quotissimo!!!
Visualizzazione stampabile
decisamente pareri viziati ... non so da cosa e perchè ma tra le righe traspare solo astio ... e sembrerebbe anche che tu sia fortemente prevenuto ..
e cmq fortemente off topic. difatto il titolo è twin air consumi reali , e non " secondo me si spacca sui 70.000 km voi che ne pensate?"
piuttosto vogliamo semmai parlare del richiamo sui multijet 95 cavalli con le turbine che si inchiodano?
scusate l' OT
i consumi vanno sempre migliorando , il consumo medio si è spostato verso il 5,1 nell'uso normale .. e sono sui 3500 km
vediamo se continua così verso i 50.000 km farà i 2 km /l eheh ...
( quella delle turbine è una balla così ti tocchi un pò le palle in gesto scaramentico anche tu)
non capisco tutto quest'astio nei confronti di questo motore, secondo me è una bella soluzione, anche se non ha molto di rivoluzionario. in ogni caso va come un 1.4 (o forse meglio) e consuma come un 1.2, certo costicchia, ma avete una 500 e state a guardare il prezzo? se era così vi compravate una panda...
il computer di bordo sbaglia di 0,5 km/l ho già provato più volte sulla mia
io sono salito su questo twin air da 85 cv e devo dire che è un motore che va osservato perchè presenta alcune cose interessanti....
consuma come il 1.2 e alcune volte anche meno ,a bassi giri e in citta presenta l'ottima coppia in basso del diesel ma cmq con il piacere di guida di un benzina,le prestazioni e sopratutto la coppia sono superiori al 1.2 con equivalente consumo,la coppia sembra essere maggiore anche del 1.4 soprattutto in basso,invece come prestazioni pure il 1.4 secondo me rimane superiore pero con un consumo maggiore e non di poco.....
secondo me la fiat ha tirato fuori un bel motore bisogna solo vedere quanto dura e di che manutenzione ha bisogno....cmq sia una buona base per eventuali evoluzioni c'è gia....diamogli fiducia e il tempo ci dira di piu'.
e bisogna anche vedere se una mappa può fare il miracolo!
Io non ho nessun astio era solo un pensiero, come già detto, visto che un 3 cilindri turbo ha questi problemi ho pensato figurati un 2 cilindri turbo se non ne avrà tutto quà e non mi tocco proprio nulla perchè io non credo nella scaramanzia e poi male che mi va c'è la garanzia non c'è problema. Per quanto riguarda il prezzo mi riferivo alla Smart :)
Più che altro direi che non ce n'è una che consumi uguale all'altra...
Si passa dai 19.5 km com un litro ai 11 in extraurbano....... Mi sembra quantomeno bizzarro.
Che poi consumi un botto rispetto a quanto dichiarato è tanto prevedibile, quanto incredibile.
Prevedibile perchè comunque normalmente i consumi reali sono ben diversi dai test virtuali e dalle simulazioni, Incredibile perchè da 27 km con un litro a 16/17 co un litro c'è un abisso....
questo forum è pieno di ingegnerei meccanici!!!!!!!!!
ma quante cazzate che leggo, con i motori non si fa tutto un erba un fascio, ogni motore se è cosi si può dire è diverso l'uno dall'altro, perchè è il nostro comportamento di guida in concomitanza del traffico, delle condizioni atmosferiche, dei luoghi,ecc ecc che facciamo crescere "il nostro motore".
quello che dico non è certamente oro colato, ma normalmente ogni motore si comporta diversamente dall'altro. ( solo per la cronaca in francia una smart benzina 2 posti di una azienda, ha percorso la bellezza di più di 300000KM senza aver ma avuto chissà quale problema, solo effettuando i regolari tagliandi!).
perfavore rimaniamo in tema consumi che tanto nessuno di conosce la durabilità del twinair, ingegnieri fiat che lo hanno sviluppato si, e volete che prima di metterlo in produzione non abbiano fatto chissà quante prove prima al pc poi al banco nonchè in strada per verificare la robustezza di tale motore, sai quante polemiche e che ulteriore flop ricaderebbe sulla fiat e tutto il suo gruppo se quel motore avrebbe una vita decisamente breve, ricordo che appena fiat inventò il 1.3mjt ci furono altrettante discussione, oggi quel motore è collaudatissimo, e fiat sponsorizzava all'epoca che aveva una affidabilità di almeno 250000km (ricordate la pubblicità), quindi limitiamoci a capire quanto consuma da persona apersona.
Scusate dell'off topic.
Domenik, piu' o meno hai centrato il succo del mio discorso qualche post piu' su...
Per quanto concerne affidabilità e rusticità del motore, ribadisco che dipende in primis da come si tratta e cura il motore....sottolinio che è ovvio che il TwinAir (turbo tra l'altro) sia meno rustico rispetto al 1.3 mjt, ma insinuare che si possa spaccare a 70000km...bhè..."a me me pare nà strunz@t@" (cito la celebre battuta dei trettrè...)
Per quanto riguarda il mondo smart...io vi ho portato la mia esperienza...positiva...che dire...magari sono io il fortunello!
Ciao!
Qui non si tratta di ingegneri nessuno quì è ingegnere come già detto è solo un parere e un forum è fatto anche per questo comunque torniamo in argomento perchè è una discussione senza fine :)
5800 km, ultimo pieno km 580 litri 34, 17 km/l .
Primo pieno. 35 lt, 515 km. 14.7 litro. Percorso misto città-superstrada a 120-130 orari effettuati in modalità normale in prevalenza ed in eco per prova un paio di volte. Premetto che pur avendo il cambio dualogic ho usato sempre la modalità manuale, preferisco per il periodo di rodaggio.
Anche io l'ho presa con il dualogic...peccato solo che nn era possibile inserire i paddle al volante come sulle 1.2.... a fine mese dovrebbe arrivare...speriamo...
Restando in tema, posso dire che ai fini del consumo il cambio robotizzato da una notevole mano, soprattutto se usato nella modalità eco-automatico. Preferisco usare la modalità automatica-normale perchè il motore resta leggermente un pò più su di giri, eliminando dei noiosi(secondo me)strattoni dovuti ai bassi regimi che nelle accelerate repentine si fanno sentire un pò troppo.....
che spettacolo!!!!!!!!
ritirata, una vera bomba.
primo pieno 35 lt percorsi tutti in autostrada da montecatini verso napoli, andatura sempre di 130- 140 e con punte di 160, mi sono fermato dopo circa 440 KM il body mi diceva consume medio 12,7 km\l
il secondo pino è stato di circa 31 lt e purtroppo non è finito ancora
in un solo pomeriggio ho fatto poco più di 600 km
adesso è in garage che dorme devo montare il satellitare.
6442 km fatti. ultimo pieno 34 litri 642km!! media 18.89 . il cdb segnava 19.1 fatti tutti in eco, 80% extraurbano pianeggiante, il resto urbano/salita/discesa. velocita' massima 80/85 km/h e 5° il prima possibile. non male per un benzina, se non ci fossero le salite si potrebbe fare meglio
saludo.
la mia è arrivata a 3300 km pieno fatto ieri 35,9 litri...qui mi pare un po strano...mi sa che la pompa era un pò tarocca...comunque km percorsi 504...50% in extraurbano ...sempre mappa normal....consumo medio 14 km/l.....anche se con i litri ho qualche dubbio....ero in riserva piena ma 35,9 l mi sembrano veramente troppi....avrò io il serbatoio più grande...mah.....
ps... il cdb segnava 14,9 km/l
il mio stile di guida è: booo vado come mi pare vel max 177 km/h in extra urbano 110 -120 km/h.....ogni tanto qualche tiratina di marcia al limitatore per sbloccare un pò il motore....come consumi mi pare siano buoni
I 35,9 potrebbero essere per via dei 35 litri del serbatoio + il collo...
Vabbè e alla pompa di benzina c'è arrivato spingendola?!? O.o
Comunque sicuri che non abbiano cambiato serbatoio con uno più capiente per la twin?
Io nonostante raramente la faccia arrivare a riserva solo una volta mi è capitato di camminarci un po' (la prima delle due tacche) e il massimo che ho riempito non superava i 30 litri...
a me è capitato un altra volta di arrivare con solo una tacca e facendo il pieno avevo messo 34 litri....
vedo che nessuno commenta i consumi....mah
Al di là dei pareri personali (rispettabilissimi sia chiaro, ma sempre appartenenti all'ambito della soggettività) mi piacerebbe tornare a consultare rilevazioni "numeriche", un po' piu' oggettive.
Ma nessuno piu' fa delle misure o stime di tali consumi?
Se mi arrivasse la mia Twinair mi distruggerei di medie e calcoli...
Ciao a tutti!!
7600 km fatti, percorrenza media max 12 km/L con ECO (guidando prevalentemente in citta e senza fare troppa attenzione ai consumi) senza ECO 10 Km/L.
Diciamo che vado sempre di fretta...
Mi ha contattato anche fiat e ho segnalato il problema, mi hanno consigliato di recarmi in officina per controlli, ma non credo che abbia qualche guasto, se cambi a 1500 e non superi i 2000 giri forse i consumi si abbassano (a 1500/2000 giri in 5^ sembra di guidare un trattore per le vibrazioni), se sfrutti tutto il motore, i consumi sono quelli e basta!!!!
:uhu::uhu::uhu:
paura...
_doppio_muro_
ora sono a 1100 km comsumo medio compiuter bordo 15,8 io la uso sia in città che nel misto un po salita exstraurbano qualche tirata a 5000 giri mai usata in eco .
secondo me consuma più in eco, per andare con la stessa andatura sei costretto a pigiare di più e ho notato che i consumi aumentano...l'eco va usato proprio nel traffico quando non cerchi le prestazioni se no sei fritto....io non lo uso mai ....preferisco avere qualche cavalluccio in più che ti permette di schiacciare di meno sull'acceleratore
Salve, sono un nuovo e felicissimo possessore di una 500 twin air r provenedo dal 1300 mjet di prima generazione devo dire che sono stupefatto per i consumi di questa picciola grande qutomobile. Stessa distanza percorsa per motivi di lavoro e di svago sia con il multijet che oggi con il twin air, e i risultati sono sorprendenti, circa il 35 percento in meno del mjet 1° edizione; a parita di velocita' e di strada percorsa ho riparmiato circa 6 euro.Il che e' una gran cosa secondo me. La vettura risulta essere molto piu stabile del multijet, almeno di quello che avevo io, meno rumorosa, effetto trattore per intenderci e piu briosa nei sorpassi. NOn rimpiango affatto il mjet, con quello che costa oggi il gasolio, 13 cent in meno dell a bemzina, e penso facciano bene ad uniformare i prezzi dei 2 carburanti. Che dire di questa nuova vettura.,, mi viene solo in mente BRAVA FIAT
Praticamente consuma quanto la mia 1.2. La media degli ultimi 2.000 km è di 15,4 km/l, usando tuttavia l’auto per l’80% in città e per tragitti brevi, con il motore mai in temperatura. Quando l’ho usata per parecchi giorni su lunghi tragitti (macchina grossa in officina), il consumo medio (90% autostrada/superstrada tenedomi sui 120 km/h, 10% città) fu di 18,3 km/l.
Wow, che bei risultati avete raggiunto. Finalmente si sta diradando quel pessimismo che veniva fuori dai primi test drive.
La prox settimana ho appuntamento in assistenza, vediamo quello che mi dicono.... :D
io vi do i miei dati da assolutamente ignorante in materia! io l'ho ritirarata venerdì...ho fatto circa 70 km, di cui una quarantina in autostrada, tirata fino a 160 km/h... allora, prima "mangiata d benzina" da 20 euro, serbatoio pieno a 5 tacche, una in più della metà insomma...dopo l'autostrada (fatta in modalità normale) è scesa di una tacca....e poi nn è più scesa e sono a 4 tacche da venerdì sera ahahahah (ho sempre usato l'eco perchè tanto la uso in città).. nn so se è una cosa buona o se scenderanno tt insieme :P
Ammetto che a volte ho voluto mettere la modalità normale per vedere i consumi e schizzano al doppio praticamente rispetto alla modalità eco...
Ho impostato la visualizzazione del consumo istantaneo e mi va dai 3 l/100 km ai 13...ma dipende, di solito diciamo che sta tra i 4 e gli 8, facciamo una media d 6 (anche se il consumo reale sarà un po' d più presumo) e stiamo sui 16,5 km...
Devo ancora farci la mano cn tutte qste cose quindi nn so se sono affidabilissima..però...per il momento è così XD
Tra l'altro...forse è OT ma è sempre una domanda sui consumi...mi chiedo se, ferma a un semaforo e con lo start e stop, la macchina consuma di più nel riaccendersi o nel rimanere accesa per quei 10 secondi, se il verde scatta quasi subito..