Originariamente inviata da
Andrea_927
Ciao! Premetto che io ho la 500 dal 2007, quando il computer di bordo era leggermente diverso da quello che c'è adesso. Non so quindi se abbiano cambiato la logica del computer nel corso degli anni, ma il mio non funziona come segnalano gli altri utenti. Testato anche su altre auto, il computer di bordo indica un'ipotetica autonomia residua basandosi sulla riserva di carburante e la pressione del pedale dell'acceleratore, variando tanto velocemente quanto i tuoi movimenti sul gas.
Sulla mia 500, non so se anche su quelle più nuove, invece, il computer di bordo col pieno segna sempre la solita autonomia (549 km, per la cronaca), e non tiene conto del consumo medio rilevato fino a quel momento. In sintesi i calcoli fatti sono ottimistici, e l'autonomia cala gradualmente se rispetti i calcoli dell'auto, che prevede immagino non più di 7 litri/100 km, mentre invece ti scala più chilometri in un colpo solo se sfori dai suoi calcoli. Ad esempio, se hai 230 km come hai detto tu ed esegui accelerazioni brusche, noterai che cala molto velocemente, di certo non linearmente con la percorrenza effettiva.
A dimostrazione di ciò, ho notato guidando altre auto che iniziando a "veleggiare" con un filo di gas l'autonomia sale vertiginosamente e si guadagnano parecchi km. Sulla mia invece l'autonomia semplicemente scende più lentamente, ma non "guadagno" mai chilometri.