io ho studiato approfonditamente gli assetti originali di tutte le 500 la 1.4 risulta un pelo migliore rispetto alle altre Solo al posteriore l anteriore è uguale per tutte:bye:
Visualizzazione stampabile
io ho studiato approfonditamente gli assetti originali di tutte le 500 la 1.4 risulta un pelo migliore rispetto alle altre Solo al posteriore l anteriore è uguale per tutte:bye:
@Fabyone82
Guarda ho fatto fare il lavoro da una ditta specializzata nella mia città, hanno caricato con più kg gli ammortizzatori, sostituendo l'olio e accorciando lo stelo e il tampone (credo che abbiano fatto questo)
circa 65/70 km/h...
Guarda molle + ammortizzatori blistein + lavoro circa 500 euro, non è economicissimo, ma ti garantisco che la macchina non ha più problemi provato sulla mia pelle.
Ti dirò che è rigida ma non spaccaschiena. insomma un buon compromesso.
No tutto completo, compreso il lavoro all'anteriore!
Però fare accorciare lo stelo di un ammortizzatore di serie....boh, io non mi fiderei, però è solo una mia opinione
Fidarsi o non fidarsi è questo il dilemma!! :ahah:
Ormai l'ho fatto, ho circa 40000km, e da 30000 con l'assetto... mai un problema! :D
io ho risolto con 160€ ammo abarth posteriori
no davanti e originale gli ammortizzatori abarth sono piu sportivi per lavorare con le molle del 1.2 perche l abarth 135cv monta molle del 1.2al post e sono perfetti
@Aleandro: vedi di far poco lo spiritoso, la pazienza ha un limite...vai a parlare nei topic delle fragranze x auto invece che continuare ad insultare e a provocare persone che SENZA DUBBIO ne sanno + d te...e non è per vantarmene ma in 6 pagine di topic non hai SPIEGATO il perchè la tua bellissima e speciale auto NON ROLLA ASSOLUTAMENTE, cosa che invece io ho fatto spiegandone i comportamenti che sento a ****!!! Se ti va bene com' è un altro discorso!!! Se quando fai le curve hai la sensazione che l'auto si "imbarchi" (e devi avercela per forza santo dio, tutte le auto di serie hanno questo difetto a meno che si tratti di auto un pò sportive come una lotus elise per esempio!) hai rollio, punto, la spiegazione è finita...per ovviare a questo problema va fatto un assetto che non comprometta nulla, personalmente anche avere una tavola di legno mi andrebbe bene ma si sa che in molti non vogliono rinunciare al comfort...per questo gli assetti + giusti a questo scopo vengono definiti stradali/pista anche se in pista hanno i loro limiti...personalmente 2 ditte molto buone che consiglio sono bilstein e koni, poi fate come vi pare!!!
In ogni caso non lo dico + tanto non cambia nulla...io vivo con i miei pensieri e le mie necessità, non sono uno scienziato, semplicemente una persona che ama guidare in un certo modo con un'auto che sia come dico io in tutto e per tutto!!! Ogni auto grande o piccola che sia è migliorabile e se si può spremere qualcosa di buono...io lo faccio!!! Il discorso credo sia finito, chiunque avesse problemi o mi voglia anche insultare prego non lo faccia pubblicamente, ci son cose che mi rendono particolarmente nervoso...una di queste cose son proprio questi atteggiamenti...e tra l'altro odio chi lo fa dietro ad un monitor, solitamente a quattrocchi poi si diventa piccoli come una formica!!!
Basta son stufo di continuare a parlar con gente come te, vedi di farti un giro e lascia perdere, trova altri argomenti a te + graditi, io ho concluso e non voglio tornar + sull'argomento!!!
Chiedo scusa a chi ha aperto il topic a seguito degli innumerevoli OFFTOPIC che si potevano evitare!!!
Comunque a mio modesto parere bisognerebbe lavorare anche sugli ammortizzatori anteriori che son quelli che sopportano + il peso e lavorano quindi con carichi + alti
Io ho cambiato slo gli ant e gli ho messo le molle. Ora la macchina è bassa il giusto (quelle di serie sono alte come trattori) e non ha rollio (e non ho mai avuto problemi al posteriore, ma neanche altri conoscenti con cilindrtate diverse - se non sbaglio in Eper gli ammo post. di tutte le 500 non abarth hanno lo stesso part number.....quindi se funzionano sul 1.4 perchè non devono funzionare anche sulle altre? ).
Comunque ti quoto Acura, hai ragione, sono gli ant. che fanno il lavoro maggiore, non i post, è su quelli che si deve lavorare.:drinks:
...allora sembra che non parlo tanto a vanvera :fischio:
se la tua auto in curva non rolla vuol dire che le curve le fai come mia nonna xD :ahah:
se entri secco in curva è normale che un assetto originale, non dico che vada in crisi, ma un pò di rollio deve averlo!!!!!!!!!!!
cmq acura ti quoto in tutto e x tutto... :)
Il rollio è quando la vettura si corica in curva. Per farti un esempio, la Citroen Dyana aveva rollio anche quando la parcheggiavi....il rollio indicato sospensioni morbide, che sono sì confotevoli, ma non aiutano a fare le curve in maniera nitida. AL contrario le auto sportive (vuoi per un baericentro più basso, vuoi per un complesso sospensioni più rigido) tendono ad annullare il rollio per poter fare le curve a velocità maggiore
Sì, chiamalo come vuoi ma è quell'effetto lì.
è quetso il problema...probabilmente in molti NON SANNO cosa significhi rollio e interpretno male...questo non vuol dire essere stupidi bensì intendere una cosa per un'altra!!!! Il rollio è proprio quello e come ha detto BRIAN se, in questo caso, la 500 non ha rollio in curva significa che la percorrenza di questa ipotetica curva viene fatta "nonno style" come mi piace definirla, ovvero ad una velocità tale per cui non si ha "spostamento" di masse che implicano quindi il coricamento dell'auto per effetto degli ammortizzatori troppo morbidi!!! Ripeto, per l'ennesima volta, per eliminare questo effetto ci son tante cose che si possono fare, gli ammortizzatori sicuramente van fatti o ritarare come si deve o sostituirli con altri con carcassa + grande e con molle + basse (è una conseguenza, è difficile trovare un'assetto che non modifichi anche l'altezza!): non abbiate paura a far ritarare i vostri ammortizzatori, è un'operazione nemmeno tanto complessa ma ovvio, ci vuol gente che sappia quello che fa...non è tanto l'aprirli e caricarli con olio + denso e azoto, ma è il quanto caricare in base alle esigenze del cliente che avrà i suoi gusti!!!Poi si possono installare antirollio sia al posteriore che all'anteriore, maggiorate però...al posteriore senza nemmeno esagerare troppo altrimenti l'auto diventa davvero nervosa e imprevedibile, all'anteriore il giusto, un pò + grande dell'originale già dovrebbe dar vantaggi sinceri! Poi si possono installare anche delle duomi o delle C pillar ma qui andiamo oltre un assetto normale, già solo con una duomi anteriore comunque si può avere maggior precisione in curva, non sembra ma son quelle cose che unite l'una all'altra danno proprio la resa ottimale!!!
Ciao a tutti,volevo soltanto esprimere un mio parere visto che prossimamente faro' anche io un assetto sulla mia 1.2 Sport.
Il mio genere di guida di solito e classico e leggero,ma quello che voglio dalla mia auto e che se devo fare una curva come si deve ad una certa velocità non del sempre abiuale pretendo che risponda perfettamente ai miei comandi,cosa che con l'assetto originale non si potrà mai ottenere.
Quindi secondo me sostituire solo le molle, o montare solo gli ammortizzatori anteriori perche i posteriori sono uguali a quelli dell' abarth sono delle piccolezze buttando via dei soldini.:fischio:
Ripeto io li sostituisco tutti e 4 ammortizzaori+Molle perchè bisogna lavorare su tutti e 4 gli assi se si vuole ottenere un Buon risultato.
Quale marca? Magneti marelli stessa marca degli originali 432.Euro da detrarre la convezione per noi cinquecentisti.
http://www.dotshop.it/index.php?main...oducts_id=4723
Correggetemi se sbaglio ciao:rolleyes:
dietro al 500 non ha un sistema macperson (correggetemi se sbaglio, insomma, non ha bracci indipendenti era quello che volevo dire!) ma ha il ponte rigido...questa già è una pecca ma...nell'assetto aiuta a spenderci meno soldi al posteriore...comunque lavorare bene all'anteriore fa già un buon risulatato, ovviamente lavorando al poteriore si può migliorare ancor di +!!!
E' corretto Acura,
dietro c'è il ponte rigido.
L'assetto MM è composto da Molle anteriori e posteriori mentre gli ammortizzatori sono stati sostituiti solo nell'assale anteriore, con ammortizzatore a stelo corto rinforzato.
Detto tra parentesi, le molle realizzate per l'assetto MM sono proprio Eibach, ma non marcate eibach in quanto realizzate per magneti marelli.
Un po' come il nostro bel dual- mode, realizzato da magneti marelli ma verrà poi firmato Abarth. ma sono gli stessi prodotti.
ho risolto ordinando:
molle ant 500 abarth
molle post 500 1.4 100hp
insieme agli ammo abarth psteriori gli ant sono uguali a tutte le versioni e dovrei avere l assetto piu rigido by fiat
fammi capire Mattia perchè qui ci sta la spesa: a me hanno detto (uomo che ha contatti con magneti marelli, fa l'elettrauto!) che gli ammortizzatori MM son dei koni NON regolabili, simili quindi a bilstein base!!! Volevo capire a livello di "durezza" se son simili a dei koni yellow tarati al massimo (quindi + rigidi possibile!) o che altro...perchè sto valutando questa cosa!
Inoltre vorrei capire se esistono delle antirollio per 500 un pò + "toste"...possibilmente anche post...per i prezzi se puoi mandarmi un PM è meglio ;-)
Salve,rispondo a dotschop,hai pienamente ragione gli ammortizzatori posteriori MM sono uguali a quelli post.Chiedo scusa:suda:
Per piccolobolide:Quanto hai speso in Totale?F-)
Inoltre vi pongo una domanda:Secondo voi mantenendo gli ammortizzatori Originali e installando delle molle piu' basse (che siano Eibach o altro) ci possono essere dei risultati?
Si dovrebbe ridurre la corsa dell ammo... e la molla dovrebbe fare il suo lavoro..
Giusto?:sbandata:
Ti ha detto una stupidata.. Non so che "contatti" possa avere ma non credo più in alto di me :) hihi
tornando al lavoro:
Magneti Marelli produte ammortizzatori (circa 30 Milioni di pezzi all'anno), per Fiat alfa lancia, PSA Groupe, GM, VW, Iveco ed altre ancora.
I nostri ammo non sono i Koni non regolabili, sono Magneti Marelli e sono stati sviluppati espressamente per la 500 Ferrari dealers 2008, e testati anche sulle altre 500
Credo ci siano sufficienti referenze per avere in mano un assetto sportivo testato, qualificato, omologato.
Se vuoi un consiglio spassionato, i Koni lasciali pure perdere, sono ben venduti e pagati più di quanto valgono a mio parere..
Suggerisco:
-- Assetto magneti marelli
-- Assetto a ghira Bilstein, altra valida alternativa, ma costa praticamente il doppio di magneti marelli (suo punto di forza per la qualità del prodotto)
Scusate la mia ignoranza in materia di assetti e similari......io sto cercando info riguardo un possibile assetto sulla mia 500. Seguendo questo post mi sono confuso un pò le idee.
La mia idea originale era di acquistare 4 molle MM o altre e 4 distanziali da 1,6 ma da quanto ho capito questo ha solo un effetto puramente estetico.. giusto?
poi ho valutato l'assetto MM proposto da dotshop ma qui mi sorge una domanda ke, forse per gli esperti sarà banale ma per me nn lo è, pertanto lasciatemela passare :
ma con l'assetto MM mancando gli ammortizzatori posteriori pre-caricati, o meglio più rigidi per capirci, nn rimane il problema del saltellamento/rollio nel posteriore???
e poi avendo circa 30000km nn si crea troppa differenza tra ant. e post. ?
con questo voglio dire : ke livello di risultato ottengo spendendo 432€ ?
Ragazzi chiaritemi le idee... grazie
No no l amacchina si abbassa un po 'in funzione dell'abbassamento della molla. L'ammortizzaore originale sarà più in compressione e quindi sotto sforzo, riducendo la sua vita.. ma tuttavia ti dico che i suoi 100 000 km li fa lo stesso...
ohhhh,che bello finalmente si torna in tema tra persone che esprimono i loro pensieri senza offendere......a brevissimo monterò l'assetto completo m.m,tanto va anche bene sulla c anche se ha la barra di torsione sul post. giusto???
Ti giro una mail che mi ha mandato Magneti Marelli e che ti può interessare..
"""""
con il nostro asstto hai ammo.ant. a corsa ridottta, 4 molle che abbassando la macchina abbassano anche il baricentro, migliorande il comportamente generale della vettura.
Inoltre i nostri si trovano anche nel catalogo elettronico di Fiat che si chima EPER
"""
La barra di torsione non viene toccata in quanto è stato appurato che l'assale posteriore lavora benissimo già cosi senza toccarlo ulteriormente :399:
--- MAGNETI MARELLI ha lo stabilimento a Venaria ma ha anche altri stabilimenti in italia e nel mondo.. mica pappa e ciccia eh!
il discorso del posteriore che saltella dipende come ho già detto dal tipo di configurazione dell'auto!!! La 500 è un'uto concepita con sistema a ruote indipendenti all'anteriore mentre al posteriore si è voluto utilizzare il ponte rigido...questo, come in tutte le piccole come saxo o 106, comporta quel fastidioso fenomeno, ad esempio quando in prossimità di una curva c'è un piccolo dossetto magari, la macchina si scompone, ma non lo chiamerei saltellamento, le rane saltano :)..è un comportamente abbastanza normale e se ci avete fatto caso succede al posteriore, questo appunto per i motivi che ho già spiegato! Quindi non ci si può far nulla, un sistema a 4 ruote indipendenti è un sistema avanti mille anni da questo, non capisco il perchè continuino ad ostinarsi a far questo tipo di sistema di sospensioni, forse i costi sono inferiori ma visto i prezzi a cui son proposte!!! Honda per esempio è da sempre che costruisce macchine con istema a 4 ruote indipendenti, già dal lontano 1990 e forse pure prima se non erro, solo l'ultima civic, e nessuno si spiega il perchè, ha il ponte torcente al posteriore...pure l'ultima type-r...difatti si vocifera che nel 2010 uscirà il nuovo modello che riprenderà le orme dei precedenti..si spera!
Comunque, molle=abbassamento baricentro, distanziali=se vuoi portare fuori cerchio e gomma a filo carrozzeria per far scena!!!!!! Talvolta i ditanziali non sono utilizzati x creare un'effetto estetico come ho già detto in precedenza, ma per un motivo ben preciso: in genere lo si può usare sulle auto da rally per diversi scopi ben utili quali ad esempio "interferenze" dell'impianto frenante coi cerchi o altre cose che al momento non mi vengono in mente anche perchè ho i miei limiti di conoscenza e tutto dipende dal momento e dal tipo di macchina e gruppo ruota soprattutto!
Il mio consiglio quindiè quello di NON utilizzare distanziali, piuttosto tenetevi le ruote + in dentro, risparmiate, e fatevio un set di cerchi in lega con giusto ET e giusto canale che vedrete sarete + contenti e meno a rischio sequestro libretto oltre ad un ammenda di 320 €...personalmente rischierei per qualcosa di ben+ grande del montare 4 pezzi di alluminio tra disco e ruota!
O comprate i MM a sto punto (però non son convinto al 100%, vorrei avere la possibilità di provare una macchina che li monta prima di spendere dei soldi!) oppure fate ritarare i vostri ammortizzatori anteriori...il posteriore è e sarà sempre ballerino, quindi occhio, forse dietro è meglio che rimanga così, solo molle e via andare...la cosa forse che ci salva rispetto alle 106 e saxo che siano è che noi abbiamo l'ESP di serie NON disinseribile che si sente parecchio che lavora in curva e che spesso ci salva le natiche in diverse situazioni...si sente parecchio che lavora in condizioni spinte, quando si sta esagerando, sembra quasi che ci sia qualcosa dietro che la tiene ferma in linea ed è una sensazione abbastanza strana effettivamente, mi ci farò l'abitudine, non vi dico le prime volte che delusione, le rotonde non erano + un divertimento :( poi ci ho fatto il callo e adesso vedremo di farla funzionare come si deve!
:prr: questo post te lo potevi risparmiare visto che secondo voi e un miracolo che io e chi contrario al idea esposta in questo topic sia ancora vivo
@ acura sono d'accordo con te i distanziali oltre tutto possono anche spezzare i burloni ,per asseto mm magari se contata la persona che scrive nella convezione che ce sul forum Prodotti Magneti Marelli , il cosi detto saltellamento al posteriore che come ha detto acura non e coretto chiamare cosi e dovuto a degli amo posteriori con poco precarico per risolvere questo, la soluzione usata da ruxt e una delle migliori A.m.a.r [Assetti e ammortizzatori] ma tutte queste cose secondo me sono uno sfizio non una reale necessita