Io ho i sensori di serie , ma nulla di visivo .
Visualizzazione stampabile
Grazie alex grande spiegazione! Ma se uno cambia il paraurti posteriore perché rovinato e in fiat ne ordina uno con sensori, questi si possono collegare nel modo in cui ha spiegato marko69? E in questo caso sarebbero più precisi degli aftermarket come dicevi?
Bene!purtroppo no in quanto gli originali hanno 3 fili a sensore e gli aftermarket 2.
E comunque se compri un paraurti non ti arriva completo di sensori...sono a parte quelli.ti arriva solo con i fori.
Poi fai conto che un solo sensore costerà circa 90-100 euro.
Quindi eventualmente quelli originali andrebbero montati con centralina collegata in rete dal body come spiegavi prima giusto?
Invece pensi che il collegamento spiegato da marko mettendo sensori aftermarket può causare problemi alla centralina originale, quella che per intenderci gestisce tutti i comandi?
Nella officina della concessionaria dove ho acquistato la 500L, montano gli originali collegandoli alla centralina come se uscisse dalla fabbrica. Lavoro professionale con garanzia. Tutto compreso Euro 350.
Si, da quello che mi hanno detto e poi fatto.
Sulla mia non c' erano di serie, e quando l' ho comprata mi hanno offerto gratuitamente alcuni optional.
Tetto in colore diverso con il wrapping, kit interno luci led, sensori park posteriori originali.
Tutto ovviamente accettato e montato.
Quando ho ritirato la vettura, in officina ho visto un cartello ove erano indicati i costi per fornitura e montaggio di alcuni opzional.
Fra questi i park posteriori originali su Fiat, Alfa e Lancia.
Il costo era come detto.
Francamente non capisco xche' installare eventuali sistemi originali sulla L - in fin dei conti entrano selezionando la retro e smettono di funzionare appena la togli anche se ti stai ancora muovendo indietro vanificandone l'efficacia perche' non c'e' alcun istogramma di distanza relativa - per quello che costano mettere un sistema stand alone e' preferibile e molto piu' economico - i punti su cui fare i fori all'interno gia' sono tracciati e con una fresa adeguata il lavoro viene bene.