Secondo me immediatamente, solitamente i motori moderni nn soffrono il periodo del rodaggio, anzi affermo che camminare piano in questo periodo fa creare dei depositi che rendono la macchina meno scattante.ciao
Visualizzazione stampabile
Ciao!
per i primi 1000-1500 km meglio andare con cautela e non portare il motore a regimi alti,specialmente con le marce basse da qui in poi e' bene progressivamente aumentare il ritmo e qui puo tornare utile l'autostrada.E' vero che non e' piu come una volta per il rodaggio pero va sempre considerato che si tratta di motore nuovo e che ha bisogno di un periodo di assestamento delle parti.
comunque per la cronaca sono a quota 2100km e inizio ora a vedere dei cambiamenti.ho notato che il motore sale di giri un po piu allegramente e i consumi sono un pokino migliorati.
AH!ultimo elemento da non sottovalutare e' che ogni esemplare fa storia a se.Io saliro' su almeno 10 5ini al giorno e vi posso dire che ci possono essere differenze anche abissali tra un esemplare e l'altro.E' anche questione di fortuna alla fine...
un mio amico ha la 500pop e ha già percorso 7500km e ancora dice che è molto legata...mah!:(
Per me conta la mano del padrone...come la guida!! una volta fatto il rodaggio come si deve ( tiratine anche nei primi chilometri , ma rigorosamente a motore caldo e non oltre i 4000giri per il diesel)... vedrete come migliora, se non viene tirata mai l'auto si addormenta e il motore perde in elasticità.
... quando l'ho presa la mia 500 era legatissima faticavano ad entrare anche le marce ....dopo 1000 km sotto le mie cure è cambiata molto !!!!:D