....è proprio un rompicapo...
Visualizzazione stampabile
....è proprio un rompicapo...
Ciao! Ho la 500L con cambio automatico da settembre 2013.
2 richieste soccorso con carro attrezzi, 5/6 ricoveri in officina per anomalia sul funzionamento del cambio. Si accende sempre la spia rossa del malfunzionamento, seguita da quella dello"start & stop" non disponibile.
Già fatto il famoso aggiornamento software di cui ti parli, problema non risolto.
Pratica aperta presso l'ufficio reclami fiat, molto gentili, mi chiamano e richiamano, ma il problema è sempre li - e non se ne viene a capo. Allora???
Che possiamo fare??
La mia officina è sempre disponibile, anche loro gentilissimi e molto ematici con me, ma la vettura non va come dovrebbe e anche loro non sanno che pesci prendere.
Prima volta FIAT per me, sicuramente ultima.
500L dualogic acquistata settembre 2013: non va il cambio automatico! 2 richieste SOS con carrattrezzi, 5/6 ricoveri in autofficine - ma il problema non si risolve.
Già fatto aggiornamento software (inutile) per campagna richiamo FIAT 500L cambio automatico.
Si accende spia rossa "problemi sul cambio - vedere manuale" poi spia gialla "start & stop non diponibile" - va in posizione "N" - poi va, ma non entra la V marcia. Auto comunque inaffidabile. Se spengo il motore, si rosetta tutto e per un po' va....ma ti pare normale?
All' officina sono molto gentili, ma non sanno più che pesci prendere.
Attendo richiamo da parte servizio clienti Fiat, ovviamente i responsabili sono in ferie fino al 7.
Tieni duro! resisti!
Ciao :D
Visto che sei un nuovo utente (prima di postare) Ti invito ad inserire una breve presentazione a questo link: http://www.cinquecentisti.com/forum/...presentazioni/ in cui ci racconti qualcosa di Te e della Tua 500 ;)
Grazie e buona permanenza sul forum.
....e ci cascano ancora,mi domando il forum a che serve se poi le esperienze altrui vengono snobbate.
Signori Buongiorno. Anche io fortunato/sfortunato possessore da luglio 2013 di 500L 1.3 mjt dualogic e anche io con vari problemi al cambio in gran parte (ma non tutti) risolti con l'aggiornamento software uscito a dicembre 2013. Purtroppo ancora mi succede che quando sto per fermarmi in prossimita' di un semaforo o coda, al rallentare, la macchina invece di entrare in folle continua a camminare, si arresta solo spingendo il pedale del freno piu' forte. Poi, sempre rallentando, ad avvenuto passaggio dalla seconda alla prima subisco un bel contraccolpo in fase di accelerazione. Ultimamente invece l'abitacolo mi vibra specie in autostrada...che sia il volano?? Poi rumorini provenienti dal tetto apribile e uno, che non capisco cosa possa essere, proviene dal montante centrale lato guida (in pratica dove c'è la cintura guidatore). Per il resto la adoro!!!
Una macchina sfortunata può capitare e se solo sulla base del problema al cambio parti subito dicendo che non acquisterai mai più una fiat allora scusami se mi permetto di dirmi che di auto non ci capisci molto.
Io a lavoro ho a che fare tutti i giorni con auto di ogni tipo ed indovina quali sono le uniche auto che rabboccano olio?
I motori VAG AUDI/VW.
Ed indovina su quali auto si rompe il cambio automatici?
A1, A3, A4 e Q7
Indovina sui quali auto si spaccano le turbine?
BMW 320d, BMW 120d, GOLF ed A3 2.0 TDI (pompa-iniettori).
Dunque si rompono quanto e più della tua ed i ricambi costano in botto?
Posseggo una Grande Punto Spoirt 1.9 m-jet 8v (96kw-130cv) che ormai ha 9 anni ed all'attivo 258.000 km.
Inizialmente ha avuto qualche piccolo problemino o guasto:
* pasticche posteriori rumorose quando andavo a retromarcia e frenavo (una limata e problema risolto) = GARANZIA
* due rivetti spezzati sotto il vano porta batteria cambiati e mai più rotti = GARANZIA
* EGR (ricambio BOSH tedesco) sostituita a 96.0000 km (usura) = GARANZIA
* Elettrovalvola del turbo (ricambio BOSH tedesco) sostituita a 100.000 km (quindi usura) = GARANZIA
* Compressore dell'aria condizionata (ricambio DENSO giapponese) sostituito con uno revisionato a 150.000 km = 200,00 EURO
* volante spellato (non so dove lo fabbricano ma problema risolto sulla GP RESTYLING fabbricata dal 2010 in poi) = GARANZIA
* scatola dello sterzo rumorosa (sostituita con una revisionata) = 250,00 euro
* tessuto del cielo dell'auto con piccole macchie arancio (non so dove lo fabbricano ma problema risolto sulla GP RESTYLING fabbricata dal 2010 in poi) = GARANZIA
* rottura di un manicotto di gomma dell'intercooler (non so dove lo producono) = GARANZIA
Ultimi due guasti:
* rotta la puleggia del compressore del climatizzatore DENSO (giapponese) ,solo la puleggia non si trova quindi prendo un compressore allo sfascio ed a breve lo cambio,ma stavolta usando liquido tracciante cercheremo anche eventuali perdite
* alternatore DENSO (giapponese) ossidato e rugginoso con sfere dei cuscinetti uscite fuori sede a ben 255.00 km = 200,00 euro
Nonostante alcuni guasti legati a ricambi "NON FIAT" fabbricati in Germania o Giappone,il motore "FIAT" non mi ha MAI DATO MEZZO PROBLEMA,però pompa ed iniettori sono BOSH e quindi sono terrorizzato dall'inaffidabilità crucca !!!:paura:
:lol::lol::lol:
Conclusioni.
Dopo anni di viaggi in qualsiasi condizione climatica (acqua,fango,neve e ghiaccio) e spesso tirate di collo per parecchi KM ed i suoi 258.000 km,in 9 anni ho speso solo 650,00 euro per riparare guasti e credetemi che qualunque esperto di motori sa che non sono nulla. :fico:
Attendo vostri commenti.
Grazie.
Ciao, anche io ho un problema simile. Venerdì alle 18.30 ho ritirato la mia 500l lounge 1.3 multiget dualogic nuova di pacca. tutto contento sono tornato a casa (14km dalla concessionaria) pronto per sfoggiarla sabato ad amici e parenti. Scendo la mattina, accendo il motore, proveo ad inserire la prima e......niente....:(
Spengo, riaccendo....niente....non è possibile!
Sfoglio nervosamente il libretto di istruzioni per capire se ho sbagliato qualcosa....ma nulla
Alla fine, a malincuore, sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi! dopo neanche 12 ore!!!!
Sono avvilito, ora la macchina è in officina ma ancora non ho avuto notizie!!!