Sfatiamo il Mito dei Consumi....
Quote:
Originariamente inviata da
-ergo-
Il 1.3....solo se fai più di 25.000 km annui, altrimenti non credo che ti convenga spendere 2.000 Euro in più per "passeggiare"!!!
Sono assolutamente d'accordo con te!!
Come penso gran parte di quelli che scelgono di acquistare la nuova 500 anche io ho ben ponderato l'ipotesi di buttarmi sul MJ per i consumi ridotti acclarati anche da Quattroruote, decisamente più affidabile dei dati della casa madre, e ho realizzato una piccola analisi dei costi, relativamente la possibilità di ammortizzare il costo iniziale non da poco di un MJ rispetto il Benzina. Ebbene per pareggiare una differenza di prezzo iniziale pari a 2.000 € per uno come me che percorre mediamente qualcosa come 10.000 Km/anno, essendo uno studente i cui unici spostamenti sono di carattere cittadino, al costo attuale di benzina e gasolio (diesel classico, senza considerare cose strane....) e includendo anche i costi di RC Auto e tassa di possesso sarebbero necessari circa 10 anni!!!! Infatti il risparmio netto annuo che un diesel comporta è pari a circa 200 €..... Sarò felice in caso di fornirvi il foglio di calcolo exel che ho realizzato. E' ovvio che se i Km percorsi salgono, intendo qualcosa come 25.000 Km/anno certamente la convenienza è garantita. Ovvio a queste vanno aggiunte considerazioni di tipo puramente personale, come il piacere di guida e la brillantezza di un motore piuttosto che un'altro, ma in questo caso, il discorso sui consumi è poco significativo chiaramente....
Aggiungo un'ultima cosa, in concessionario il bravo venditore da 20 anni a questa parte, alla domanda: Benzina o Diesel? Risponde sempre con la stessa risposta: se si fanno più di 10.000 km allora meglio Diesel.... Ma il punto è che 20 anni fa, la differenza di prezzo tra benzina e diesel al distributore era abbissale, adesso pochi centesimi di euro... Dovrebbero aggiornare i driver un pò vecchiotti.... La crescenta domanda di motori diesel ha portato in alto il prezzo del carburante, per la più banale legge di mercato esistente, e così paghiamo il gasolio come la benzina, e compriamo la macchina 2.000 € in più. Trovata geniale di Produttori e Cartello Petrolifero. Con questo non ho intenzione di indirizzare la scelta mi raccomando. La macchina è tua e la scelta spetta solo a te!!! Goditi questi momenti di indecisione, ad avercene di certi problemi!!!