Originariamente inviata da
superpicasso
Anch'io sto valutando l'acquisto di un usato km zero; comprata nella Unione Europea a costi inferiori.... Il costo su una Fiat 500L trekking 1.6 multijet 120cv, colore bicolore e optional sensori posteriori di parcheggio, al costo di 18200 euro, devo aggiungere 700 euro di passaggio di proprietà.... il risparmio è notevole come potete vedere.
Per quando riguarda l'iva, al momento della immatricolazione, la motorizzazione effettua un controllo incrociato se l'iva è stata versata, in caso contrario non viene immatricolata, questo x i problemi che ci sono stati in passato.....
Il mio dubbio nasce dal fatto che l'auto sia realmente acquistata dal concessionario in modo corretto e legale, per non trovarsi brutte sorprese.... mi spiego meglio.
Documentandomi nel web, ho letto di assicurarsi della serietà della concessionaria, per poi non trovarci spiacevoli sequestri della vettura e denunce penali x incauto acquisto.
Anche un collega di lavoro, mi raccontava la testimonianza di un suo vecchio amico, che acquistando una BMW serie 3 in una nota concessionaria multi-marche, import estero audi, mercedes, bmw e altro (usata non ricorda se chilometri zero), a distanza di pochi anni, in un normalissimo controllo di frontiera, si è visto sequestrare l'auto perché risultava rubata e messa all'asta, e querelato x incauto acquisto.
Ho provato informarmi, tramite guardia di finanza, polizia locale, polizia stradale, amico detective, se posso controllare al momento dell'acquisto, per mezzo di uno strumento idoneo x la verifica e l'assenza di illeciti.... ma purtroppo in Italia al momento non esiste strumento di prevenzione, ma la legge ti punisce... assurdo ma vero....
Al momento sono molto confuso, ma con buona probabilità penso di acquistare la mia 500l Trekking ti provenienza UE da più mie valutazioni.
1 Recensioni positive da tre siti (è vero che trovano il tempo che trovano le recensioni)
2 Ho chiamato la stazione dei Carabinieri nel paese dove opera la concessionaria "per motivi di riservatezza non mi hanno detto nulla, ma personalmente sino a oggi la concessionaria da me citata, non ha mai dato alcun tipo di problema, così mi è stato detto.
3 La concessionaria è già da parecchi anni che vende.
4 Ho scritto a Autoscut 24 dove pubblicizza le sue auto, per sapere l'affidabilità dell'azienda.
5 Non è rubata per il semplice fatto, che attualmente non è in sede, è a distanza di mesi di anticipo cioè metà aprile.... ti danno già info in merito alle auto da loro prenotate e acquistate in stock (colorazione, motorizzazione, optional, data di immatricolazione 4/5/2016, entro fine maggio arrivo in concessionaria e visione del veicolo, entro metà giugno consegna auto in caso di mio gradimento)
Vorrei chiedere se qualcuno di vuoi ha qualche info in merito, grazie.