1 Sto video della 95 cv? :)
2 Su auto di questo mese c'è un articolo sul gasolio e sulla benzina "speciali" tipo v-power blue diesel ecc. Consigliano le speciali, in quanto il motore si sporca meno, consuma meno e tira di più
Visualizzazione stampabile
1 Sto video della 95 cv? :)
2 Su auto di questo mese c'è un articolo sul gasolio e sulla benzina "speciali" tipo v-power blue diesel ecc. Consigliano le speciali, in quanto il motore si sporca meno, consuma meno e tira di più
vogliamo il videooooo u.u sono troppo curioso
Mea culpa! :'(
Ragazzi, dopo aver avuto tanti sì ma poi zero risultati chiedo a voi chi si vuol prendere l'incarico di fare la prova del 1.3mjet 95. Ormai il motore dovrebbe essere ben rodato e conosciuto da molti quindi ben venga chi ha voglia di scrivere un bel articolo riassuntivo da pubblicare nel Blog e nella sezione Prove su strada.
raga piu niente????
BE IO HO GIA FATTO 12000 KM IN 6 MESI CON IL MIO 95CV HO AVUTO ANCHE IL 75 MA NON CE CONFRONTO..
UN CONSIGLIO FATE COME ME CENTRALINA CNTECH TI DA 25 CAVALLI IN PIU REALI CONSUMI RIDOTTI RIPRESA DA 0-100 8.9 SECONDI VELOCITA 192.
in poche parole con la centralina vai con un filo di gas ed il dpf va meglio...
se volete farmi delle domande sono a dispozione ciao a tutti
e BUON NATALE fabrizio
1,3 95hp sport tenuto 12 mesi.. 60mila km.... ora 500c rock 1,3 95hp in 4 mesi 14000 km... e di tachimetro(parlo di tachimetro) arriva tranquillamente a 190-195km/h
quanto siano veri non sarei... ma la briosità con cui arriva rapidamente a quella velocità non è male!!!
in quanto a consumi nel combinato sono sui 5,8 litri x 100 km e vi assicuro che non sollevo quasi mai il piede se non quando devo scendere dall'auto ;-)
rumorosità.. beh nello sport era meno.. ora ovviamente col cabrio è leggermente aumentata... ma basta 4 chiacchiere con gli amici che i db sono già superiori!!
un gran mezzo.. in tutto e per tutto.. per la città... peccato davvero il caro prezzo di questa vettura!!! anche se a parer mio 26mila euro non ne vale!!! ma libero arbitrio!!
anche io ho montato la cntech ma la versione da 22 cv (dichiarati). tu hai per caso quella da 27 cv? in ogni caso velocità indicata 200 , da navigatore 191 con consumi con guida allegra sui 15-16 km/l.
ragazzi, mappate piuttosto, non montate quelle centraline che distruggono il motore, poi 25cv REALI da una centralina aggiuntiva mi sembrano parecchi, se ne danno 15 è già un ottimo risultato
la mappa va bene ma non quando sei ancora in garanzia. inoltre essendo illegale, in caso d'incidente l'assicurazione col cavolo che ti copre se l'auto viene periziata mentre il modulo lo levi in trenta secondi. il modulo non da problemi anche se hai ragione perchè i cv promessi sono di meno, ma l'importante è di esserne consapevoli e accontentarsi.
faccio l'assicuratore sicchè in caso di incidente anche se hai la centralina aggiuntiva l'assicurazione ha sempre l'obbligo di pagare anche se e scaduta...comunque io le ho sempre montate le centraline problemi zero assoluto importante non fare gli idioti per strada ma se la usi normalmente consuma meno ed il dpf lavara poco....
ciao ragazzi
Quotone per Faffo..le centraline aggiuntive lasciano traccia individuabile..
I moduli al massimo lasciano una traccia di errore ( a me non è mai accaduto),imputabile a qualsiasi altro componente tipo debimetro, egr o altro. nessun meccanico potrà mai dire con certezza che avete montato un modulo. Ma se la centralina è mappata appare più che evidente dalla diagnosi perchè i parametri della fabbrica sono stati variati in maniera sensibile. Ho montato moduli su Stilo, G.Punto e 500. Mai un problema nonostante i "puristi" della mappatura si ostinino ad affermare che i moduli causano problemi e rotture del motore. Certo che se si montano moduli cinesi per risparmiare qualche problema può sicuramente esserci, ma affidandosi ad aziende conosciute e spendendo il giusto l'affidabilità è garantita ( lo stesso dicasi però anche per i "mappatori" improvvisati). Ovviamente la resa della mappatura è superiore perchè interviene su più parametri, ma la scelta dell'intervento modulo o mappa rimane soggettiva in base alle proprie esihgenze
io preferirei mappare solamente senza moduli aggiuntivi.
Un mio amico su una 159 nuova ha mappato due volte: una con il dpf e un'altra quando l'ha tolto.
quindi si può mappare con il dpf o è una bestialità? grazie!
-ho la 95 cv matt black da un pò di mesi e và da paura, per i consumi con il mio piedino leggero non vado quasi mai sopra i 17 km/l, ma se ci sto attento riesco a stare sui 23 tranquillamente. la prova a 100km/h sull'autostrada non l'ho mai fatta perchè non ci riesco, ma può darsi riesca ad arrivare a quei consumi detti nelle pagine precedenti..!
il rumore c'è, ma è accettabile per la sua categoria! cmq sia sono rimasto soddisfattissimo, ho solo modificato L'audio,(l'originale non mi soddisfava quindi amplificatore digitale kit 2 vie subbino nel cofano e schermo 2 din) e poi adesso voglio allungare la 5 marcia e mappare la centralina in modo che in autostrada abbasso notevolmente i giri in velocità più sostenute!
ps. secondo me rimane traccia di qualsiasi scelta si fà sia del modulo che della mappa. in quanto con una normalissima diagnosi si possono vedere tutti quei parametri di giri, velocità, ecc in relazione con il tempo per tirare fuori lo stile di guida in primis e con un breve calcolino anche la coppia erogata in quei momenti! quindi non parlerei proprio di errorini sulla centralina uguali all'egr ecc.. Se solo uno volesse fare il pignolo sai quante garanzie rimandi in dietro? :-) .. solo che non conviene a nessuno fare i pignoli hihihihi!! cmq poi ognuno fà la sua scelta!
Forse mi sbaglio ma si sembra che siamo in OT!
La mia 1.3 95cv ha percorso quasi 4000 km.
Spinge tra i 2000 e i 3500 giri.
Il motore all'inizio mi sembrava lento, ma dopo un paio di migliaia di km si è sciolto: ora è brillante e dà grande soddisfazione di guida.
Qualcuno ha chiesto un confronto con la 1.4 100cv: era la mia precedente macchina, quindi la conosco molto bene.
L'ho cambiata per disperazione: prestazioni tutto sommato non eccezionali e consumi troppo elevati (anche se ho notato un certo miglioramento di prestazioni e consumi oltre i 20.000 km di percorrenza).
Secondo me, comunque, in fatto di motore non c'è paragone: la 95cv ha più tiro in basso e consuma la metà; tra le due motorizzazioni propenderei certamente per la 1.3 95cv.
Dove, invece, la 1.4 era migliore era nell'assetto (più rigido) e nella frenata (ha 4 freni a disco, mentre la 1.3 ha dischi avanti e tamburi dietro), il tutto a parità di versione (sempre "Lounge").
Ecco, se la 1.3 avesse assetto e freni della 1.4 sarebbe perfetta; la frenata della 1.3, invece, secondo me lascia molto a desiderare: è lunga, "spugnosa" e poco precisa.
Comunque la netta superiorità del motore da 95cv in materia di prestazioni e consumi è tanto evidente da farmi senz'altro preferire la 1.3 95cv alla 1.4 100cv: non c'è storia.
Quoto in pienissimo Appius
Ho la 95cv e mi posso ritenere soddisfatto ; ho fatto montare il kit di molle MM + cerchi 16" e con piccola ma piccola mappatura per dare quel pizzico di brio Devo dire che è davvero divertente Senza sacrificare troppo i consumi.
Vero il discorso impianto frenante , poteva essere dimensionato meglio con i 4 dischi.
attualmente ho il 75 cv e ho provato quello di mia cognata per fare 600 km e ti assicuro che il 95 cv è silenziosissimo.. il mio.. per carità.. la cambio anche per quello...
Provata ieri, lunedì porto la caparra :D
PRO:
Dentro è incredibilmente spaziosa, son 186 e ci sto benissimo! Onestamente era la mia più grande preoccupazione.
Il motore ha una buona erogazione anche a regimi bassissimi, me gusta.
Mi ha stupito molto il cambio, corto e preciso, non un razzo ma il suo lavoro lo fa egregiamente.
Volante e pedaliera morbidissimi, specialmente la frizione.
Lo start&stop, primo che provo, è una scheggia a riaccendere l'auto.
CONTRO:
La rumorosità che si ha nell'abitacolo è altina, ma stavo facendo il test drive con clima e radio spenta, sicuramente era la condizione peggiore.
Con 100cv/ton speravo in uno spunto più dinamico ma forse è l'erogazione costante che mi scombussola essendo abituato ad un 1.6hdi che sotto i 2k è in coma.
Non ho ben capito i freni.
che dire ho anch'io il 1.3 95cv da aprile e adesso posso fare un giudizio......... mi piace!!!!
PRO - il motore mi sembra ottimo!!! prestazioni e consumi.... chiaro che a livello di potenza non si può volere la luna (io prima avevo la GrandePunto Sport 130cv) però è abbastanza brillante!!!! poi i consumi....bhè con i prezzi del gasolio che ci sono ormai va più che bene.... facendo il misto (percorso collinare) mi assesto su una media dei 23 km/l.... e se aggiungo anche percosi in piano sugli stradoni (andando più o meno ai 100-105 km/h) con un pieno si fa una media dei 24 km/l scarsi.... anche con una guida briosa con un pieno faccio più o meno i 22 km/l.... ovvio che con una guida "rally" i consumi si abbassano.... ma lì vale per ogni macchina!!!
Gli interni mi piacciono molto.... come lo stile semplice ma ben rifinito.....
CONTRO - assetto........ troppo molle e alto specie il posteriore....... sto pensando di cambiare le molle
io provengo da 5 anni di 75cv disel( 100.000KM) e da un mesetto son passato alla 95 sport. Che dire, il motore è sicuramente più performante, sicuramente meno rumoroso( io avevo il 75cv del 2007), ho notato un raggio di sterzata decisamente maggiore sull 95cv, devono aver cambiato qualcosa sullo sterzo, ora per girarmi mi tocca fare più manovre.
il motore spinge moolto bene, il cambio invece ha gli innesti più difficili, specie la prima e la quinta, di buono c'è che l'inserimento della retro non è accompagnato sempre da un graaat come sulla 75cv, sarà che non c'è più la siringa per mettere la retro.
Nota dolente , ho notato una lentezza di risposta dallacceleratore, mi spiego meglio, quando passo da prima a seconda, magri allegretto, appena premo la frizione e mollo l'acceleratore, il motore invece di perdere giri continua per un attimo a salire di giri, questo con la 75 cv non succedeva. Consumi : sto provando a testarli da pieno a pieno ma mi pare che siamo sui soliti18km/litro nell'uso cittadino/paese.
molle cambiate...... adesso è perfetta!!!!!!
ehm..... i miei consumi si sono alzati..... da quando ho cambiato le molle (magari vado un pò più forte) e dopo aver fatto più km (adesso sono sugli 11.000) adesso sono sui 21.5 - 22 km/l......
c'è da dire che "rigenera" più spesso rispetto all'inizio che ce l'avevo.....
ciao a tutti!
l'ho ritirata oggi!!! ok che è nuova ma la mia corsa 1.3 95 cv andava di più!! sapete se la situazione migliora?? se si quando?? grazie!! :)
A me il consumo medio è di 17.7km/l
Che p@lle!
io di consumi sto messo bene...non scendo mai sotto i 18 quando mi diverto con il piedino...andando tranquillo faccio sui 23, mio padre con un piede migliore rispetto al mio ( io mi diverto molto) ha fatto anche 26 di media andando al lavoro, facendo una 40 di km al giorno (tipo 70% citta e 30% di raccordo quasi sempre in fila)...
bella, veramente bella da guidare, tiene benissimo la strada (ho un assetto sportivo) e ottima per i consumi!!!
La 500 inizia a tirare dai 2000 giri in su fino a 4000(oltre non ho provato)
In ambito rumorosità inutile negarlo si tratta sempre di un motore diesel soprattutto a freddo si sente e come,in accelerazione la rumorosità viene molto attenuata dall'insonorizzazione del veicolo che non fa una piega rispetto ad auto di fascia simile.A velocità costante sopra i 140 km/h il rumore c'è non è assordante ma si sente che il motore tira e a parer mio la 6° marcia ci voleva..A radio accesa è tutta un altra storia si viaggia tranquillamente in autostrada ed in città il rumore scompare anche senza esagerare con il volume
In urbano sono partito ai primi mesi di vita con un consumo di 20 km/l adesso sono stabile sopra i 19 km/l, rispettando gli indicatori di cambiata e risparmiandosi le tirate improvvise i consumi salgono con facilità,ma basta schiacciare più a fondo il pedale per scoprire che il motore ha una seconda faccia,sicuramente fa divertire stando sopra i 2000 ma i consumi iniziano a scendere ma di certo fa divertire!!
In 3° la macchina riprende bene anche sotto i 40 km/h basta premere un po di più il pedale,il discorso cambia quando si è sotto i 60 di 4° se occorre fare un sorpasso lampo meglio scalare
Mai avuti problemi con il filtro,tutte le rigenerazioni fatte correttamente ad accezioni delle prime volte che ho spento la macchina perchè non sapevo cosa fosse xD
8000 km ancora da raggiungere(ma ci sono quasi ihih) sono ancora in fase "rodaggio" quindi consiglio di prendere con le pinze ciò che dico in termini di prestazioni
Altre 500 non ne ho avuto la fortuna di provare :(
Soddisfatto?solo per ciò che riguarda la parte motore/prestazioni,per il resto moltooo deluso troppi rumori,scricchioliii,ticchettii chi più ne ha più ne metta assemblaggio penoso,ma è un ottima auto il mio voto è un 8.5!!!!
Anche a me incoppia subito a quei giri.. sicuri che avete fatto bene il rodaggio?
Comunque io noto un leggerissimo ritardo del pedale dell'accelleratore xò niente di che..
Per il resto ogni tanto uso la 500 di mio zio, 1.2 69 cv, in confronto quella ha il motore assolutamente sottodimensionato, almeno per una cittadina di montagna, e infine c'è una differenza di comportamento della macchina ABISSALE, per via delle differenti sospensioni posteriori..
dopo quasi 2 mesetti posso dare le mie prime impressioni generali su auto e motore:
l'auto che avevo in precedenza aveva lo stesso motore;
-l'erogazione del motore è buona, tira bene in tutte le marce dai 1700 giri circa in su, va bene anche sotto ma la coppia inizio a sentirla intorno a quel numero di giri;
-mi piace il pedale dell'acceleratore, è ben regolato, per farla andare lo devi schiacciare parecchio, altre auto con stesso motore a 1/4 di accellerata rendono quasi come se il pedale fosse giù tutto e consumano di più!!;
-lo sterzo non è male, è preciso e mi da abbastanza sicurezza anche in velocità, ha un raggio di curva ridicolo!! capita spesso di dover fare una manovra in più;
- rumori... : il motore quasi non lo sento, per essere disel io sono molto soddisfatto, il sedile lato guida scricchiola parecchio, ho scoperto che questo rumore è generato dallo sfregamento del simil pelle sulla base di plastica (qualcuno ha lo stesso problema??) su alfalto drenante l'abitacolo è rumoroso, ho speso 10 € in gomma piuma ed ho imbottito portiere, sotto sedile posteriore, e tutto il bagagliaio smontando la moquette.. un miglioramento c'è stato;
- consumi.. faccio 20 con 1 litro andando anche in autostrada, il computer di bordo è molto preciso!!;
- dpf.. spettacolare!! l'auto di prima ogni 180 km mi rompeva le scatole per 10 min di rigenerazione, ora dura 5 minuti e la fa ogni 400 km andando in ciclo urbano!!;
- autoradio.. dopo 3 giorni persi a smanettare con l'eq, sono riuscito a trovare una buona configurazione! non faccio i salti di gioia ma si sente benino dai! dipende sempre dalla canzone..;
- blue&me, ogni tanto si blocca per qualche secondo e non risponde a nessun comando..;
- freni.. la frenata è buona ma non ottima, non sento la "botta" quando freno bruscamente;
- tergicristalli.. non c'è il temporizzatore a intermittenza variabile.. siamo nel 2013!! ford lo mette su fiesta dal 2001!!! ridicolo..;
- vetri scuri non sono tanto scuri!!
conclusioni:
con qello che costa dovrebbe avere di serie i dischi posteriori, un tasco eco/sport, un insonorizzazione posteriore migliore, una tasca dietro tutti e 2 gli schienali, la possibilità di regolare l'intermittenza dei tergi, visto che c'è la predisposizione dovrebbe avere la luce nel bagagliaio di serie (ho speso 20 € per un pezzo di plastica che vale 20 centesimi), un bel cruise control, uno schermo del computerino un po' più grande, la possibilità di accendere i fari e di poter aprire e chiudere i finestrini dal telecomando! nell'insieme è una bella macchinetta dai :)
salve,qualcuno di voi che possiede già la 500s sa dirmi se come tenuta di strada e buona? o se rispetto a una 500 normale cambia qualcosa sempre riferito " all assetto "