia una macchina che rispetta delle regole più ferree in un mercato dove non è necessario.
Sotto un certo punto di vista "Ci abbiamo guadagnato", giran le balle perché sembra fatto apposta per loro, ma d'altronde se hanno regole diverse.
Credo non avesse nessun interesse a fare una macchina bivalente, credo ci guadagnasse di più a rispettare le "semplici" euroNcap per il mercato europeo.
Ma la 500L USA la producono a Toluca?
oddio devo smetterla con i ragionamenti il lunedì mattina XD
Ma scusate, avete visto che pickup e hummer girano negli usa? La devono essere più resistenti perché il traffico veicolare è diverso..
sulla resistenza sono d'accordo ma sull'estetica no ;)
Questa teoria la dovresti spiegare al padre di una mia conoscente che ha fatto un frontale con un Range Rover (aveva una Ypsilon) ed è morta nell'impatto. Io dico che è più robusta perchè ci sono leggi più severe che qui non ci sono ancora, non perchè hanno i pick up.