Dalle mie parti una donna con la zero100:ahah:
Visualizzazione stampabile
Leggendo i vari commenti mi viene un po da pensare..parlate di storia ke la 500 abarth ha...??? La vecchia forse...perchè la nuova è un'operazione di marketing esattamente come lo è la mini con le varie cooper,cooper s e jcw
Date della macchina da donna alla mini e da uomini veri la abarth e poi vi lamentate per due scricchiolii che hanno le mini :ahah:
Per rispondere alla domanda del topic, se ti piace Guidare prendi una mini cooper, non avra il turbo della abarth ma avendone provata una (e avendo una cooper S turbo) posso dire ke non è per niente vuota sotto!
Se vuoi piu potenza e un estetica piu sportiva prendi un'abarth ma è inutile confrontarle... il fatto che una abarth rispetto a una cooper costi di meno è normale, basta guardare come sono fatte anke soltanto entrando per capire la differenza, e non lo dico perchè ho una cooper S perchè odio qualunque tipo di fantatismo verso un marchio o l'altro..
Altro consiglio guarda tra le offerte km 0 o usati con pochi km..potresti avere delle sorprese _icon7_
In primis abbiamo detto che la Mini è da donna - intesa come macchina prettamente utilizzata da donne - escluse le varianti S, JCW, GP.
Secondo mai detto che l'Abarth sia da uomini. Non stiamo giocando a chi ce l'ha più lungo.
All'affermazione "se ti piace guidare prendi una Mini Cooper" beh, ci sarebbe molto da ridire ma lasciamo correre.
Concordo con te che non è per nulla vuota ai bassi la S difatti parlavamo della Cooper.
Internamente sono molto differenti, è vero, ma non mi sembra che la Mini abbia chissà che cosa, anzi. Ovvio è pur sempre una BMW ed assolutamente di un livello più alto rispetto all'Abarth in termini di qualità degli interni ma anche l'occhio vuole la sua parte e le nuove Mini internamente non si possono guardare... Con questo non dico di stare dentro ad una Ferrari quando mi siedo nella mia Abarth ma ad emozioni è tutt'altra cosa l'abitacolo.
Concludo ribadendo il concetto che secondo me non esiste paragone tra un Abarth ed una Cooper. Posso capire con la S ma con la Cooper mai non scherziamo nemmeno.
In amicizia da uno che adora la tua macchina ma guida fiero di se, per scelta, un Abarth :drinks:
Io ripeto..prova una Cooper S ma anke una cooper base, come precisione sterzo e cambio siamo su livelli molto piu alti che una Abarth..e su quell'aspetto non ci si puo fare nulla... la base del telaio di una 500 abarth è pur sempre quello di una panda, per quanto migliorato e potenziato per carità nulla da dire! Degli interni parlo dei materiali, sono daccordo con te ke come aspetto e forme è sicuramente piu "sportiva" una abarth..ma visto ke stiamo parlando di differenze di prezzo il design non incide molto!
Ribadisco anke io ke non sono paragoni da fare...io per dire ho deciso di prendere una mini dopo averla provata, non riuscivo a vedere altre auto"
Ah ultima cosa..i motori mini 2010 sono tutti euro5 :D
Abbiamo avuto una Cooper in famiglia fino a qualche anno fa e mio zio ha una GP in Germania, so di cosa stiamo parlando :fischio:
Se leggi bene quello che avevo scritto...capirai che stiamo dicendo la stessa cosa :sapessi: Telaisticamente parlando la Mini non si discute! Il cambio è preciso almeno quanto quello dell'Abarth. E' vero, può dare un effetto più sportivo in quanto più ravvicinato e duro, ma credi che cambi molto a livelli di tempo cambiata?
I materiali interni non li ho mai messi in discussione tanto è vero che ho detto che sono migliori di quelli dell'Abarth.
Il punto è che qui non si parlava di Cooper S ma di Cooper e basta la quale, ripeto, non si avvicina nemmeno lontanamente ad un Abarth! Insomma uno che prende in considerazione un Abarth mi spieghi come possa pensare anche ad una banale Cooper?! Eddai su :sapientino:
Ps: se il telaio della Panda permette ad una 500 Abarth AC di girare quanto un Cayman CUP in pista non vedo dove possa stare il problema :bye: Anche perchè...le Mini hanno sempre fatto un'ottima figura con il telaio della BMW Sauber di F1 :ahah:
Il mio punto di vista sarà molto oggettivo.
Partiamo dal fatto che il fattore meramente estetico, è un fattore soggettivo, quindi limitiamoci nel dire che il punto di vista di esso dipende solo da preferenze personali.
A livello tecnico ci troviamo di fronte ad un confronto sbagliato in partenza, come già ribadito da più utenti, perchè due macchine non vanno confrontate "solo" per il prezzo e la potenza che sviluppano.
Perciò iniziamo col dire che il confronto Abarth vs Mini Cooper non è ortodosso farlo.
Differente è il caso se si confronta l'Abarth con la Mini Cooper S.
E fino a qualche settimana fa era pure il mio dilemma. Prendo un Abarth SS o una Mini cooperS?!
Le ho provate entrambi e alla fine la mia decisione è stata l'Ab SS, per vari motivi già da voi citati, e per la pazzia che lo scorpioncino mi da, al contrario della monotona Mini.
Tornando ad essere oggettivi, anche io ho sbagliato il confronto ad essere pignoli, perchè tecnicamente l'Abarth sta alla mini cooperS, come l'abarth SS sta alla Mini cooperS JCW.
Detto questo è chiaro che risultati alla mano e a parità di categoria, la tedesca può essere più efficace a livello prestazionale, ma quale delle due ti spampa un sorriso ogni volta che la vedi e premi sull'acceleratore?!
La risposta vi indiricherà cosa fa più per voi, inutile dire quindi che bisogna provarle entrambe accuratamente per decidere ;)
Buona scelta! :bye::399:
su questo non sono daccordo la jcw è di un livello troppo superiore rispetto alla ss anche se sono dello stesso segmento non c'è partita sia come potenza che come prezzo......l'abarth ss va confrontata con il cooper s mentre la 500 abarth normale è un gradino sotto
Sarà che forse, visto come hanno pubblicizzato la cosa, non avevo altri argomenti per poter promuovere le loro auto?? :fischio: e cmq ho solo fatto notare ke da quest'anno anke la mini ha motori Euro 5 se il fattore euro poteva essere importante per prendere una decisione!
Per quanto riguarda il cambio, ok magari le cambiate non saranno tanto piu veloci, ma a me piacciono anke le sensazioni, e siccome ho sentito quanto è gommoso e quanto gioco ha il cambio della 500A preferisco 1000 volte il mio, idem per lo sterzo!
Per il discorso dei materiali, era solo per rispondere a ki diceva ke la 500A costa di meno, è vero si e quei soldi in piu ke costa la cooper vanno anke la!
Io se dovessi scegliere tra una cooper normale e una 500A continuerei a sciegliere la prima proprio per il telaio e lo sterzo ke ha, per il fatto ke quando mi siedo dentro non mi sembra di stare rialzato come su un furgoncino, nonostante abbia 20cv in meno!
Poi oh io continuo a ripeterlo..il modo migliore per farsi un idea è provarle! E visto ke i gusti sono come i coglioni ognuno prende poi una decisione :)
P.S. stiamo parlando di auto stradali, e cmq magari specifica su quale pista una 500AC sta davanti a una Cayman Cup...a chignolo po forse o castelletto..
Facciamo un confronto al mugello o a monza, su PISTE non kartodromo o motodromi e poi ne riparliamo :ahah:
hahah sei anke te di bolzano? e non ti ho mai visto in giro? Cmq certo ci sto, cosi possiamo fare un confronto tra auto di potenza piu o meno simile :D solo ke la mia non è propriamente stock di assetto :fischio:
Certo se la si vuole giocare scorca allora si paragona abarth SS con Mini cooper S.
Ma guardiamo i fatti? Il Kit SS è un kit ufficiale che incrementa la potenza della 500. E il kit JCW cos'è?! La stessa identica cosa.
Perciò non sarebbe corretto confrontare l'abarth dotata di kit già spemuta di cavalli, con la una semplice CooperS.
Ovvio che la JCW con i suoi 200 e passa cv è una belva di fronte alla SS, ma questo cosa vuol dire?!
A me personalmente non ha convinto la tedesca, infatti porto una testimonianza di uno che si è preso una SS pur avendo tranquillamente la possibilità economica di prendersi la JCW... _scalatore_
Per quanto mi riguarda, dato che le due auto adesso sono entrambe euro5, possiamo chiudere qui la discussione...
Io sono pro Abarth in qualsiasi situazione (beh, contro una Nissan GT-R però mi scioglierei:wub:)
Direi di smetterla con questa discussione inutile...dato che non si giunge a nessuna conclusione...
Andate a provarla e decidete da soli!=)
L'unica cosa che mi sento di commentare è: la Mini è BMW, ergo costa di più per il nome e si suppone che abbia anche qualche finitura migliore...
Ma, visto che alcuni dicono che sia addirittura assemblata male nelle plastiche...perchè spendere tutti quei soldi in più?
Se invece la buttate sulla questione motore...beh, allora ognuno decida per sè...
Ripeto: un bel test drive, la testate al limite...e poi scegliete la migliore per voi:suda:
_scalatore__scalatore_
io personalmente ho provato sia la mia originale,la mia con centralina (paragonabile SS),una Cooper,una CooperS,che la JCW!Fortunatamente tutte sulle strade vicino a casa mia...messe a dura prova...strade di montagna,tornanti,staccate,ecc.!
Anche se della stessa categoria penso siano poco paragonabili come parlavate voi per un discorso di prezzo e di cavalli!
Logicamente una mini che costa 10mila in piu della 500 da qualche parte li deve fare valere sti soldi,infatti ha piu potenza,a discrete velocita l'assetto si comporta meglio di quello dell'abarth e è piu sincera quando tende a spostarsi...
La 500 a parte il cambio che secondo me gia è bruttino (infatti nom capisco come fate a montare addirittura la modifica Bonalume) manca in potenza e in parte nell'assetto,ma per esempio su dossi dove la macchina si alleggerisce molto se non quasi a staccarsi da terra la 500 ha piu escursione e si riesce a correggerla fino all'ultimo mentre la JCW si stacca da terra!
Ognuna ha i suoi pro e i suoi contro,la mini cooper è anche alla sua seconda serie e quindi è gia un auto collaudata e migliorata...la 500 è il primo modello,si spera che in un futuro magari sistemino quelle cose che non vanno tanto bene...
Non dimenticando comunque che l'abarth di oggi ha molti meno problemi del primo modello cooperS, dotato di volumetrico, che era un disastro!! _bash_
Non andava neanche male,forse era strana perché il volumetrico non ti da quell'effetto di coppia che senti nel turbo!poi i problemi nascono in base a come usi la macchina,tornando ai pro e contro io sono andato al Nurburgring l'estate scorsa e in autostrada avrei pagato oro per avere una caxxo di 6a marcia!ma sulle mie strade non ho grossi problemi,mentre un mio amico in 3 anni di Mini cooperS volumetrico ha cambiato ben OTTO giunti dei semiassi perché sparavano sfere da tutte le parti dopo qualche mese!
il kit jcw fa arrivare il cooper s a 192 cv ed è un kit motore che si può installare anche dopo mentre la jcw è un'auto che esce con 211 cv con un assetto modificato estetica modificata ecc...e che costa di base + di 30 mila euro. la semplice cooper s ha un rapporto peso potenza praticamente pari a quello dell'ss :rolleyes:
davide un conto è il gusto personale , un conto è l'obbiettività tu non sei per niente obbiettivo mi dispiace dirtelo :rolleyes:
ma perchè tutti devono poi criticare il telaio panda...non è detto che deve essere una m***a solo perchè è di una panda!!!
la mini cooper esteticamente parlando è vista e stravista, ormai non si gira nessuno a guardarla, mentre l' abarth ha quel fascino che lascia di stucco anche le persone con gusti di alto livello.
Io riporto quello che penso:
ESTETICA: sono gusti..entrambe sono un lusso tremendo da neopatentati e fanno la sua figura, che, diciamocela tutta, non dispiace a nessuno di fare. Io preferisco la 500, sia per la freschezza della linea che per il fatto di essere un po' più 'piccante' e caratterizzata senza essere eccessiva e volgare, e non ultimo il fatto che sia ITALIANA e retrò. Prima auto da me posseduta (vedere nick..147 JTD). Con la 500 ti noteranno praticamente TUTTI, sia per il rombo che per la pazzia e la simpatia dell'insieme! Vedi tu se per te va bene. A me non interessa nè da fastidio.
MOTORE: Affidabilità ecc...sono ottime per entrambi, BMW è BMW non scherziamo, come divertimento...non c'è storia. Non è che la Cooper sia lenta...per carità a 18 anni 120 Cv sono anche troppi, ma uno è un aspirato molto convenzionale e 'piatto' come erogazione, tipicamente BMW, che è un bene nel 90% dei casi e in particolare per un neopatentato o una donna ma in quanto a divertimento è poco (molto più divertente è per esempio il 1,6 TwinSpark dell'Alfa 147 che ha la stessa cavalleria, anche se consuma di più...). Quello del 5ino è un motore più 'pazzo' tutta coppia e con una discreta 'botta' a 3000 Giri. Oltre che molto più rapido sia in accelerazione che in ripresa (molta coppia in più, circa 25 cavalli reali in più e discreto peso in meno) è anche più godibile in tutte le situazioni 'normali'. Puoi girare in terza e quarta praticamente a tutti i regimi, cosa che con l'aspirato non puoi ovviamente fare. Se fai il 5ino, vacci piano inizialmente che il motore è bello 'pepato' e potrebbe rivelarsi un po' impegnativo da neopatentato.
TELAIO E SOSPENSIONI: migliori sulla Mini (sospensioni posteriori indipendenti è sterzo un pelo più preciso anche se poco comunicatico) ma anche qui il tallone d'achille è il motore che di fatto non ti fa sfruttare quasi per niente queste cosa in più. Meno rigida del 5ino anche se bella duretta. Soprattutto meno impegnativa da guidare perchè meno 'svelta' in tutti i sensi, più 'soft' e meno 'muscolare'. Sul 5ino le reazioni sono piuttosto brusche, specie al posteriore che tende con facilità ad alleggerirsi e a farti chiudere le curve...e l'ESP (di serie) è MOLTO permissivo. Niente di pericoloso..ma impegnativo (e quindi divertente!) sì. Sterzo della 500 direttissimo e dal feeling sportivo in SPORT (duro) ma veramente morbido e utile in manovra in normal. Posizione di guida sportiva e distesa sulla Mini (e aggiungerei più corretta:nerv:) mentre sulla 500 è più rialzata e non consente a tutti una posizione del tutto corretta per via della mancanza della regolazione in profondità del piantone (grossa caxxata!!!). Leva del cambio in posizione insolita sulla 500, bella o meno si può discutere, ma MOLTO COMODA e utile in velocità. Sul 5ino hai il TTC che simula un differenziale autobloccante e senti una discreta differenza nelle curve più strette: l'auto 'chiude' la curva nonostante sia una TA e risulta molto divertente ed efficace. Convenzionale la Mini.
FRENI: Nettamente migliori sulla 500. Anche qui stesso discorso...sportivi, si affaticano meno e frenano meglio e con pedale consistente contro buoni freni molto (troppo imho) servoassistiti normali.
CAMBIO: 6 marce sulla Mini, per via del motore molto poco elastico...sesta abbastanza di riposo. Comunque Ottimo. Sul 5ino cambio a 5 marce, buono come feeling e non un fulmine ma buono anche come velocità di cambiata e rapportato MOLTO bene. Se fai molta SS potresti sentire la mancanza di una 6 marcia (se viaggi abbastanza veloce per la verità visto che in 5 a 120 sei sui 3000 giri circa..)...ma è una 500 Abarth..non un TDI macinaKM.
INTERNI: Abarth molto 'tondo' e anni '60, connotazione e dettagli sportivi (pedaliera, forma sedili e contenimento laterale degli stessi, manometro turbo analogico, palpebra strumenti e cambio rivestiti in pelle con cuciture rosse a rilievo, volante 'monumentale' dall'impugnatura spessa, sportivo, tagliato sotto e molto molto bello da 'tenere'. qualche plastica sottotono...ma abbastanza ben nascosta. Componenti alla vista e al tatto di qualità. Selleria in pelle quasi d'obbligo per l'ottima qualità della stessa e come rifinisce e impreziosisce significativemente l'auto. Mini: Elegante ma un po' teutonico e freddo, qualche dettaglio di qualità migliore che sul 5ino. Secondo me d'obbligo la pelle, vista l'eleganza dell'insieme. Sedili eleganti e di buon gusto ma poco contenitivi e poco sportivi. Sul 5ino in 4 non molto larghi ci 'vivi' sulla mini è quasi impossibile.
Poi...molto dipende dalla tua personalità. Nessuna delle due è un' auto a 360° viste le ridotte dimensioni e l'intrinseca scomodità, e sacrifica alcune caratteristiche alla personalità, la Mini è onestamente veloce e abbastanza divertente, più 'pragmatica' e votata all'eleganza. E' un completo nero con camicia bianca, va quasi sempre bene e non sfigurerai mai..ma nulla più. Più 'democratica e addomesticata' e adatta alle 'masse'.
La 500 Abarth o la odi o la ami. Se sei tra quelli che la amano fai un sorriso ogni volta che la guardi, che la metti in moto, che senti il 'turbino' che spinge con decisione ed è volutamente 'brusco e irruento', ogni volta che fai una curva, che tocchi il volante o ti siedi sui sedili...anche dal benzinaio dove vuoi benzina a 100 Ottani e senti il gorgoglio dello scarico che cambia a seconda del tipo di benzina. Anche se una Mini Cooper S JCW ti strasorpassa, se sulle buche 'rimbalza' e in SS è scomoda e rumorosa o se al bar ti potranno dire << 23000 euro su una 500 Abarth che è Fiat, sei matto!>> Ne sarai Felice. E' un paio di Jeans e una camicia Hawaiana...è sportiva e spensierata e non è adatta a tutto ma se la sai portare può risultare anche elegante e chic. Magnum PI docet :ahah:
Credo che aldilà della tecnica e dell'impegno di guida sia ottima per un 18enne sportivo. Ma ne devi essere convinto, non è adatta a tutti.
Il mio parere lo hai già intuito...ora vedi tu. Il consiglio è di andare in Conce, farsi vedere interessati e provarle BENE, non il solito giretto della concessionaria di 300 mt.
abarth!!! sempre e solo abarth!
troppe mini, ho la nausea....
quando vedi parcheggiata una 500 Abarth, sorridi, continui ad osservarla, ti fa innamorare!!
abarth, TI ADORO!!
@Biscione85, complimenti! Non ci si poteva esprimere meglio ;)
ciao!!!io la mia 500 abarth l' ho comprata da poco...anche io come prima macchina!!!
...ti dirò, a parte l' estetica (che potremmo stare qui a discutere per anni e anni), io preferisco cmq la 500...
...ho guidato entrambe le macchine, e ho notato che il parabrezza anteriore della mini è troppo "verticale"...non so se mi spiego...e questo non mi piace mentre guido...mi da una brutta sensazione...
...per i consumi non ti preoccupare, perchè è una macchina che non ciuccia più di tanto, a meno che non la vuoi tirare e allora lì cambia il discorso...
...non si imbarca minimamente in curva, anzi è settata appositamente per garantirti quella sicurezza che in altre macchine viene a mancare in curva...
...che dire...compra la 500!!!XD
IO straquoto in tutto NICK.... anche io ho provato tutt e 2 le macchine..... preferisco l'abarth!!
ho 45 anni (quasi 46) , ho un' auto aziendale ( audi a4 avant 2.0 tdi multitronic ) ed in 3 anni ho avuto 2 smart (entrambe comprate nuove) come seconda auto.
La smart mi ha stufato e cambiandola mi sono detto ora voglio "un giocattolino" un "mito" ..una cosa sfiziosa....indovinate su quale auto e' caduta la scelta..... ;)
e la mini? qualcuno potrebbe chiedere..."nn l'hai considerata"? avete letto cosa volevo....e la mini e' semplicemente un'auto...punto.
Chiaro che la cosa per un neopatentato e' diversa....ma credetemi la mia prima auto - quindi da neopatentato - nel 1982...me la ricordo....e si se me la ricordo....A 112 abarth !!!
dipende da te.... se ti vorrai ricordare la tua prima auto !!!
Le Cooper le ho soltanto potute ammirare ma non le ho mai guidate. Un paio di miei amici hanno una Cooper S 1.6 turbo volumetrica (quella vecchia) e una 1.6 turbo a turbina. 163 cv la prima e 175 cv la seconda se non sbaglio.
Difficile quindi fare un paragone, posso solo parlare per il cinquino.
La mia configurata come in firma (kit SS + Recond Monza) la trovo l'auto "definitiva" (passatemi il termine).
Se come me non avete ancora una famiglia da mantenere/trasportare tanto vale divertirsi finchè si può non vi pare??? :D
Se l'intenzione è quella di avere una auto perfettamente omologata consiglio il kit SS per il surplus di cavalli (ma soprattutto coppia...) e per l'assetto sicuramente migliore.
E consiglio anche lo scarico Record Monza che oltre a migliorare ancora un pelo la schiena del motore, ha il sound (omologato) maledettamente racing: borbottii in rilascio, saltuarie sparate nei cambi marcia e un soffio al posteriore costante quando il pedale del gas sta giù. Ogni volta che vi mettete alla guida sarà una goduria!
Il comportamento su strada è molto buono, e l'unica volta che l'ho provata in pista (a Franciacorta) dopo 3-4 curve già avevo trovato il limite perchè si rivela neutra con una leggera tendenza ad alleggerire il posteriore in frenata. Va comunque guidata pulita perchè gli aiuti elettronici non disinseribili fanno perdere tempo quando intervengono.
Detto questo, la 500 si compra prima di tutto perchè piace, poi perchè fila veloce, e per ultimo perchè tira il **** buttarci 20-25000€!
Guarda è una lotta continua...
La 500 Abarth non è più considerata un mito (parlo in ordine generale) e questo perché si è passati ad una produzione in serie sotto il gruppo Fiat, il che equivale ormai da un po' di tempo come: "soldi buttati nel cesso". Tale concetto è rafforzato anche dal fatto che è concepita sul pianale della panda.
Mini invece ha dalla sua che essendo sotto BMW anche se costa 30000 euro è bella, valida, e dalle ottime prestazioni.
Bene questo è ormai consolidato nella mentalità del 90% delle persone che non sanno.
Non si può non parlare un attimo del design delle 500 Abarth anche perché è il design che ti spinge a fare determinate scelte. Il cinquino è come ha detto qualcuno prima di me, sportivo e allo stesso tempo elegante come la mini. Ma la Mini è un pelo più sobria della 500, questo per via di determinate scelte come lo spoiler del tetto e quello posteriore che la 500 ha e mini no, che secondo me è d'obbligo in "giocattolini" del genere. Per non parlare degli interni: nella 500 secondo me sono molto più carini tanto che quando entri ti sembra di essere in un piccolo salottino mentre nella mini la sensazione è diversa, a me sembra più "fredda" meno accogliente. I sedili dell 500 poi....hanno un design bellissimo, il sedile è un pezzo unico e dalle linee morbide.
Io la 500 non ce l'ho ancora ma me ne sono innamorato subito appena l'ho vista e sentita...ogni volta che la vedo mi giro e resto di stucco sia per la linea molto provocante e corsaiola ma anche per la melodia che genera quel 1,4 tjet sovralimentato di mamma fiat (la quale nel settore motori si distingue).
Se vogliamo essere pignoli oltre oltre alla mini e alla 500 ci sarebbero anche altri mezzi dello stessa categoria che potrebbero essere valutati...come: la suzuki swift sport, la renault twingo rs, la mitsubishi colt sport. Tutte auto che confrontate tra loro sono competitive ma che però se paragonate con la 500 presentano dei gap.
In test fatti la 500 appunto, si dimostra sempre la più valida e COMPLETA, se la mitsubishi ha una velocità massima più alta e la renault twingo la più agile, questi mezzi saranno poi carenti in altri settori...
Poi a me basta sentire come top-gear ha recensito la 500 A per convincermi a comperarla...
Quindi io sceglierei 500 perché è: esclusiva e completa :fico:
Eh beh se lo dice TopGear.....:rolleyes:_doppio_muro_
Comunque anche la Mini Cooper S ha uno spoiler:
http://farm2.static.flickr.com/1109/...05e362a34d.jpg
Io la CooperS da 184cv (anno 2010) la prenderei molto volentieri.... :rolleyes:
Tu hai scritto questo :D :Comunque sì la MINI costa parecchio però secondo me è di qualità superiore alla 500 in molte cose (non tutte per carità)Quote:
questo per via di determinate scelte come lo spoiler del tetto e quello posteriore che la 500 ha e mini no, che secondo me è d'obbligo in "giocattolini" del genere.