Non da giustificare spese di 400€ per 4 cerchi di latta. Non tutti possono permettersi queste cifre.
Se poi parliamo delle nostre Abarth la spesa è ben più alta e può arrivare tranquillamente a 1000€. Troppo.
Visualizzazione stampabile
Nessuno ti obbliga a prendere i cerchi, se ti bastano due gomme come dici tu, spendi 120€ e hai le Sunny all'anteriore..
Macchè rovini i cerchi, cambi le gomme come si cambiano sempre..
E se proprio vuoi un altro treno, ci sono cerchi aftermarket di buona qualità a partire da 500€ (ancora meno se si prendono da 16" cosa che sarebbe più intelligente) per la nostra misura..poi se vuoi tutto griffato Abarth è un altro discorso, ma non puoi lamentarti che costano 1000€..
quoto enrico :):)
All'ora mi permetto anch'io di dare qualche consiglio dettato dalla mia semplice esperienza in "materia" dato che vivo in montagna e di neve ne ho "pestata" parecchia....
All'ora io la vedo così.... come è stato già detto i cerchi catenabili per le nostre abarthine sono i 16' vi sconsiglio vivamente di catenare i 17' (anche perchè da libretto NON sono catenabili) oltre tutto sarebbero di più le controindicazioni che i benefici.... per esempio basti pensare al comfort di marcia, si provocano delle noiosissime e deleterie vibrazioni che "possono" danneggiare parecchi organi come sospensioni e semiassi e quasi "sicuramente" giunti dei semiassi e boccole dello sterzo, quindi per evitare tutto questo si è obbligati a usare le catene quando sulla strada c'è effettivamente una certa consistenza e spessore della neve stessa, cosa impossibile da valutare causa le forti varianti che ci possono essere da kilometro a kilometro anche sullo stesso percorso.
Già le catene per i 16' -se la memoria non mi inganna- sono di appena 9 mm. quindi presumo quelle per i 17' o per meglio dire per le gomme da "205" dovranno necessariamente essere se non uguali ancora più sottili, perciò alla fine della storia diventano addirittura controproducenti perchè essendo sottili perdono parecchio della loro efficacia in trazione, e diventano -in certe condizioni, come ad esempio con neve molto bagnata e dura, ma non ghiacciata- addirittura pericolose in tenuta (frenata) specialmente in discesa o su forti pendenze....
Quanto alle calze.... sono tutte fuorilegge, quindi.... e poi basta qualche kilometro di percorrenza sull'asfalto semi pulito dalla neve per distruggerle.
Ultima questione se non la prima, a seconda dei punti di vista... la scomodità di dover scendere sotto la neve pigliarsi una freddura e congelarsi le mani per montare le catene oltre al pericolo che ciò comporta perchè quasi sempre ci si pianta in mezzo alla strada....
Morale della favola, l'alternativa, anche se questo direte voi a un suo prezzo, e siamo d'accordo... ma sicuramente vi garantirà tante meno rogne e arrabbiature, e cioè.... quattro buone gomme da neve per chi viaggia parecchio in montagna, ( per garantire anche la tenuta in frenata all'asse posteriore specialmente in discesa) e due sole per chi cammina in pianura, meglio ancora se montate sui suoi cerchi appositi, così in mezz'oretta le montate o le togliete quando volete anche a casa vostra senza dipendere dal gommista come faccio io e vedrete che non ve ne pentirete di aver dovuto affrontare una spesa maggiore..... io la penso così....
Unica nota negativa che vi posso segnalare per le gomme termiche è la loro tenuta sull'asfalto asciutto.... occhio a pigiare con decisione sull'acceleratore perchè nelle curve c'è la possibilità tutt'altro che remota di vedere venirvi incontro muto e silenzioso un bel luccicante guard-rail.....
Perché le termiche sull'asciutto e a temperature leggermente superiori alla media stagionale sono una gran cavolata! Dove sarebbe la loro sicurezza? Senza contare che sempre sull'asfalto asciutto sono terribili...la macchina sembra cammini sulla gomma pane! Ma che roba sono??
Prima o poi verrà qualche "scienziato" a dire che sono una cavolata SENZA NEVE! E non ci vuole un premio nobel a capirlo che ci stanno solo marciando su per vendere e fare ricco lo Stato e le aziende! Smettiamola di parlare di sicurezza...non la bevo!
C'è gente che monta di tutto e di più sulla propria vettura (illegalmente) e poi magari mette le termiche pensando di essere esente da incidenti! Ridicolo...
Come detto e ripetuto tante volte, le catene sono utilisime per la neve, come anche le calze! Ma a qualcuno conviene mettere paura alla gente costringendo tutti all'acquisto di una cosa pressoché inutile al90% degli utenti...
Detto ciò ognuno faccia come crede. Finché non ci sarà una legislazione chiara e univoca su tutto il territorio nazionale rimango con le gomme normali.
Se ci sono temperature rigide, le termiche offrono più sicurezza sempre, bagnato o asciutto che sia.
La morbidezza delle gomme è conseguenza della mescola di cui sono composte, se la sensazione non ti piace è un conto, ma non vuol dire che tengano meno a parità di condizioni rispetto a una estiva, anzi..
Le modifiche non ho capito perchè le citi, non c'entra niente...e in ogni caso nessuno è immune da niente, ma riduci le possibilità di incidente aumentando i margini di sicurezza, montando delle gomme termiche, che ci siano modifiche o no (modifiche = minor sicurezza, vuoi dire questo? E dove sta scritto?).
E infine, nessuno obbliga l'acquisto di gomme. La stragrande maggioranza di veicoli può montare catene, per tanto ci si può adeguare con spese solitamente più esigue rispetto l'acquisto di un treno di gomme..
metto alcuni link a video utili per considerare alcuni aspetti:
Continental Winter Tires vs All Season Tires
http://www.youtube.com/watch?v=clSC7APitaQ
(confronto grafico su ASFALTO ASCIUTTO gomme 4 stagioni - gomme termiche.
questo video spiega bene il perchè le termiche hanno prestazioni migliori a basse temperature e perchè ad alte temperature sono meno efficienti)
Safty test winter tires versus summer tires
http://www.youtube.com/watch?v=8ncga6UxlHM
(confronto su ASFALTO BAGNATO gomme termiche - gomme estive)
Tire Rack Tire Test - Winter_Snow vs. All-Season vs. Summer Tires on Ice
http://www.youtube.com/watch?v=GlYEMH10Z4s
(confronto su GHIACCIO gomme 4 stagioni - gomme termiche - gomme estive)
Tire Rack Tire Test - All-Season vs. Winter Tires
http://www.youtube.com/watch?v=JGfvyPtYR0Y
(confronto SU NEVE gomme 4 stagioni - gomme termiche)
Tire Rack - Choosing Between Performance Winter and Studless Ice and Snow Winter Tires
http://www.youtube.com/watch?v=gPu9lR0Egeg
(confronto tra 2 gomme termiche della Bridgestone, una gomma è di media qualità e l'altra è per alte prestazioni )
---
BREVI CONCLUSIONI:
i video dimostrano alcune situazioni dove vengono messo a confronto gomme estive, termiche e 4 stagioni.
ma come si vede bene dall'ultimo video, non tutte le gomme sono di pari qualità/performance. questo vale per tutte le gomme.
la "gomma migliore" NON esiste in senso assoluto, ma dipende relativamente alla zona in cui in voi vivete.
per esempio è inutile prendere gomme termiche usate nelle spedizioni in alaska a -20 gradi, se in italia queste temperature non si raggiungono.
così come non è detto che le gomme termiche siano sempre migliori delle gomme estive sul bagnato...
andrebbe valutata ogni SINGOLO SPECIFICO MODELLO DI GOMMA estive/invernale/4stagioni.
Dove sta scritto sulla carta di circolazione che i 17 non sono catenabili?
Le calze da neve sono fuorilegge in italia. Tuttavia hanno lo stesso uso delle catene. Con entrambe se circoli su alfalto non coperto da neve le distruggi. Magari le catene durano qualche km in più ma comunque andrebbero tolte ogni volta che si arriva in una tratto sgombro.
Le invernali montate solo sull'asse anteriore è abbastanza incosciente. Già adesso ho le pzero davanti e le parada dietro. Se prendo una curva un po' più allegramente con asfalto viscido l'auto parte a bandiera. Se mettessi le gomme invernali dovrei fare la curve a passo d'uomo.
in realtà l' "effetto gelatina" di una goma può essere dovuto essenzialmente a due motivi:
- spalla poco rigida
questo caso può verificarsi sia su gomme estive (come pirelli p7 o le michelin EnergySaver) sia su gomme invernali (come le Ceat Winter)
- battistrada composto da tasselli separati da solchi profondi e ampi
questo caso pouò verificarsi soprattutto su gomme invernali, in quanto gli ampi e profondi spazi intra-tassello svolgono funzione di "dare grip" in caso di fango/neve.
proprio per evitare in parte questa problematica ci sono alcune gomme invernali ad alte prestazioni (come le pirelli sottozero) che hanno un battistrada con spazio intra-tassello non troppo profondo.
ovviamente questo pregiudica in parte le performance della gomma termica su neve, ma è a tutto beneficio delle performance in tutte le situazioni senza neve.
in altre parole, come si può vedere, il mercato delle gomme è molto complesso.
non è facile semplificare l'argomento e, a mio parere, nè le leggi nè i gommisti aiutano l'automobilista medio a comprendere meglio la questione.
:)
Va verificato che ci sia o meno un codice che indichi la non catenabilità del veicolo..ad ogni modo, se vi fermano, basta che facciano una chiamata in motorizzazione per saperlo..
Circa l'uso delle termiche solo all'anteriore anche secondo me è meglio evitare..
le gomme termiche nascono per affrontare fango e neve. in primis.
se c'è una gomma termica eccellente su bagnato, non vuol dire che tutte le gomme termiche sono eccellenti su bagnato.
ci sono gomme estive, per esempio, che nascono con un disegno del battistrada orientato proprio ad evitare aquaplaning.
ma ci sonoa nche gomme estive pessime in caso di pioggia.
è il solito discorso: purtroppo il mercato delle gomme è così vario che non si può semplificare...! ;-)
Non sta scritto sul libretto se i cerchi son catenabili. Sta scritto sul libretto di uso e manutenzione. Io non sono di certo fesso a mostrarglielo. E comunque è un avvertimento che da la casa madre sull'uso o meno delle catene. Se dopo le monti le fai a tuo personale rischio.
Per il cds non ha valenza che siano o meno catenabili.
Ah beh allora meglio.. ;) Resta il fatto che a differenza delle termiche possono essere utili solo quando c'è neve (e non poca)..per cui la loro utilità è limitata a superare i controlli, e non a farne uso..anche perchè se preventivate di trovarvi in condizioni particolarmente nevose sarebbe meglio prendere anche le invernali..
Devono fare una legge nazionale che indichi esattamente cosa fare e cosa montare! Non è possibile che ogni comune decida per se e che ogni gommista racconti la "sua" per costringerti a prendere 4 gomme di cui poi non te ne fai nulla.
Per esempio, perché in Italia non sono omologate le calze? Perché in tutti gli altri paesi si? Come mai vogliono togliere le catene (decreto legge da approvare in Parlamento...)?
So per certo che è un errore enorme per la sicurezza costringere l'automobolista a montare termiche da novembre ad aprile su alcune strade, quando è risaputo che in questo lasso di tempo spesso le temperature salgono parecchio e in quelle condzioni sono molto più pericolose le invernali! Questo è assurdo! C'è un evidente buco legislativo che andrebbe colmato quanto prima!
[QUOTE=Barney;1088679]Dove sta scritto sulla carta di circolazione che i 17 non sono catenabili?
QUOTE]
Io parlavo del libretto-manuale "d'uso e manutenzione" dove dice -scusate sto andando a naso perchè non ricordo bene- che le gomme montate su cerchi da 17" non sono catenabili per i motivi che conosciamo tutti, o per lo meno sono sconsigliate... poi ogni uno è libero di fare ciò che vuole, ma secondo il mio modesto parere montare delle catene con un diametro magari ancora più sottile del 9mm non ha senso per una pura questione di sicurezza, se poi interessa far solo vedere che si è in regola con il codice della strada all'ora è un altro discorso, ma vi garantisco che già le catene da 9 mm. -vi parlo per esperienza- hanno seri problemi in condizioni estreme con neve consistente, parlo sempre di un uso in montagna, magari usate in pianura per carità possono andare benissimo io questo non lo posso dire..... perchè non lo so!
L'anno scorso per esempio sotto una bufera vera e propria, con le gomme termiche ho salito una strada di una decina di kilometri con forte pendenza senza alcun problema ad un'andatura ovviamente consona su strada ancora vergine con 15 cm ca. di neve, forse anche più, ero l'unico a transitare alle due del mattino.... lo spoiler anteriore faceva lo spazzaneve, e vi assicuro che ho benedetto le gomme che avevo sotto anzichè dover scendere a catenare, anche perchè sono convinto che con le catene avrei comunque avuto seri problemi....
Con questo non voglio influenzare nessuno e tanto meno far credere che le termiche siano meglio delle catene o viceversa, la questione è molto complessa per stabilire quale cosa è meglio di un'altra, sto solo esponendo ciò che penso e che io ora preferisco in base alle mie esperienze.
Poi certo, anche a me mi sono girati gli z...dei per cacciare quasi mille eurini tra gomme e cerchi, però almeno ora per qualche annetto sono a posto e vado tranquillo, e anche questo se vogliamo è un'altro punto a vantaggio non vi pare?...
Non ero certamente dello stesso parere qualche anno fa quando esistevano ancora le così dette gomme "antineve", quelle si che facevano veramente paura, e spesso bisognava ricorrere per forza maggiore alle catene, ma ora la tecnologia anche in questo campo a fatto passi da gigante....
Si ma non siamo in Lapponia e non nevica tutti i giorni.
Manca una normativa chiara e omogenea per tutto il territorio nazionale, questo non ha senso. In più le termiche vanno "benino" sulla neve e decisamente male quando, seppur d'inverno, la temperarura sale (qui nelle valli alpine soffia spesso vento di Phon che fa andare su le temperature di parecchi gradi, anche 15!). Non siamo mai sotto zero per tutto l'inverno eh...
Perciò NON dovrebbero essere obbligatorie per tutto il periodo ma SOLO in certe condizioni dell'asfalto! Caspita, mi sembra abbastanza semplice...
Comunque, visto che la "tecnologia avanza", perché non mettono in commercio solo gomme 4 stagioni? Non sono granché dite? Si migliorano, semplice!! La tecnologia c'è!Le mettano in regola e tolgano dal commercio le estive. Ci guadagnerebbero tutti invece di continuare a prenderci in giro!
E se c'è tanta neve...catene e via! Come si é sempre fatto!
L'anno scorso l'obbligo è caduto prima proprio per via delle temperature anticipatamente alte..
Per "normativa omogenea" cosa intendi? Per me così ha senso, ogni regione stabilisce quali sono le strade a rischio e predispone l'obbligo solo in quelle zone (e ricordo, si tratta di obbligo di termiche o catene, quindi attrezzarsi è piuttosto semplice ed economico nel 90% dei casi), mica tutto il territorio è uguale..e se dovessero "omogeneizzare" dato che di certo in sicurezza non si fanno passi indietro non potrebbero far altro che varare l'obbligo su tutta la rete stradale in maniera indifferenziata, che avrebbe meno senso secondo me..
Persino quando ho chiamato la Stradale il tizio con cui ho parlato mi ha dato ragione sul fatto che non è molto chiaro l'utilizzo delle invernali dato che ogni comune fa a modo suo! Non c'è alcuna legge regionale (che avrebbe più senso) ma solo un elenco di delibere rilasciate da ogni consiglio comunale in materia di "gomme termiche"! Capitano casi, come qui da me, che nel mio comune non ci sia alcun obbligo mentre per quello a fianco si! Evidentemente io abito ai Caraibi e non lo sapevo...
Manca una legge nazionale chiara e che non si presti a interpretazioni dei vari consigli comunali. L'utente medio, un po' spaventato da tutto ciò , si precipita a comprare le termiche quando magari non ne avrebbe bisogno. Questo tipo di "disinformazione" in parte è voluto per fare in modo che le regole del "commercio" vadano avanti.
il tuo discorso non fa' una piega pero' qua' in emilia ce' l'obligo dal 15 novembre al 15 aprile ma guarda caso il tratto appenninico dell'autosole l'obbligo e scattato dal 1 novembre perche' tutto sopraelevato quindi a rischio ghiaccio quindi se tu guardi l'ordinanza del 15 novembre al 15 aprile pensi di essere in regola ma se ti fermavano in autostrada per le FDO eri gia' in contravvenzione e a loro non gli fregava molto se il comune o la citta a finco non era in obbligo il loro tratto lo era quindi devono essere gli utenti a premunirsi di dispositivi se sanno di incontrare tratti soggetti a limitazioni o transito con determinati equipaggiamenti gomme o catene loro non ti avvisano anzi non aspettano altro che far soldi perche' molte volte l'utente e' indisciplinato alla guida e per alcuni fano bene a mettere certe leggi
In Emilia il clima è un po' più mite che in Piemonte eppure mi stai dicendo che nelle tue zone vige l'obbligo anche sull'autosole.
Qui da me sulla Torino Bardonecchia c'è l'obbligo solo da Susa verso Francia, mentre sulla tangenziale e nel primo tratto dell'A32 no.
Come vedi tutto ciò non ha senso perché manca un regolamento unico.
Qui da me è tutto a "macchia di leopardo", quindi la tanto decantata sicurezza dov'è? Come mai nel comune affianco vige l'obbligo e nel mio no?
Tutto questo per farvi capire che la sicurezza non c'entra niente e non importa ne agli enti locali, ne allo stato, ne ai gommisti. Questo mi spiace un po' perché se fossimo in un paese serio faremmo delle leggi adeguate all'Europa (ma noi non ci siamo già?) evitando situazioni in cui uno non sa cosa fare.
Calze termiche, catene, gomme termiche, hanno scopi diversi per percorsi differenti, non possono far si che tutti comprino per forza un determinato prodotto che non fa al caso suo.
Attendiamo tempi migliori, chissà che qualcuno a Roma non si svegli un po'...
Nik, ho capito che non ami le invernali, ma hai 33 anni e per coscienza, visto che qui ci sono ragazzi che hanno 20 anni dovresti darti la possibilità di non sparare queste cose. Le case automobilistiche, i Politecnici e le Università assieme ai produttori di pneumatici in tutto il mondo hanno investito milioni di dollari in ricerca a livello di tecnologia e chimica per ridurre del 20 % lo spazio di frenata in condizioni termiche avverse quindi favorendo la sicurezza.
Se fossi anche sportivo, comprenderesti il perchè in F1 o nei rally si cambiano le gomme o le mescole.
Prima di fare danni, gioca a GT5 e non cambiare le gomme...magari comprendi come funziona.
L'età che hai dovrebbe essere sufficiente a insegnare ai giovani che sono quà dentro. Se fossi della Polstrada ti farei una multa ad ogni km per tratto di strada con obbligo. Sono 50 post che fornisci cultura sbagliata ed inadeguata e permettimi di dire con supposizioni e informazioni prive di qualsiasi fondamento scientifico e logico e tecnico, ampiamente dimostrati con evidenze misurate da tutti i laboratori di ricerca e dagli enti automobilistici di mezzo pianeta.
Ho capito che sei contro lo stato e l'IVA.....emigra quindi. L'iva la paghi anche sui cerotti e sui pezzi di ricambio che sostituisci dopo che ti sei stampato.C'è il Lussemburgo, tassa solo al 4%.......li le termichè però sono obbligatorie in tutto il periodo prescritto e prevedono il sequestro del mezzo...e annotazione penale.
In te la finirei di dire cose inesatte. Pirelli non è il primo cantinaro che fa gomme...già questo dovrebbe dirti qualcosa...
Io credo che debba essere fatto un passo in avanti culturalmente..10 anni fa ABS, ESP ed airbags erano visti come accessori opzionali, oggi sono obbligatori per legge e comunque nessuno ne farebbe a meno per nessuna ragione al mondo..
E comunque i dati sono chiari..le invernali nel loro range climatico di utilizzo vanno meglio delle estive su tutti i fronti..e le catene (o calze che siano) non possono di certo sostituirle, al massimo integrarle in condizioni particolarmente avverse..
Personalmente parlando, in quest'ultimo anno mi sono fortemente ricreduto sull'importanza di una gomma termica, indipendentemente dall'uso che si fa dell'auto (pista esclusa ovviamente)..
Buona termica a tutti!! L'importante è crederci!!! ;)
PS: VISTO CHE QUI SONO TUTTI "PROFESSORI" INVITO A TOGLIERE DAL FORUM TUTTO CIO' CHE E' LEGATO ALL'AFTERMARKET (rimappe, assetti ultraibassati, esclusione dell'ESP/ASR e quant'altro) VISTO CHE CI SONO GIOVANI DI 20 ANNI CHE LEGGENDO POTREBBERO FARE DELLE MODIFICHE PERICOLOSE!!! :)
non è questo il discorso da fare Nik, i discorsi si fanno quando le cose si provano e se te non hai mai provato non rimanere fossilizzato nelle tue idee, provare prima di essere scettico!
ti invito a leggere di utenti che non hanno mai provato e come sono rimasti specie su ABARTH!
http://www.cinquecentisti.com/forum/...ml#post1088796
Si, le ho provate sulla macchina di mia mamma, sono uno schifo! Pattina comunque (cosa che nessuno qui aveva detto!) e ha solo 60cv! In più sull'asciutto sembra di camminare sulla "gomma pane"...e sono pure di marca, nuove di zecca!
Caspita, che affarone ste termiche!
Diciamo che io a differenza di tanti non ho "peli sulla lingua" a dire cose che tanti pensano ma che si vergognano di dire per paura di esserte additati come "ignoranti"...
Io, come ho scritto nel thread "abarth winter kit", ero inizialmente scettico, contrario e quinid si "ignorante" in materia su questo discorso. Però vuoi i numerosi interventi di persone preparate, vuoi i video, vuoi le numerose informazioni fornitemi dal mondo di internet e soprattutto vuoi che mio fratello quest'anno per lavoro (fa 80.000 km l'anno) le ha montate sono stato portato a ricredermi in quanto dopo un viaggio con termiche su fondi ghiacciati posso dire che la differenza cè eccome. E la differenza non è da valutare su neve, quelo è un caso estremo, la differenza va valutata su fondi bagnati, lucidi o anche ghiacciati nella guida di tutti giorni
Anch'io mi sono documentato parecchio, e dopo averle anche provate ritengo non siano strettamente necessarie. Sulla neve le catene sono insostitubili e senza neve servono relativamente. Non si spiegherebbe perchè in alcuni comuni sono obbligatorie in altri no. Fossero così tanto utili lo sarebbero ovunque, dunque il dubbio è lecito, a prescindere che piacciano o meno.
Comunque, poi concludo il mio intervento, non "sbandieriamo" la parola "sicurezza" quando qui sul forum leggo di modifiche meccaniche/elettroniche effettuate su vetture di ragazzi poco più che maggiorenni, invitando a salire di potenza indiscriminatamente e senza essere in regola! Se avete notato non intervengo mai sui quei topic perchè non trovo giusto invitare i ragazzi a fare certe cose! Io cerco di dare un contributo SERIO a questo forum cercando di capire INSIEME cosa sia utile e cosa no evitando spese inutili a persone che magari ne possono fare a meno...
è scritto a caratteri cubitali che l'utilizzo di molti compoeneti rende il veicolo per uso Racing....proprio chi fa un uso racing non è così stupido da circolare con le estive a 5 gradi di asfalto e quando toglie i controlli sa cosa fa e lo fa in pista...se lo fa per strada della circolazione ordinaria è fondamentalmente un idiota.
tu ne hai decisamente bisogno....e parecchio
http://www.guidasicura.it/
il tuo problema non è di gomme ma di gestione del mezzo...non pattino su un 348...o un 320D
Lancia Y 60cv. Neve ghiacciata di circa 3cm di spessore. Gomme termiche nuove delle Kleber. Pattina che è un piacere. Dunque? Di cosa avrei bisogno? Quali "miracoli" farebbero queste gomme?
E se nn pattino con una 348 o 320D (???), a che servono allora sul Pandino?? Ma dai per favore...
Al di la dell'accesa discussione... Chiedo una cosa a Nik
Le gomme (estive e invernali etc etc) hanno bisogno di un minimo di rodaggio, per assetarsi e uniformarsi (in base alla campanatura e convergenza). Lo dico perche' lo stesso fenomeno l ho avvertito sulla 500 1.2 di mia mamma quando gli ho fatto montare delle termiche (nokian), per circa 500/1000km il penumatico si deve assestare. Specialmente con gomma nuova mai utilizzata si deve consumare il primo stato che e' una specie di protettivo per mantenerle lucide...
Ti confermo che la macchina risulta piu' morbida in curva, la carcassa e la mescola e' diversa da quelle estive, e i tasselli in curva tendono a flettere maggiormente a causa delle loro scanalatura per "aggrapparsi" alla neve in caso di condizioni critiche...
Personalmente anche io mi aspettavo di piu' (tipo effetto colla o ventosa) :) ma capisco che ci sono certi limiti (per la nostra attuale tecnologia?!) fisici. Ad esempio se faccio una rotonda a 90-100km/h con manto stradale umido, con 0 gradi e nebbiolina con le termiche e' normale che senta la macchina meno stabile, a tratti scivolosa e che debba riprenderla per non farle perdere il controllo... ma se lo avessi fatto con le estive ora sarei dentro al fosso e non scherzo... Con pioggia poi sono imbattibili la tenuta e' decisamente migliore delle estive ma capisco che ognuno ha esperienze e sistuazioni diverse quindi il mio discorso e' un po' campato per aria.
Che vita hanno GLI penumatici di tua mamma? (odio quando si dice, GLI pneumatici :D )
Ops leggo ora "ghiacciata" col ghiaccio non ci fai nulla nik, io ho parcheggiato la mia 206 contro un 320d (per fortuna l'ho soltanto sfiorato) e avevo le termiche...ma col ghiaccio SOLO le chiodate ti salvano..che sono espressamente vietate perche' macellano il mano stradale
Su questo sono costretto a quotare nik0, troppe volte leggo di ragazzi neopatentati che dopo il post di presentazione ne aprono subito un'altro chiedendo delucidazioni su come "sverniciare" le persone ai semafori e le persone che commentano e postano sono tutte a favore di queste cose, non ho mai letto nessuno che invitasse ad evitare certi comportamenti su strade pubbliche. Se uno a 18anni prende un'auto da 135 cavalli e non gli basta, la porta a 160 cv e non gli basta, la fa mappare ulteriormente e arriva a 170 e non gli basta, allora viene qua e comincia a parlare di turbine e robe varie per portarla a 200cv e tutti gli danno corda, beh forse cè qualcosa che non va. E non venitemi a dire che le usano in pista
Purtroppo e' il solito segreto di pulcinella...