ci sarebbe il 50\50 o l'aiuto da casa! :ahah:
Visualizzazione stampabile
Ma qualcuno può informarsi in conce o da fiat se qualche aggiornamento puo far comparire la scritta che il DPF sta rigenerando???
ragazzi io non la vedo cosi' difficile...sarà che me ne sono accorto...cmq ha fatto un rumore davvero diverso....
non so come spiegarlo, ma avete fatto caso che normalmente in partenza si sente un rumore diverso? tra il minimo ed i 1000 giri si sente attaccare la turbina, una sorta di uuuuuu ( a parole è difficile) che pero' non sembra il fischio del primo multijet....è costante.
insomma, quando ha rigenerato questo "uuuuuuu" era molto più forte e si sentiva anche al minimo...:uhu:
ho pensato alla rigenerazione perchè sono sceso dalla macchina per cercare di capire che ca**o stesse succedendo ( m'ero pure mezzo spaventato a dire il vero) e ho sentito una puzza bella potente...ripartito poi, uscendo sull'autostrada ( ero ad una stazione di servizio ) ho fatto visualizzare il consumo istantaneo dal cdb ed ho notato che i consumi erano molto più alti del normale, cioè stavano tra 4 e 15 km/l anche non tirando....e questo per una decina di minuti..la strada non era in salita, quindi non affondavo granchè il pedale
comunque ho fatto caso solo a questa rigenerazione...sono a 950 km ora e non ne ho notate altre...o forse non c'ho fatto casoF-)
ma raga'...quanto cammina:wub::D
Novità sul DPF??
Ragazzi, io sono a 1200km e non posso ancora dire:
"Si, sono sicura di aver sentito la mia macchina rigenerare".
Azz ma una piccolissima, inutile, economica, banalissima spia la potevano mettere eh?!
Si potrebbe chiedere a Magneti Marelli secondo voi?
Pare sia troppo presto per chiedere.. il motore è uscito relativamente da poco. Dobbiamo solo sperare in un aggiornamento futuro.
quindi anche col 95cv la spia durante la rigenerazione non si accende giusto?:'(>
:backtopic:
Apocalisse ha rigenerato la sua mutanda per la 3° volta oggi, intorno ai 1250 km....come al solito rumore in stile " aspirapolvere del vicino", minimo a 800 g/min e consumi ignobili....
per quanto riguarda l'utilizzo...si fà un bel pò di sano traffico romano pesante ( fila, start&stop impazzito, sgasate di violenza per superare il coglione immancabile che ti taglia la strada, qualche mortac**), due, tre volte a settimana una 150ina di km di autostrada a velocità tutor, più qualche scappatella oltre:fischio:( sale molto bene oltre le velocità di codice) e un pò di strade di montagna con gomme fischianti...:fico:
quoto tutti gli altri...una ca**o di spia comunque ce la potevano mettere...ma fin'ora mi ha sempre accontentato...sembra che capisca quando ha via libera..nel senso che ha sempre iniziato a rigenerare quando viaggiava già da un pò a velocità costante, ad esempio dopo qualche km di autostrada.
Questo è quello che sentii dire tempo fa da un meccanico che si era appena aggiornato per questo motore.
Dicono che appunto, tenda a rigenerare quando rileva una velocità costante.
La cosa mi mette un pò d'ansia... non faccio tantissima autostrada... capita ogni tanto autostrada\tangenziale... ma faccio molta interurbana\città... e ora tutti in coro... "Giù ma perchè non ti sei preso il 1.2?" ... su su.. tutti in coro... "Giù ma perchè non ti sei preso il 1.2?"
Perchè il 1.2 della 5oo NUN ME PIAZE e soprattutto ho gia' un'altra auto con lo stesso motore... e sinceramente... per l'uso che ne faccio quando guido mi consuma un botto.
Il problema è che in costiera l'autostrada non c'e' e comunque per arrivarci ti tocca farti 15km di curve.
Speriamo che non mi dia noie sto disgraziato..._doppio_muro_
a Giù ma che te frega, vivi in uno dei posti più belli del mondo....e quelle curve...che poesia, ogni tanto vengo a farmele in moto...che spettacolo...:D
con il 1.2 ti saresti annoiato...la 95cv quelle curve te le farà divorare...non oso pensare quanto ti dureranno le gomme :fischio:
ma fidati, sto motore su 'sta macchinina è divertentissimo soprattutto nel misto_icon7_
raga io ho anche il 95 cv e non ho notato nessuna rigenerazione e sono già arrivato a 600 km la macchina e perfetta!!! cmq io sapevo che la spia è presente nel quadro!
hai ragione... si abbiamo quella del filtro intasato! rossa piuttosto la tua frenatura come ti sembra?
quando freno leggero in sterzata sento come vibrare il pedale come se si inserisce l'abs con asfalto pulito
con le ruote dritte no!!! boh
se per esempio sto arrivando ad un incrocio comincio a frenare leggero per girare a dx con le ruote girate per mettermi in direzione sento come vibrasse il pedale del freno!
La butto li.... Me lo faceva sulla punto... erano i tamburi!... pero' mi sembra assurdo per un auto nuova... prova a farli controllare!
Poi pero' penso... se lo dici che lo fa solo in curva dipende di + dalle ruote avanti... e comunque le farei controllare....
MA SOPRATTUTTO Torniamo in topic...
Nessuno quindi nota una variazione dei giri del motore durante la rigenerazione... ma qualcuno nota il classico rumore da aspirapolvere della vicina?:ahah:
COME SE SI INSERISSE l'ABS!...
COSA SUCCEDE QUANDO PARTE L'ABS:
Quando entra in funzione il sistema ABS, oltre all'avvertimento visivo dato da specifiche spie luminose, il conducente avverte dei colpi provenire dal pedale del freno, dovuti all'abbassamento della pressione dell'olio nel circuito frenante. Molti incidenti sono causati da persone che sentendo il pedale vibrare si spaventano e rilasciano il freno, non completando la frenata. Per ovviare al problema alcune auto hanno l’assistente di frenata emergenza, che in caso di brusca inchiodata si occupa di frenare alla massima potenza anche se il conducente non affonda il pedale.
In piena frenata gran parte del carico si trasferisce sull'asse anteriore, il muso si abbassa e la forza verticale sulle ruote aumenta notevolmente: lo sterzo trema o tira di lato ed è necessario tenerlo saldamente con due mani.
Quootoooo : MA SOPRATTUTTO Torniamo in topic...
:399:
mai visto la spia dell'abs che si accende nelle frenate brusche...
Ragazzi oggi mi sono sparata 500km... tutto liscio come l'olio. F-)
Il DPF? :uhu:
Ma ragazzi, siamo sicuri che l'abbiano messo? :fischio::ahah:
per il principio base di funzionamento e pulizia del DPF
fare 500 km è il modo migliore per tenere in forma il sistema
_icon7_
io ho notato che rigenera ogni 350-400 km....l'unico modo di accorgersene è tramite il cdb se si viaggia in autostrada o a velocità costante.
normalmente in piano sui 120 il cdb segna tra i 18 ed i 26 km/l...più o meno
durante la rigenerazione è difficile che segni oltre i 14/16 km/l con punte anche intorno agli 8-10 km/l
il rumore del motore si fa più cupo (ma di poco) e la macchina sale di giri più lentamente.
Ma dunque.....fatemi capire.....se uno usa la nuova 500 1.3 95 cavalli in città, con qualche tratto 80/90 km/h ogni tanto e non fa tantissimi km all'anno......
sto 1.3 95 cv va meglio (intendo per problemi al cambio olio e rigenerazione dpf) del 1.3 da 75 cv?????
Sono dunque stati risolti sti problemi?? :paura:
Inoltre, visto che non vi è nessuna spia che segnala la rigenerazione, è possibile usare lo Start&Stop per verificare quando rigenera??
Intendo, se torno a casa, parcheggio, metto in folle e l'auto non si spegne e non vi sono altre cause di malfunzionamento dello start&stop, è possibile fidarsi e basarsi su questo pensando che l'auto stia rigenerando e andando a correre quindi per ancora 5 minuti fino a quando finisce il processo di rigenerazione??
Può essere un modo valido per evitare problemi successivi come gasolio nell'olio e filtro dpf intasato??
Vi ringrazio in anticipo per i chiarimenti in merito alla mia domanda.
CiaO!! :bye:
Ti dirò che io sono messa più o meno come te. Ogni giorno faccio 30 km circa (15+15) di extraurbano, ma per il resto città e nel fine settimana autostrada (poca). E' vero che non abito in una grande città, quindi anche le strade urbane consentono di prendere un po' di velocità (eccetto negli orari di punta, ovviamente), ma resta il fatto che per il tipo di strade e il numero di km che percorro, l'acquisto del diesel non era giustificatissimo...
Perchè l'ho voluto a tutti i costi?
Perchè nessuno dei due motori a benzina mi avrebbe pienamente soddisfato: il 1.2 troppo lento e il 1.4 troppo assettato.
Che dire?! 5 è arrivata da troppo poco tempo per poter fare un bilancio obiettivo, ma qualcosa mi dice che non ho sbagliato... io me la vivo senza paranoie, non sto a cercare di capire ogni minuto, con il naso e le orecchie, se ha o non ha rigenerato. La guido come e fin dove devo andare e basta. Mi sono detta che se per caso, avrò bloccato la rigenerazione in corso e mi si accenderà la spia del dpf intasato, organizzerò una bella gita fuori porta per aiutarla a pulirsi o per un giorno, la presterò al mio compagno che macina più km di me in extraurbano... Speriamo che il mio ragionamento sia corretto... ma tutti i bravissimi, conosciuti e fidati meccanici di officine autorizzate fiat a cui avevo chiesto consiglio, mi hanno sempre detto di andare sicura su questo spettacolo di motore...
Ho tutte le dita incrociate :'(
Sui consumi non posso essere affidabile perchè 5 è troooppo giovane, ma considera che appena ritirata le ho fatto un pieno (34€), che per ora abbiamo percorso 200 km circa insieme e che la lancia del serbatoio è scesa di una tacca scarsa. Secondo me, una volta rodata, i consumi saranno uno spettacolo!
Per quanto riguarda le prestazioni, mi piace molto: la coppia si sente tutta. Sai quando me ne accorgo? Quando parto da uno stop o da un semaforo in maniera molto tranquilla eppure, guardando nello specchietto retrovisore, mi accorgo che il tipo dietro di me è un gran bel pezzo indietro :D
Ottimi i freni e la tenuta di strada.
Sul rumore, avevo scritto un post qualche giorno fa... Non avendo mai avuto un diesel prima d'ora, è ovvio che io la trovi rumorosa alle marce basse; in realtà, non è affatto rumorosa è solo che il tipico rumore dei motori diesel, alle mie orecchie piace meno di quello a benzina. Dopo la terza marcia comunque, è molto silenziosa.
5 per me è bellissima... Le foto conto di farle questo finesettimana se quelli della curadellauto riescono a recapitarmi tutti i prodotti per il bagnetto che le ho comprato :ahah:
ragazzi...lo start&stop non è indicativo per la rigenerazione...si disattiva per troppi motivi da solo ( a volte non capisco neanche il motivo per cui non è disponibile).
sul libretto per esempio, tra le opzioni per cui si disattiva, c'è quella di " motore ancora freddo", ma mi succede di uscire dal garage, fare 200 metri , arrivare al primo semaforo...e si spegne...bah:uhu:
comunque se uno ci fa caso le rigenerazioni le nota...