Originariamente inviata da
Castigamatti
Ti dico la mia. Quando dici: "ho sempre creduto in modo errato che il diesel fosse l'auto universale adatta ad ogni uso", non ha sbagliato. Infatti il diesel ERA l'auto universale adatta ad ogni uso fino a quando non ha iniziato a montare obbligatoriamente tutti i vari sistemi di antinquinamento che pian piano hanno svilito proprio la migliore qualita' del diesel, quella di essere l'auto ognitempo. Oggi non prenderei un diesel neanche se me lo offrissero con l'ottanta per cento di sconto. Per quanto attiene l'impianto GPL, oggi ti posso dire che sono stati fatti passi da gigante nel settore. Gli ultimi modelli montano dei sistemi che oltre a partire automaticamente a benzina la mattina ed a commutarsi sempre in automatico a GPL, iniettano con precisa calibrazione ed all'occorrenza, un po' di benzina nella camera di scoppio ovvero miscelandola con il gas, proprio per ottimizzare la combustione e non far "seccare" le valvole con il solo GPL. Calcola che ho visto prima dell'estate una Opel Karl (fuori produzione) con ben 170.000 chilometri che montava un impianto di tal genere. Quindi il proprietario aveva tanta fiducia di questa macchina e del suo motore per poter affrontare una spesa del genere da ammortizzare nel futuro chilometraggio. ovviamente gli impianti di questo tipo costano e non poco, ragion per cui con 10.000 chilometri o poco piu' sei al limite della convenienza. Macchina elettrica: se non hai il box ove impiantare il wall box, lascia perdere perche' pagheresti la ricarica alla colonnina stradale ad un prezzo che e' quasi il doppio della tariffa di casa, meglio ancora se prima casa (con il box). Sai infatti meglio di me che le tariffe variano anche in funzione di prima casa o seconda casa. Le macchine elettriche erano convenienti (ma purtroppo non esistevano in listino come oggi) fino a quattro - cinque anni fa quando il costo dell'energia elettrica era accessibilissimo.
Poi ovviamente fai quello che vuoi.
Parere ovviamente personale, estremamente personale.