@Kalifornia cambia il filtro e olio
Visualizzazione stampabile
@Kalifornia cambia il filtro e olio
Concordo anche io...primo tagliando a 9.800km dopo 1 anno...e ieri a 18.400km ho fatto il secondo...olio+filtro olio+candele+filtro turbina+filtro clima 250€...direi ottimo...
La mia scorpioncina ha compiuto il primo anno ma ha solo 3500km All attivo. Dite che posso aspettare almeno di farla arrivare a 5000km o devo fare il primo tagliando?
mi sembra per il discorso garanzia che cmq dicano 12 mesi, controlla sul libretto tagliandi, oppure chiama in Abarth
Il tagliando viene effettuato in due casi:
1) Al raggiungimento del kilometraggio ( 15'000 km Normale - Circa 10'000 Km versioni 160cv, ovviamente loro si basano con olio Sèlenia...ho notato che con Bardhal XTR 10w60 puoi fare anche 12'500 Km senza problemi che rimane stupendo )
2) Non raggiungi il kilometraggio ma sono passati 12 mesi.
Quindi la risposta alla tua domanda è SI :)
Inoltre consiglio sempre in concomitanza del cambio OLIO motore, di pulire il filtro a pannello sportivo ( o cambiarlo se avete quello classico di carta ) e cambiare filtro OLIO. Le candele solitamente ogni 2 tagliandi andrebbero cambiate...oppure se avete "sbatta" ad ogni tagliando le smontate e pulite per bene.
Il primissimo cambio lo si fa presto, di solito a 5000km per ripulire il motore da eventuali scarti di lavorazione presenti nell'olio di fabbrica.
Dopodichè ogni 10000km o un anno in caso di scarso utilizzo.
Io ad esempio usandolo solo nei weekend faccio pochissimi km l'anno (3-4000), ma pressapoco ogni 12-14 mesi faccio il cambio olio.
Usate il 10W50 come indicato dalla casa e tenete sempre pulito il filtro BMC, noto che va lavato spesso per ottenere il meglio dal motore.