Dovendo prendere i cerchi in ferro per risparmiare sulle gomme, il gommista mi ha consigliato quelli da 15 (sono previsti a libretto).
Possono esserci degli svantaggi visto che fiat propone almeno quelli da 16?
E come copricerchi cosa consigliate?
Visualizzazione stampabile
Dovendo prendere i cerchi in ferro per risparmiare sulle gomme, il gommista mi ha consigliato quelli da 15 (sono previsti a libretto).
Possono esserci degli svantaggi visto che fiat propone almeno quelli da 16?
E come copricerchi cosa consigliate?
personalmente ho le gomme estive sui cerchi da 16 e le gomme invernali sui cerchi da 15 (regalati da fiat come promozione), e teoricamente le gomme più strette sono più adatte a neve e pioggia.
In realtà per le prestazioni che si richiedono mediamente e che può dare la nostra 500 L secondo me non cambia praticamente niente.
E' vero invece che i cerchi e le gomme più strette consumano un filo di meno e sono meno costose all'acquisto, ma non tanto da diventare più ricco o più povero di quello che si è già :D .....
sinceramente se non mi avessero regalato cerchi e gomme da 15 d'istinto forse le avrei comprate da 16 :bye:
ho comprato i cerchi da 15" in lega con le scarpette da neve al posto dei 17" di serie nella Open Edition e sulla neve si comportavano bene così come sul bagnato ed erano più confortevoli dei 17" ma con meno tenuta in appoggio, ma come hai detto tu per le caratteristiche della L vanno mene tutte e tre le misure salvo per la Trekking e per i 120 CV che non hanno omologato il 15" (grrr....).
Cmq a suo tempo preferii quelli in lega vista la differenza minima di prezzo.
x Panocia = compra dei copricerchi standard da 15" in un grande magazzino e fermali con le fascette a strappo (in caso di dubbi sulla tenuta e in ogni caso sono sempre utili per evitare quello che è "nascosto" sotto la neve ai bordi strada) spendi il giusto e puoi trovare molte soluzioni esteticamente gradevoli.
Grazie per il consiglio. Farò così.
Poi vi saprò dire se è una leggenda metropolitana oppure è verità il maggior consumo delle gomme da 17! :)
E' vero ma la differenza e' veramente minima e te ne accorgi solo nei viaggi lunghi ma a parita' di condizioni
Essendo già in possesso di 4 cerchi in ferro da 16 pollici, della Opel Astra H anno 2007, secondo voi saranno compatibili con la nostra Fiat 500L?
Prova con un configuratore tipo quello di Alcar e confronti i dato con quelli riportati sul tuo cerchio
Io nei giorni scorsi ho acquistato 4 cerchi in acciaio con relative gomme invernali,venerdì all'atto di montarli mi sono accorto che all'anteriore il cerchio interferisce con la pinza del freno,riporto tutto in officina dove li ho acquistati e col meccanico rivediamo l'esattezza dei codici,che erano corretti,telefonata al fornitore il quale conferma di avere avuto nei giorni scorsi lo stesso problema,sostenendo che il modello di auto (t-jet 120cv) ha le pinze più grandi rispetto ai modelli meno potenti,comunque mi hanno ritirato il tutto ed ora cercheranno di trovare qualcosa di compatibile (sto parlando di 16 pollici)
ma dicono che è difficile,hanno già sentito 3 fornitori e pare che la soluzione sia in un cerchio in lega di una ditta di cui non ricordo il nome....
Vi aggiornerò sugli sviluppi di questa strana vicenda.
Possiedo 500tiet GPL quando ho acquistato la macchina Ho avuto in offerta 4 cerchi con relative gomme termiche .
Anche Fiat si è sbagliata quindi davanti non si montavano a causa delle pinze freni
Sono stati sostituiti cerchi sempre da 16 ma se ricordo bene con misura di canale 6,5 j al posto dei 6j
Comunque sempre di lamiera il lavoro è stato eseguito da Fiat