Speriamo che vada in porto perchè è un esperimento che voglio fare....
Alla fine (dall'unica foto che abbiamo visto tutti) ritengo ancora il map ottimamente integrato in plancia!
Visualizzazione stampabile
Allora sono più sfigato io!:ahah:
Aoh, a 'sto punto cerchiamo di vedere se riusciamo a installarci il tomtom, sul nosto ammennicolo (anche se io continuerei a preferire mappe aggiornate per il marelli, ma a quanto pare Fiat ha deciso diversamente... ci adegueremo)
se si dice che le mappe sono identiche al nav, che problema ci sarà ad aggiornarlo? mica non daranno supporto a tutti quei clienti che hanno montato il nav, giusto? l'unica pecca sarebbe l'aggiornamento dei database paginebianche e paginegialle... ma meglio di niente, no?
io spero solo, come ga detto 500mjt attualmente, di poter mettere non appena uscito la versione di tomtom apposita per il blue&me sul nostro PND Marelli... Incrocio le dita!
Mah però a me è parso di capire che GIA' ORA 500mtj è in grado di adattare un tomtom al marelli, o sbaglio?! Se no perchè chiedere a polinesiano di spedirgli il suo?
Perchè lui non ha il MAP, e quindi gli serve la base per provare... Quello che dicevo io è che se si potrà far diventare il nostro MAP come il futuro TOMTOM, basterebbe aggiornare il blue&me sulla 5oo per poter avere esattamente il tomtom, diverso esteticamete, mi segui? se si riesce adesso a mettere il tomtom (si spera), perchè non si potrà mettere il blue&me tomtom?
Quindi l'esperimento attuale sarebbe il sw tomtom sul marelli ma senza integrazione del B&M, che si potrebbe poi integrare una volta uscito il b&m tomtom aggiornando anche il sw dell'auto? Oppure 500mtj è in grado di implementare il b&m già ora, in pratica "anticipando" mamma Fiat?
500mtj per piacere dacci maggiori info su questo esperimento... pendiamo tutti dalle tue labbra!!!
se è fattibile, io sono disponibile, basta che non mi rimane un fermacarte :D
certo che mi viene un dubbio: se l'attuale predisposizione per il MM non sarà compatibile con il TomTom perchè mai sulla Abarth tra gli accessori di serie hanno tolto l'interscope e messo la predisposizione per il navigatore??
Secondo me lo hanno fatto in previsione di questa mossa così poi chi acquista con già la predisposizione sarà più invogliato ad acquistare il Tom Tom appena disponibile per 500. Voi che dite?? Può essere un ragionamento plausibile?
E per chi come me ha optato per il BLUE & ME NAV che comunque risulta incompatibile con il MAP tanto è vero che scegliendo il NAV non prevede la predisposizione per il MAP????????_bash_:nervosi::'(>
be la predisposizione tomtom se è a livello hardware non si puo fare nulla se è a livello software bastera semplicemente prelevare il software da un blueme nuovo e adattarlo sui vecchi ma fino a che non me ne prestate uno non posso dirvi di piu
ragazzi venite in chat...
Leggo solo ora questa discussionecirca la sostituzione del Blue&Me Map MARELLI (una vera schifezza!):prr: verrà con un nuovo navigatore bluetooth prodotto dalla Tom-Tom (gli unici validi sul mercato).
Mi viene spontanea una domanda: ma chi ha acquistato (come il sottoscritto) il Blue&Me Map ad AGOSTO 2009 _bash_con una scheda già vecchia nella confezione (del 2007 !!!!) oltre al danno già subìto -per aver pagato 300 Euro un prodotto vecchio ed inadeguato:nervosi:- deve anche prendersela in quel posto per il mancato sviluppo futuro delle mappe relative???:nerv:
O è prevista -vista la scadente qualità della navigazione- una sostituzione a costo 0 (Z-E-R-O) dell'arnese in questione con il nuovo modello Tom-Tom?
Sarebbe bene capirlo subito prima di portare la cosa davanti ad una associazione a difesa dei consumatori...
Pessimo servizio dalla Fiat.
Che ti diano il nuovo tomtom in cambio del vecchio map a costo zero non credo proprio... anche magneti marelli ci deve guadagnare... a mio avviso bisognerà capire 2 cose:
1. Magneti Marelli porterà comunque avanti un servizio di aggiornamento del suo prodotto anche se Fiat fa l'accordo con tomtom? Potrebbe essere una soluzione per chi come me in fondo non si trova male col map. C'è una discussione aperta a riguardo ed un utente del forum è in contatto con magneti marelli... aspettiamo informazioni in merito.
2. Come proposto da 500mtj, si cerca artigianalmente di trasferire il software tomtom sull'apparato di magneti marelli: ciò sarà possibile se il map è in grado di funzionare con software tomtom, se la predisposizione in plancia resterà la stessa e se sarà sufficiente aggiornare il software blue&me sulla 500 con la versione che dialoga col tomtom. Bisognerà fare esperimenti per capire se tutto ciò è possibile.
e se a livello vettura sarà sempre los tesso programma di navigazione?
potrebbe anche essere che cambierà solo il PND e chi lo sviluppa, ma a livello blue&me rimarrà lo stesso principio di funzionamento e stesso sw in vettura.
In tal caso tanto meglio... ci sarà una cosa in meno da verificare.
Ragazzi ho notizie certe (fonte FIAT) che fanno chiarezza.
Il nuovo impianto di navigazione della punto (e della 500) sfrutta la nuova centralina B&M (quella che legge gli AAC per intenderci) che è più evoluta a livello HW e pertanto ha un SW più "spinto".
Ovviamente tutte le cinquine sprovviste di tale UPGRADE difficilmente potranno montare il nuovo impianto di navigazione TT pur disponendo del connettore da cruscotto!
BELLA SOLA!
secondo me non è così... giorni fa, quando mi ha chiamato il sig. gaito, gli chiesi di sto fatto di centraline blue&me nuove... e, come penso pure io, mi disse che secondo lui si tratta solo di limitazioni che vengono imposte (lettura AAC) come la non possibilità di poter mettere il random o il repeat nella lettura dei cd (mentre altre vetture tipo delta o mito ce l'hanno)...
Io ho l'auto da 3 mesi, è un modello 2009. La centralina è già quella evoluta o no? Ad ogni modo non voglio acquistare un nuovo navigatore, almeno finchè ho la 500, al massimo se possibile modificherò quello che ho già.
prendi un AAC non protetto e non compresso con codifiche eaac o eaac+ e prova a metterlo sulla chiavetta... lo legge o non lo legge?
Non credo di avere files aac a mano, cmq proverò...
questo articola della Tomtom
http://www.tomtom.com/news/category....tiac49o8euqjg5
Le nuove centraline (quelle degli AAC) sono montate su tutte le 500 solo da Luglio 2009....
Ovviamente ve ne saranno tantissime nei concessionari, nei piazzali dei produttori senza quest'up (giacenze).
io ragazzi ho la predisposizione sulla plancia del blu&me map.....spero ke non cambi l'attacco per tom tom nuovo...altrimenti l'avrei messo inutilmente...
Certo che cambia l'attacco, questa credo sia l'unica cosa sicura.
Ragazzi, aspettiamo a fare supposizioni senza avere informazioni adeguate. Rischiamo di generare "finte news".
Siamo in contatto con il responsabile prodotto 500 e con il responsabile B&M. Più di così.... :) Il primo mi ha confermato l'introduzione sulla 500, come vi ho detto. Ora lasciatemi rompere le scatole al secondo per avere tutte le info tecniche :D
bene rompi le scatole al tipo che abbiamo fretta di saperne di più !!!
in fondo abbiamo speso solo 300 euro per un navigatore che fra un po' verrà sostituito e che vuoi che sia ... !!!!
comunque io non mi lamento della fiat ... a me il concessionario, il magazziniere e tutti quelli che ho incontrato in fiat mi dicevano: "non prendere il map e non mettere la pred ma comprati un tom tom che va meglio e quando è vecchio lo cambi ... spendi meno e hai di più". Io ho fatto di testa mia è ho preso il map e meno meale che non ho completato il lavoro che avevo iniziato di bucare il cruscotto... ma l'ho adattato a ventosa sullo stesso facendo passare un cavo in modo che non si veda più di tanto .... pensate a chi ha bucato il cruscotto, ha messo la predisposizione, ha preso il map e magari adesso se lovede sostituire con uno che in quella pred non va più.... che rabbia!!!!!!
L'attacco da cruscotto (il pulsantino per intenderci) è identico cambia il "braccio", da quello che ho capito...
speriamo .. io i pezzi li ho magari poi completo l'opera ... ricordo una cosa: la fiat diceva che la famosa predisposizione sarebbe servita anche ad installare dispositivi che sarebbero stati introdotti in futuro ... per me questo sarà il primo ... ce ne saranno altri vedrete .....
Demis tranquillo!
Sono sicuro di quello che dico, confortato dalle foto!
anche a me vedendo le foto sembra che sia uguale la pred e cambi il supporto ... dai comunque il map non è così male bisogna cercare di aggiornare le mappe io non ci sono riuscito ... i velox si però!!!
Ciao Polinesiano, potresti illuminare anche me (magari in PM:fico:) su come fare ad aggiornare quel trespolo del Map?
Magari girandomi il messaggio che hai già inviato a NESSUNO0505:rolleyes:.
Calcola che sono abbastanza "capra" con tutto ciò che è informatico...:uhu:
Ti ringrazio anticipatamente per ciò che ti sarà possibile fare.
p.s. ma serve un'altra scheda SD vergine?
PM
Cmq uso questo topic per fare una considerazione a cui pensavo l'altra sera (se è OT che i moderatori spostino pure in una nuova discussione con il titolo che più gli aggrada):
Uno: dapprima c'era il blue&me nav: a pittogrammi, ma con servizi telematici tipo sos emergency ed info service (a proposito: chi ha il nav ci può dire se funzionano?), con la promessa da parte di Fiat che su quello stesso sistema di comunicazione multimediale sarebbero sorti altri servizi - assistenze, call service e quant'altro - che avrebbero implementato la cosa in futuro. Poi però Fiat cambia rotta e, in collaborazione con magneti marelli, propone il blue&me map, navigatore a mappe, montando una predisposizione sul cruscotto che, assicura, servirà in futuro anche per far interagire con l'auto altri dispositivi oltre al map di magneti marelli. E fanno due. Tutti e due, si è scoperto poi, buttati lì a casaccio senza nessun servizio di aggioramento neppure delle stesse mappe. E un navigatore senza aggioramento delle mappe, che senso ha? Ma tant'è, andiamo pure avanti. Adesso siamo a tre: basta magneti marelli, nessun aggiornamento previsto, altro cambio di rotta: fiat si accorda con tomtom e propone il blue&me tomtom, nuovo dispositivo a mappe che, come ci dice Luca sulla base di fonti attendibili, sostituisce completamente il map ed avrà un attacco in plancia DIVERSO. A questo punto la domanda sorge spontanea: PERCHE' TRE NAVIGATORI DIVERSI FATTI A MEMBRO DI SEGUGIO PIUTTOSTO CHE UNO SOLO MA FATTO BENE??? Perchè fiat non ha scelto UN navigatore ed ha portato avanti quello garantendone aggiornamenti e migliorie anche sulla base delle richieste del pubblico? Il navigatore di honda o di bmw-motorrad quello è, viene man mano aggiornato ed evoluto, escono le versioni .2 e .3 eccetera, non è un tomtom, eppure gli hondisti ed i bmwisti quello usano e pare siano soddisfatti. Perchè fiat non ha fatto UN SOLO navigatore, che all'inizio poteva anche essere imperfetto ma che sulla base delle segnalazioni degli utenti poteva essere aggiornato, evoluto, migliorato garantendo comunque la retrocompatibilità e quindi dando valore alle scelte (e soprattutto ai soldi spesi) di chi l'ha comperato? E se domani per qualche motivo gli accordi con tomtom vanno a pallino, che ci dobbiamo aspettare? Un nuovo blue&me garmin, con un'altro buco ancora diverso sul cruscotto, che butteremo nella tazza del cesso dopo 6 mesi??? Mi spiace, ma così NON CI SIAMO PROPRIO!
Andrea cerco di risponderti io....
L'attacco da cruscotto (lo dico con una discreta certezza) non cambierà.
Sarà per forza di cose diverso il solo braccetto che collegherà l'attacco da plancia (predisposizione Blue&MAP) al nuovo navigatore.
Il Blue&ME Nav è aggiornabile acquistando le mappe direttamente alla navteq ( http://www.navigation.com/is-bin/INT...fGl2kLFJSNR5J? )
"L'incul...catura" l'ha avuta chi ha acquistato il MAP.... e su questo concordo sul fatto che non ci siamo proprio!
secondo me il cambiamento ci può stare entro certi limiti ma cmq deve essere garantito il giusto supporto ai prodotti precedenti! E' inammissibile che oggi fiat proponga un navigatore MM con mappe del 2007...
Io non compravo proprio per questo motivo! Adesso se sarà acquistabile il TomTom allora ci farò un bel pensierino perchè almeno che c'è una bella struttura alle spalle.
ma io direi che innanzitutto il nav e il map sono due sistemi alternativi: un cliente può scegliere il nav a pittogrammi con le funzioni che dici te ... un altro può preferire il classico navigatore a mappe .... questa è la ragione per cui fiat propone due navigatori ...
poi il nav può essere aggiornato tranquillamente ... il map peraltro funziona, almeno secondo il mio parere, bene. Oltretutto può essere aggiornato per quel che concerne gli autovelox ... io l'ho fatto e le segnalazioni sono puntuali e corrette. Il problema resta semmai nell'aggiornamento delle mappe che sembra un pochino complesso ... Per quello che attiene invece il tom tom, penso che fiat si sia accorta che si tratta del sistema di navigazione più diffuso e a cui i clienti sono più legati ... Il tom tom verrà poi commercializzato in concomitanza con l'uscita della Punto Evo che essendo un nuovo modello deve obbligatoriamente proporre delle innovazioni ... Il fatto di renderlo compatibile con la 500 non lo vedo come un errore da parte di fiat ... anzi ... da la possibilità a chi ha la 500 di installare nel suo veicolo l'ultimo dispositivo multimediale che la casa mette in commercio ... quindi è una cosa positiva ... bisogna poi considerare che i navigatori subiscono una evoluzione costante e veloce nel tempo ... ciò dovrebbe far riflettere sulla convenienza a montare su di un veicolo un dispositivo permanente .... quindi attenzione fra un anno e mezzo saremo qui a discutere su di un nuovo navigatore più performante di quello che fra poco sarà commercializzato per la Punto....
Ma anche secondo me il map funziona bene! Tra l'altro, se come dice polinesiano cambia solo il braccetto (ovviamente) ma il "buco" in plancia resta quello, ci può anche stare che si dia la possibilità di mettere un navigatore più nuovo; il fatto che il map sia sganciabile e quindi non un dispositivo permanente rende tutto ciò possibile, cosa che con un dispositivo incastrato in plancia non si potrebbe fare. Ciò non toglie che chi come me il map l'ha comperato vorrebbe almeno poter aggiornare le mappe... ok fiat passa al tomtom, scelta sua, ma magneti marelli che fa? Lascia che il suo dispositivo cada nell'oblio? Perchè almeno lei non fornisce assistenza con mappe aggiornate? Sono le stesse mappe navteq anche per il map? E se lo sono, perchè la navteq non vende quelle aggiornate come fa per il nav? Sarebbero pur sempre 90 euro ingiustificati, soprattutto per chi come me ha comperato il tutto nel 2009, ma se fosse il male minore 90 euro potrei anche arrivare a spenderli, piuttosto che 300 per prendere il tomtom e poi magari non va bene perchè ci vuole la centralina blue&me nuova quella che legge gli aac!
questo lo avevo detto in una precedente discussione .... anche io concordo sul fatto che il map andrebbe aggiornato ... tra l'altro mi ero reso disponibile a effettuare una segnalazione ad Altroconsumo in cui si poteva sottolineare questo problema ... sai in genere quando si attivano certi canali le cose si risolvono miracolosamente ... basta guardare cosa accade a mi manda rai tre
Io non ce l'ho quindi non posso partecipare alla segnalazione ma trovo scorretto vendere nel 2009 un navigatore con mappe del 2007 quindi approverei questa protesta
se molti del forum vogliono aderire alla proposta di segnalazione io la farei anche ... logicamente non usando toni accusatori nei confrinti di fiat, come molti, secondo me a torto, usano fare in questo forum ... il problema del map, in fondo, è un piccolo problema che però una ditta seria, come è diventata fiat negli ultimi anni, dovrebbe risolvere.