Sentite questa:
A luglio 2015 ho ordinato una FIAT 500L (1300 diesel) con opzione “vetri oscurati” (euro 210).
A settembre, all’arrivo della vettura presso un noto concessionario di Ancona, ho notato che i vetri del lunotto e i vetri laterali posteriori erano quasi perfettamente identici a quelli anteriori, tranne che per una lieve colorazione azzurra, visibile solo all’infrarosso !
Il venditore, imbarazzato, ha detto che i vetri oscurati per FIAT sono quelli, consigliandomi di sentire il numero clienti per un rimborso. Una gentile e ferma signorina ha in modo irremovibile detto e confermato che per FIAT quelli sono i vetri oscurati, in quanto così omologati.
Quindi attenti: per me si tratta di pubblicità ingannevole poiché sul configuratore del sito web FIAT, quando inserite l’opzione “vetri oscurati”, compare una vettura con i vetri NERIIII, come quelli delle migliaia di auto in circolazione, altro che le chiacchiere della solita FIAT. Questo mi dispiace tanto per me che acquisto FIAT da sempre, dando ragione a quelli che dicono che è la solita FIAT che si perde sui particolari.
Il giudizio complessivo sulla 500L è comunque buono.
Ma torniamo ai vetri e sentite l’esito dell’indaginetta.
Mi sono recato da un applicatore specializzato di pellicole oscuranti e in quel momento aveva sotto i ferri proprio una 500L con i vetrini posteriori laterali smontati e fatti “verniciare” di nero da un carrozziere. Mi ha detto che questi vetrini, a differenza degli altri, “non sono in vetro” (per me una sorpresa !). Quindi la pellicola si staccherebbe presto a differenza dei vetri dove mi ha garantito una tenuta di 7 anni (ottimi prodotti).
Quindi in conclusione, se non volete lasciare dei vetrini trasparenti tra quelli scuri dovrete farli staccare dalla 500L (credetemi, vederlo fare dispiace !), farli verniciare e farli “reincollare”. Dall’esterno non si nota nulla (sono neri), ma dall’interno si perde in trasparenza e si nota uno sgradevole colore.
I costi sono questi: circa euro 250 applicazione pellicola + 50 verniciatura vetrino.
Un’ultima piccola lamentela sui sottili rivestimenti interni laterali delle portiere anteriori, che ad ogni presa di mano quando vengono chiusi, lasciano sistematicamente un effetto “consumato” per eliminare il quale occorre sempre passare un panno in microfibra.
Per informazione di tutti.