:D
quanto costa che passo anche io da Norauto? :lol:
Visualizzazione stampabile
:D
quanto costa che passo anche io da Norauto? :lol:
Al ritiro della mia 595 mi sono stati regalati 2 LT di olio abarth assieme alla targa officine abarth
Quando te la consegnano il livello dell’olio sta 5mm sotto al livello massimo.
A me hanno detto, quando l’ho ritirata, che deve stare così e non al livello massimo.
Comunque io lo controllo come da libretto, motore caldo e spento da qualche minuto, ma lo controllo anche a motore freddo e non noto differenze tra i due modi di “lettura”.
Comunque, pur trovandolo assurdo, leggo testualmente a pag. 125 del libretto:
“Indicativamente il consumo massimo di olio motore è di 400 grammi ogni 1000 km.”
Si ma tutti i libretti delle auto moderne dal 1998 in poi, riportano più o meno così in via cautelativa, in quanto ogni motore ha un range di tolleranze, quindi così si tutelano.
Tanto metterne 300-400 grammi, ogni 6000 km, facendo anche parecchia pista, nel mio caso, mi sembra un compromesso più che accettabile.
Ho appena controllato il livello dell'olio, sarà stato 3-4 mm sotto il massimo. Devo tener conto solamente della parte zigrinata, giusto?
Ho giusto 4500 Km.
La mia ha consumato 0.3 L circa ogni 14/15 mila km...in pratica rabbocco giusto per scrupolo ma potrei anche non rabboccare tra un tagliando e l'altro ;)
Si, giusto.
Appena presa come stava il livello?
Forse già stava così, come ripeto la mia da nuova stava circa 5 mm sotto al massimo.
Se invece stava al massimo, 3-4 mm sotto dopo 4500 km non devono destare preoccupazioni ;)
Stiamo parlando di 150-200ml, perchè se ricordo bene la parte zigrinata, che corrisponde ad un litro, è lunga 2cm.
La feci controllare in Abarth quando aveva circa 3000 Km ed era già un po sotto e mi dissero che era nella norma. Cmq non l'ho misurato con precisione, magari non sono 3 mm ma 5 mm. Credo che per il primo tagliando o altri 1000 km riesco a farceli senza rabboccare.
Ci tengo a precisare che non ho mai fatto pista o un utilizo gravoso della vettura a parte qualche tiratina vicino i 200 km/h.