Originariamente inviata da
Magneti Marelli
Qualcuno diceva "molti nemici molto onore", io preferisco dire che è meglio fare invidia che fare pietà.
Ho letto un po' tutto e ieri non ho potuto rispondere - ero fuori ufficio presso alcuni clienti - e devo dire che la vecchia fiaba di Fedro, quella della volpe e l'uva, dopo 2000 anni è ancora attuale.
Ho letto sentenze di tutti i tipi, gente arrabbiata che snocciola sentenze come e meglio di un AK47, qualche cavallo di ritorno che non ci ha mai amato e sparge guano sui nostri prodotti (salvo poi costruirne in proprio, e quindi ci vedo un piccollissimo conflitto di interessi), e anche qualche insider che non perde l'occasione di denigrarci, probabilmente per interesse personale (si, proprio tu, che si nascondo sotto una altro nick, ma ho riconosciuto lo stile epistolare....ero bravo a scuola, molto bravo. Magari un giorno ci sentiamo in PM, anzi hai anche il mio numero di telefono, se vuoi puoi chiamarmi e ci facciamo una bella chiacchierata, così forse mi spiegherai perchè ce l'hai tanto con la Marelli. Io un'idea e l'ho, convincimi che mi stò sbagliando).
Quanto sopra detto, leggo che qualcuno porta dei FATTI. Bene, permettimi di portartene a mia volta qualcuno di questi fatti, con la sola differenza che i miei sono tangibili, documentati e certi.
- "qualità scarsa dei materiali, costo esorbitante, MM non se la filerebbe nessuno"
- Lo scarico con la valvola, agli occhi di chi non ne sà molto di ingegneria, appare come un pezzo di metallo azonato da una molla. Peccato che alla messa a punto di questo sistema abbiamo partecipato ingegneri molto in gamba. La messa a punto è stata lunga, minuziosa e precisa. Gli ingegneri ovviamente vanno pagati, non lavorano per la gloria (giustamente aggiungerei). Quindi i costi si ribaltano sul prodotto. Marelli, non può permettersi di lanciare sul mercato qualcosa che non sia al top, questa è la differenza tra una azienda che produce scarichi ed i piegatubi (purtroppo sul mercato ce ne sono tanti, fortunatamente ci sono anche concorrenti molto validi che rispetto).
I materiali poi sono talmente scarsi, la versione OT4 quella in acciaio lucido (ACCIAIO NON FERRO) è stata montata di serie sulla 0-100. Domanda: sai che per montare in linea di montaggio un particolare devono essere svolti dei test che neanche immagini (test in camera climatica, test strappo staffe, test anticorrosione e tralascio i test omologazione perchè quelli è logico che siano fatti a priori)? Sulla 0-100 lo scarico è il marelli o è quello di un concorrente? Pensi che una casa seria come Abarth si fidi e lasci montare lo scarico senza fare i test? FATTI
Valvola: "che sarà mai, un pezzo di acciaio e una molla". Superficialmente parlando forse è vero, ma se così fosse probabilmente, ad oltre un anno dal suo lancio, ci sarebbe già qualcuno in giro che avrebbe lanciato uno scarico con lo stesso principio di funzionamento con applicazione 500 abarth. Ma non c'è.....chissà perchè, in fondo si tratta di una fesseria, no? FATTI
"Se lo stesso scarico non fosse abarth, l'MM non se lo filerebbe nessuno": siamo stati i primi a lanciarlo con ottimi risultati da subito, e siamo fieri, in seguito di avere un cliente importante come Abarth, una casa seria, un vanto. Abarth ha scelto noi, non altri. FATTI
Ovviamente ci sarà sempre l'avvocato del diavolo che dirà "Bella forza, siete tutti del gruppo Fiat". Vero, ma non forniamo tutte le vetture del gruppo, e sai siccome siamo scarsi, lavoriamo con materiali di scarso pregio e sviluppiamo soluzioni alla portata di tutti, forniamo il primo impianto di case come Gruppo Vw, Opel (e non mi pare che siano del gruppo fiat). FATTI
Altra cosa che mi ha offeso, è il "sono uno dei fregati da MM/Abarth per il navigatore".
Domanda: lo hai acquistato a scatola chiusa? Ti hanno messo una pistola alla tempia per comprarlo? C'erano altri navigatori con telemetria sul mercato? Il mio nome, indirizzo, telefono e mail sono pubbliche, come fanno altri, mi potevi mandare una e.mail o chiamarmi, in tanti ti possono testimoniare che se c'è bisogno di dare una mano la dò volentieri, e questo è quello che differenzia una azienda seria dagli scalzacani. Ma non l'hai fatto, hai preferito lanciare critiche sterili e vaticini tragici ("Vedrete tra un po' di tempo" . Sono contento che tu abbia detto vedrete, perchè in effetti il tempo mi darà ragione e accadrà che chi ha acquistato uno scarico di qualità come l'OT4 o il Record Monza sarà ancora lì a goderne, altri che invece hanno scelto diversamente - non tutti ovviamente, ma molti si - si troveranno con i guai). FATTI
Io non partecipo mai alle discussioni, sono abbastanza preso dal mio lavoro per non aver tempo da dedicare a queste questioni di lana caprina, ma ti posso dire che in quanto azienda seria, che svolge quindi una meticolosa analisi della concorrenza, io so, per dati di fatto, quali sono i concorrenti validi (ci sono, alcuni lavorano davvero in maniera eccellente) e quali non lo sono (tanti, te lo assicuro), ma essendo una persona seria, che non pensa di meritare le accuse rivolte a MM e quindi indirettamente a me, non te li dirò mai, nemmeno sotto tortura. Quando incontro i clienti, non parlo mai dei concorrenti, parlo solo dei miei prodotti. Parlare solo dei concorrenti vuol dire non avere niente da dire, io grazie al Cielo di cose da spiegare ai clienti ed alle persone che ho incontrato in questi mesi, ne ho parecchie. E anche questo è un FATTO.
Comunque, tutti coloro che hanno partecipato a questo gioco al massacro (in tutte le cose c'è sempe una regia....), se vogliono possono mandarmi messaggi in PM, anzi no, preferisco che mi chiamino, il numero è il 334 6935992.
Meglio la voce rispetto alla tastiera, gli uomini veri fanno così. La faccia ce la metto davvero.
P.S. I vostri soldi spendeteli come volete, comprate quello che volete, modificate quello che volete - sempre nei limiti della legislazione vigente - ma non spargete bugie gratuite
P.S.1: per lo scarico con la vernice che viene via, ci sono testimonianze di altri utenti che lo hanno cambiato tranquillamente in garanzia (ma non avevo dubbi, Abarth è una casa seria).