Vai pianoooo...
:ahah:
Ciao!
Visualizzazione stampabile
Torno un pò in topic:
Talvolta qualcuno torna a dire che chi 'sa guidare' non avrebbe bisogno dell'esp.
Ora, vogliamo capire che l'esp comanda i 4 freni delle 4 ruote SEPARATAMENTE?
Con tutta la buona volontà, anche il miglior pilota frena con UN pedale... quindi non ha nessuna possibilità di sostituirsi all'esp.
Può solo sperare di non trovarsi mai in una condizione 'da esp'... e in effetti non è detto che capiti, anzi per fortuna è raro.
Ma quello va a caso, non è questione di abilità.
Certo, l'esp non ti toglie la responsabilità di saper guidare, nè può far miracoli...
Le prestazioni dell'ESP così come dell'ABS non sono umanamente replicabili.. tuttavia non significa che ai fini del risultato (ovvero tenere l'auto in strada) una persona non ci riesca senza aiuti.. anzi.. i controlli sono addirittura penalizzanti in certe situazioni (pista).. ciò nonostante farne a meno é cosa priva di senso nel 2013 e se vuoi divertirti nei posti e nelle condizioni opportune lo disattivi..
L'Esp fa miracoli! Una lastra di ghiaccio che non si vede e una perdita improvvisa del veicolo in curva con riallineamento di questa solo perché magari istintivamente si è pigiato il freno e girato il volante come me lo chiamate? Certo che oltre la fisica non ci va...ma al limite si!
ehm scusa.... su lastra di ghiaccio non c e sistema elettronico che tenga.
senno poi la gente pensa ( come successe anni or sono ) : a si, ho l abs, quindi freno meglio e quindi posso andare più forte..
A parole siamo tutti piloti..saper guidare bene non significa. " esporsi a rischi che OVVIAMENTE sapró affrontare grazie alla mia bravura" ma saper tenere il controllo della macchina aiutandosi anche della tecnologia del momento..il progresso serve proprio a questo,in tutti i campi cè lo sviluppo di componenti che aiutano il miglioramento della vita..meglio i telivisori ful hd a led o i vecchi " scatoloni"?meglio gli ultimi smartphone o i vecchi e pesanti " mattoni"?ho fatto esempi banali per ribadire che il progresso va a nostro favore e se una tecnologia ESP previene incidenti mortali o piccoli sbandamenti ,perche privarsene o addirittura abolirla a priori??questo è solo un mio parere ed ognuno è libero ( giustamente) di agire come meglio crede...
Correttissimo..ma penso che più di dirlo e dimostrarlo non si possa fare..poi qua c'è anche chi è convinto che gli airbag siano inutili o dannosi..insomma come dire che il Sole gira intorno alla Terra, quindi è chiaro che più di tanto non si può prentendere che vengano capite certe cose. Bisognerebbe provare sulla propria pelle, cosa che per strada non auguro a nessuno..
Ciao ragazzi!
Domandina.. Sulla 500 my 2014 l'esp è presente di serie?
Ho chiesto info ad un venditore su una my 2014 km0 ma mi dice che non ha l'ESP :'(
Sbaglia? O sbaglio io?
Grazie!
L'ESP (o ESC, come lo chiama Fiat) diventa obbligatorio da novembre 2014 su tutte le auto di nuova produzione. Fiat lo ha lasciato opzionale i primi mesi di quest'anno, ma ultimamente è stato messo di serie: se la Km0 è di qualche mese fa è possibile che sia senza ESP. Per toglierti il dubbio basta che guardi se sul cruscotto, a fianco del pulsante per lo sbrinamento del lunotto posteriore, c'è il tastino ASR OFF: se c'è, ha l'ESP, se non c'è non ha l'ESP.
come ti dice esattamente mazoku :)
CON ESP :
http://www.cinquecentisti.com/wp-con...start_stop.jpg
SENZA ESP
http://i.auto-bild.de/ir_img/5/3/7/6...118ce736ca.jpg
Grazie mille! Mi avete evitato di prendere una km0 del 2014 ma senza esp:suda:
Non che fosse una tragedia ma almeno ora so come riconoscerle :yee:
Sull'utilitá dell'ESP nulla da eccepire ovviamente, é uno dei migliori dispositivi di sicurezza più azzeccati.
Ma non capisco però perché su alcune vetture sportive é escludibile, specialmente adesso che é obbligatorio.
O se vogliamo vedere la cosa dal lato contrario: perché non é escludibile su qualsiasi vettura? Magari per chi vuole divertirsi in pista forse sarebbe meglio... onestamente leggere che un cinquino 1.4 in pista le prende addirittura da un 1.2 solo per via dell'ESP a me farebbe girare le @@!XD
Anche se non sempre é limitante dal punto di vista prestazionale, ho visto che molto dipende dal tipo di circuito. Balocco ad esempio sembra un circuito ostico per vetture dotate di ESP, Vairano no...
Guarda... Io dubito fortemente che una 1.4 possa prenderle da una 1.2 in pista... Non perche e la mia auto e voglio difenderla ad ogni costo anzi la reputo veramente poco prestante per il motore che ha.... Ma tecnicamente secondo me non c'e paragone... L'esp taglia tanto potenza é vero, ma non penalizza tutti gli stili di guida, uno stile di guida pulito sará poco influenzato dall esp ( o non troppo influenzato, vedila cosi).... Inoltre per il comportamento dinamico che ha la 500 trovo che l'esp sia addirittura d'aiuto.... Magari un giorno provero un 1.2 senza esp e mi ricrederò, ma sinceramente non vedo su quale pista possa frenare una macchina a tal punto da prenderle da una con 30 cavalli in meno e una meccanica inferiore...forse su un kartodromo? Ma non abbiamo kart, abbiamo macchine stradali...
Vero, ma vallo a spiegare a chi ha girato a Balocco: la 1.4 si é presa 1" abbondante dalla 1.2!
Secondo me anche aiuta in alcuni casi, non é vero che penalizza e basta. Ne é riprova il cinquino Abarth dove in alcune piste ha fatto segnare ottimi tempi, in altre deficita parecchio, anche nei confronti di auto molto meno spinte.
Ma come al solito nessuna rivista riesce a togliermi il dubbio: fino a che punto penalizza la 500? Ne siamo così sicuri? Secondo Auto il problema maggiore della nostra é questo, ma non trova riscontro in altre piste al di fuori di Balocco...
Tra l'altro qualcuno aveva provato a toglierlo...girava peggio se non erro...
ma le 500 dotate di esp hanno anche l'hill holder??
Non so su altre auto, ma sulla 500 non è che escludi l'ESP, puoi escludere l'ASR, che è l'antislittamento: escluderlo serve in quelle situazioni in cui se non puoi slittare non riparti, per esempio sulla neve in salita in ripartenza da fermi. :)
Sì, l'hill holder è parte del pacchetto ESP.
Certo lo so che l'ESP sulla 500 non lo puoi esludere (nemmeno Abarth), ma su quasi tutte le sportive é consentito, cosa che in alcune piste avvantaggia in maniera molto pesante sui tempi... ;)
L'ESP infatti spesso castra le prestazioni del veicolo, e non di poco.Un veri peccato, almeno su una sportivetta come l'Abarth!
ho visto delle 500 Abarth girare al ring che facevano venir paura persino dal video... non mi sembra che l'esp le freni così tanto... se vuoi in pm ti passo due o tre esempi....
Se non ha quel pulsante vuol dire che non ha l'ESP.
Noi "abarhtisti" pagheremmo ORO per non avere l'ESP e tu ti disperi? XD
Scherzi a parte sulla 1.2 questo dispositivo è troppo limtante prestazionalmente parlando, meglio non averlo (a mio modesto parere), a meno che la vostra priorità non sia la sicurezza assoluta. Sulle 500 normali dotate di ESP entra troppo presto e spesso da fastidio in curva (provato). Se guidi normalmente ok, ma se vuoi un minimo di prestazioni ti castra all'istante...
Guido decisamente in modo normale e onestamente non ho mai provato a guidare con l'ESP
Da quel che ho sentito dire é utile dal punto di vista della sicurezza è un po' ci tengo per sentirmi tranquilla
Non so, mi devo disperare o no?
L'aiuto per le partenze in salita lo ho sulla Polo e l'ho sempre trovato stra comodo, mi scoccia non averlo su una macchina nuova!
Disperare no, però se sul contratto c'era scritto CON ESP e poi ti consegnano la macchina senza...beh, secondo me ci sono i minimi legali per rivalerti sul concessionario in qualche maniera (come minimo farti rimborsare qualcosa!). Alla fine il contratto è sì vincolante per chi compra...ma anche per chi vende!
Sicuramente l'ESP è una sicurezza in più: non vuol dire che se ce l'hai corri come un folle e prendi tutte le curve al limite "tanto c'è l'ESP", ma sai che se mai ti capiterà di fare una manovra improvvisa d'emergenza ci sarà un qualcosa che ti dà una mano e rende più improbabile il cappottamento (non impossibile, ma più improbabile: se becchi un cordolo e le ruote si staccano da terra cappotti uguale...). Senza contare la comodità dell'hill holder. :) Poi, io ho avuto per quasi 9 anni una Ford Ka che non solo non aveva l'ESP, non aveva manco l'ABS, e sono ancora viva...ma quando ho preso la 500 una delle cose su cui non ero disposta a transigere era proprio l'ESP: se mi dà una sicurezza in più, non vedo perché farne a meno. Poi ora che diventa obbligatorio di serie le auto senza prenderanno una bella botta di svalutazione... :(
Come prima cosa domani faccio un bel controllo sul contratto e sul preventivo per vedere cosa c'è scritto veramente
O son stata scema io o loro fanno i furbi
Vediamo quale delle due
A me non funziona su tutte le salite... Dev'esserci una pendenza minima....
Mi scoccia leggere che un dispositivo di sicurezza sia "limitante"....ma di cosa e perchè..? :uhu:
Si diceva lo stesso dell'ABS,personaggi senza nozione alcuna che con la loro scarsa conoscenza dell'argomento si facevano "belli ed esperti" tanto per cianciare.
Vi ricordo che stì discorsi sull'impiegare l'auto come se la strada fosse una pista di Formula 1 e non lo si possa fare perchè l'ESP impedisce di sfruttare al massimo la macchina, fosse essa pure una 1.2, tacendo (o ignorando) i rischi di comportamenti sconsiderati.....impediscono agli utenti "normali" di godere di una "guida normale", che hanno un auto "normale" e che "normalmente" usano il loro veicolo cercando di evitare tutti i rischi possibili; ben vengano l'ASR e l'ESP che entrano in funzione quando serve e non ce ne accorgiamo perchè se così fosse la situazione sarebbe davvero molto critica.
Piuttosto cerchiamo di orientare all'acquisto di tutto ciò che aumenta la sicurezza invece di fare il contrario convincendo invece all'acquisto di accessori inutili.
Ma senti, ognuno ha le sue idee e le sue passioni, perciò il tuo discorso trovo sia abbastanza soggettivo.
L'ESP è un importante dispositivo di sicurezza che ormai viene installato di legge su tutti i veicoli, ma non è certo un mistero che su un qualsivoglia veicolo sportivo ne limita parecchio le prestazioni.
Questo non vuol dire che uno deve fare il pazzo per strada, finiamola con questa storia! C'è anche chi va in pista a divertirsi con la propria auto, non dimentichiamoci che chi compra un auto sportiva utilizza altri parametri di riferimento sulla propria vettura, dunque non vedo alcun problema nel rendere possibile l'esclusione dell'ESP a scopo puramente ludico.
Anzi, dispiace parecchio che su una vettura sportiva come l'Abarth o come una Mito Quadrifoglio questo non sia possibile, mentre su molte vetture della concorrenza non sia così.
Per fortuna è tarato almeno in maniera molto progressiva, ma sulle 500 normali è terribile: appena osi un po' di più ecco che interviene bruscamente, come guidare su dei binari invisibili, togliendo gran parte del piacere di guida! In città ok, ma se uno vuole un minimo di divertimento è davvero frustrante.
Non dimentichiamoci poi che chi ha comprato il 1.4 16v o il TA da 105cv lo ha fatto anche e sopratutto per il piacere di guidare qualcosa di minimamente sportivo, perciò va bene l'ESP, purchè questo sia escludibile nel caso in cui uno voglia divertirsi almeno in pista.
Voleva dire che l'Hill Holder entra in funzione automaticamente solo con salite di una certa pendenza, tutto qui.
Ma a mio avviso é un sistema concepito male perché non c'é alcun modo di capire quando entra in funzione, rischiando di andare a tamponare l'auto in coda (sperimentato più volte). Avrebbe dovuto esserci un avviso acustico o almeno una spia di indicazione della pendenza corretta, invece niente, devi affidarti alla fortuna sperando che la pendenza sia quella giusta.
Consiglio di lasciar perdere il sistema e fare come si é sempre fatto: freno a mano e via.
mai avuto bisogno del freno a mano... con la frizione parto tranquillamente... mi capita però, specialmente in una salita, che in base a dove mi fermo il sistema entra in funzione oppure no... quindi come dice nick alla fine non sai mai se è entrato in funzione e quindi vai nella maniera classica perdendo tutta l'utilità del dispositivo
...quello che avevo da dire l'ho detto,il resto è aria fritta...
Bah l hill holder funziona benissimo dove sta il problema ad averlo? Non capisco...quando lasci il freno se è entrato bene senno pazienza..meglio avercelo :s
ma nessuno dice nulla...stavo chiedendo che a me non funziona..... tutto qui