QUOTO senza aggiungere altro
Visualizzazione stampabile
Uhm.... Ok, mi fido...
E quello della Abarth? Anche quello deve resistere a 200 Nm di coppia, o sbaglio? (chiedo eh! :) )
nel 95 ho avuto un problema simile sulla punto cabrio 1.6..dopo aver fatto centalina, aspirazione diretta, collettore aspirazione inox, scarico completo inox supersprint e testa...arrivando a circa 110 cv, ho fritto il cambio (avevo fatto 15000 km e la macchina aveva due mesi di vita... il cambio era quello della uno 45... su può montarlo su una punto 1.6 che parte con 88 cavalli?)
il mio amico meccanico che mi preparava le macchine mi ha adattato un cambio di un altra vettura (sempre del gruppo fiat, ma ora non mi ricordo quale) ma più robusto e la macchina non ha avuto più problemi, ed ha ora 140000km e facendo le corna funziona ancora benissimo, anche se la uso poco.
Non si riesce ad adattargli un altro cambio? ammesso che ne valga la pena... considerando i costi... ma se fosse possibile... quale?
La versione Abarth da 135 cv ha queste caratteristiche:
motore Fire 1.4 16v benzina Turbo che eroga una potenza massima di 135 CV (99 Kw) a 5.500 rpm e una coppia massima di 206 Nm a 3.000 rpm in modalità "Sport" (invece, in modalità "Normal", la coppia si attesta a 180 Nm a 2.500 rpm).
La versione Abarth da 160 cv con kit SS ha queste caratteristiche:
il kit “esse esse” porterà in dote 25 cv e ben 50 Nm di coppia in più: sufficienti per far toccare alla piccola “bombetta” Fiat i 210 km/h e a coprire lo 0-100 in 7.4 sec.
La versione Assetto Corse ha queste caratteristiche:
MOTORE
4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3.
Potenza: 200 CV (147 KW) a 6500 g/min.
Coppia massima di 300 Nm a 3000 g/min.
Turbocompressore Garrett GT 1446 a geometria fissa.
Manicotti acqua e aria specifici rinforzati.
Cambio a 6 rapporti M32
Con quel "ci sta" intendi come dimensioni di spazio?
Il 1.4 tJet con doppio intercooler (che necessita di una bombatura sul paraurti) non è più grosso e ingombrante? (non so eh! Non ho mai visto il 1.3 e il 1.4 in questione fuori dal cofano......)
Si, intendo come dimensioni di spazio.
Neanch'io ho mai visto i 2 motori fuori dal cofano.... so solo che il 1.3 da 90 con il suo cambio non ci stava, info che arrivava direttamente da fpt.
Probabilmente il 1.4 tjet occupa meno volume o sono riusciti a ottimizzare lo spazio, cosa non evidentemente possibile per ora con il 1.3 90cv.
Secondo me lo monteranno con la nuova famiglia di cambi.
Grassssie! :)
ho letto tutto o quasi:baby: e volevo sapere come si fa la mappatura
intanto bisogna avere una centralina aggiuntiva giusto o no:hummerw:
non ne capisco niente qualcuno mi spiega grazie
avete visto che c'è una centralina in vendita a 300 € è tanto grazie fioi
quelle aggiuntive lasciale perdere in linea di massima costano tanto e sono meno affidabili...
una buona rimappa ti riprogramma la tua centralina senza cambiare nessun pezzo...
ciao ragazzi, ho la centralina rimappata via seriale. Qualche giorno fà, sono dovuto andare alla fiat perchè mi era comparso il segnale di "controllo cambio olio". Quando ho ritirato la macchina mi hanno spiegato che hanno dovuto fare un aggiornamento del software come da prassi in questi casi. Provandola ho avuto la sensazione che la mappa sia andata a farsi benedire. Secondo voi è possibile? C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Ma ogni volta devo reistallare la mappa modificata? grazie:cheers:
Certo!!
Inoltre,devi sapere che ogni aggiornamento in ecu cambia la mappatura al suo interno.
Ad esempio,ho effettuato una mappatura su una 500 con sw_190. Il proprietario successivamente ha riportato la car in fiat al tagliando e gli hanno spianato la ecu...al mio ritorno,collegandomi col pc ho potuto apprezzare che la versione sw era 192 e non 190...
In questi casi,leggi la mappa,rifai da zero la mod e scrivi...
Se qualcuno mi volesse "provare",mi chieda pure! :alcool1:
La B190 e la B192 sono praticamente identiche.
In caso di aggiornamento è necessario rifare tutto ecco che consiglio di andare in Fiat almeno una volta per farsi "installare" l'ultimo aggiornamento prima di mettere mano all'elettronica oppure in alternativa lo posso mettere direttamente io come ho fatto di recente ad un ragazzo del club.
Si ma ogni volta che cambio l'olio o faccio il tagliando loro mi fanno l'ultimo aggiornamento e perdo tutta la rimappatura! quindi sono destinato a rifarla ogni volta che la porta alla fiat?
Benvenuto, presentati qui: http://www.nuovafiat500.it/forum_fia...splay.php?f=16
Ovviamente si. Da seriale non si può scrivere il micro quindi si riesce solo via BDM. Il nostro amico Cresh aveva la prima versione B176 e gli ho messo l'ultimo aggiornamento B192 con relativa mappatura.
Ovviamente dopo l'aggiornamento a centralina aperta le successive scritture si possono fare via seriale senza problemi.