Basterebbe leggere i manuali di uso e MANUTENZIONE ;)
Ipotizziamo che fai 1000km l'anno, non faresti mai la manutenzione? I liquidi invecchiano lo stesso e perdono le loro caratteristiche, e tanto altro...
Visualizzazione stampabile
Il tagliando vero (olio filtri...) è 30000km oppure 2 anni
Il tagliando finto (solo controlli) è 15000km oppure 1 anno.
Dopo di che il concessionario ovviamente consiglia olio filtro sempre...
Io ho fatto/faro' i cambi olio filtro a 15000 - 30000 - 60000 - 90000 ...
Facendo circa 15000km/anno, rientro nei tempi.
Ho fatto il primo per un eccesso di scrupolo essendo finito il "rodaggio"
Per eliminare eventuali residui.
Infatti li ho letti, e li ho anche riportati: infatti l'unico caso in cui esiste l'obbligo di sostituire l'olio ogni anno è solo se fai pochi km (meno di 10mila/anno), in tutti gli altri casi valgono solo i km, nessun vincolo temporale (tipo se fai 15mila km/anno, viene fuori che tagliandi ogni 2 anni, chi come me ne fa 20-25mila ogni anno e mezzo o poco meno, ecc.). Questo per i benzina.
Per il gasolio il limite temporale per cambiare olio e filtri è 2 anni massimo, salvo il caso particolare di utilizzo urbano (verificabile attraverso che cosa non si capisce), per il quale il limite temporale massimo è 1 anno, e ci sta (non è l'auto adatta per impieghi urbani prevalenti)
Anch'io ero convinto del limite dei due anni (e 1 anno) per il tagliando dei 30 e dei 15 rispettivamente, ma non ho trovato traccia scritta da nessuna parte nel manuale, almeno nel mio (nel tempo cambiano, anche come frequenze di service, quello che fa fede è il proprio, consegnato con la vettura). Non che mi interessi più di tanto, visto che comunque quello dei 30 lo faccio, esagerando, ogni anno e mezzo, se non meno. Quello dei 15 idem, ma non li farò più, dopo quello dei 75mila, sono soldi buttati (li faccio solo perché in garanzia estesa, e li sfrutto per posticipare ogni 45mila interventi previsti ogni 30mila, già che devo perdere tempo...)
Vero che la rete tendenzialmente prova a farti tagliandare ogni 15mila, assurdo per un'auto attuale, soprattutto se non è un'auto che sta ferma, come nel mio caso. Diciamo che ci provano, capace che la maggior parte dei clienti per "precauzione" accetta (molti trattano l'auto meglio dei figli, in passato lo facevo anch'io, ma non ne vale la pena, soldi buttati)
estratto della manutenzione con indicato km e anni
Esatto, identico al mio manuale d'uso e manutenzione. Per il benzina il limite temporale di 2 anni per il cambio olio e filtri non c'è, come ero erroneamente convinto, c'è solo solo il limite temporale di un anno nel caso particolare di chilometraggio molto basso (<10mila) e/o uso urbano (indimostrabile). Che poi il "problema" è solo per chi ha un chilometraggio compreso tra 10mila e 15mila, perché negli altri casi comunque lo fai entro i 2 anni, però curioso (secondo me è una dimenticanza).
PS. è comunque una pippa mentale, penso che la maggior parte della gente il tagliando lo faccia almeno ogni 2 anni, almeno in garanzia, se non molto prima, "sollecitati" dalla rete di assistenza, però visto che ci si chiedeva quale fosse l'OBBLIGO, vale strettamente quanto scritto nel manuale d'uso e manutenzione consegnato con la proprio vettura.
Grazie ragazzi delle risposte e dei consigli