Originariamente inviata da
Marce666
Certamente, provarne un'altra uguale mi aiuterebbe a capire.
Ho guidato per 16 anni una Megane 1.9 dci che in confronto alla 500 è un'auto da corsa, prontissima ai bassi, quasi rabbiosa. Contemporaneamente a casa abbiamo avuto una Modus 1.5 dci 86 cv, ovviamente non altrettanto prestazionale, ma comunque molto vispa, certamente più della 500.
Ultimamente guido spesso una Golf 1.6 tdi 90 cv, anche questa, pur senza entusiasmare, è molto più pronta.
L'unico 1.3 mjt che ho guidato è un Fiorino 75cv,ebbene anche questo è molto più pronto...
Quello che mi perplime della 500 è che pesa 980 kg, ha una rapportatura del cambio tutto sommato abbastanza corta, ha la coppia massima a 1500 giri (dichiarato), insomma sulla carta dovrebbe andare molto meglio.
Poi però leggo e vedo video dove quasi tutti lamentano questo vuoto ai bassi, proprio dove dovrebbe dare il meglio.
Non so quanto sia indicativo e/o affidabile, ma un'officina di Bergamo ha rullato una 500x 1.3 mjt e i dati rilevati sono impietosi: 86cv a fronte dei 95 dichiarati e una curva di coppia oscena, con picco a 2500 giri circa, ben 1000 oltre il dichiarato
Insomma, avrei dovuto documentarmi meglio prima, e forse avrei orientato diversamente le mie scelte...