sarebbe cmq più corretto prima di postare passare dalla sezione presentazioni...
Visualizzazione stampabile
Io avevo chiesto a diversi preparatori e me lo avevano sconsigliato. Neanche a me servè la velocità massima mi serve solo più coppia in salita se era possibile ma mi hanno detto che non ne valeva la pena. Uno mi fa: guarda io non ho problema a fare tutto ciò che mi dici, ma se fosse la mia auto (e io ce l'ho avuta la 500 1.2) non lo farei, poi fai tu. E li che dici beh allora forse non vale la pena.. Quanto dovresti aver guadagnato in coppia?
Torno a ripetere, la differenza che si sente è minima ma che ci sia qualcosa in più lo si avverte, poi non è che in terza ci si arrampica sui muri ;) semplicemente il motore risponde meglio, ma nulla di esagerato!! non so di quanto sia aumentata la coppia anche perchè non mi interessava saperlo, sicuramente un valore minimo, su internet parlano di 5nm.....
Io ho messo la mia esperienza e ci tengo a sottolineare che non cambia molto, però mi ritengo comunque soddisfatto :) tutto ciò che migliora il cinquino lo apprezzo, poi speriamo che in futuro non escano problemi ;)
scusa un attimo....ben venga che tu ne sia soddisfatto...però io non so come fate a farvi toccare la macchina oltretutto pagando una cifra non contenuta e non sapere cosa è stato fatto e dove mah.
Non te la prendere ma anche ammesso possa interessare a qualcuno qui dentro senza info precise si rimane col dubbio.
Risposta condivisibile nonchè scontata. Ovvio che per te non cambia nulla, sei stato ampiamente ben consigliato ed hai deciso: la macchina ed i soldi sono i tuoi (penso).
A mio modesto avviso, e riprendendo in parte quello che hanno detto Comune e David, e solo sotto il profilo logico deduttivo:
- serve un grafico su banco prova che mi dica dove è migliorato il tiro. Da cui il lavoro fatto non è nè misurabile nè garantito;
- una rimappatua della centralina ad invarianza di componenti è inutile ed a medio lungo kilometraggio può risultare anche dannosa. In ogni caso è inopportuno farla perchè se poi ci sono problemi e non hai la mappa originale sono caz..... amari per ripristinare i dati di origine;
- verosimilmente è stato solo ottimizzata la regolazione dell'acceleratore elettronico a detrimento conseguente dei consumi;
In altri termini se si poteva migliorare con una semplice rimappatura il "tiro in salita" perchè gli ing. Fiat non lo hanno fatto??
Qui ci sono gli abarthisti che hanno una grossa expertise in materia di centraline e rimappature.
Io sulla mia moto (che ha un piccolo motore da 1600 cc. ignj) ho montato una centralina aggiuntiva (che può essere mappata facilmente col PC di casa in funzione dell'esatto tipo di componenti sostituiti/installati) che in caso di decisione di ripristino delle condizioni originarie basta staccarla.
In ogni caso ho staccato sonde lamda, cambiato filtro, marmitte, cammes ...............
Poi ognuno col suo fà come crede, ma per onestà intellettuale poi non può dire non sapevo ........ non credevo:)
Penso principalmente per motivi di consumi, di Euro 5, ecc. ecc.
Ossia, a mio avviso, il 1.2 fire non è male, ma forse gli han un po' troppo "tarpato" le ali per stare dentro certi parametri.
Questo non significa che sia d'accordo o meno con il fare rimappature o altro, però comunque ringrazio Volkov per le info che ci ha passato.
Ciao!
Grazie comunque a Volkov, per aver condiviso la Sua esperienza......se poi il dubbio rimane, non mi stupisco affatto, perché è la vita di tutti i giorni..
sprint booster tutta la vita......
Ieri ho acquistato su dotshop il modulo pedale acceleratore Magneti marelli a 215€! Lo monterò da solo, quando arriva vi racconterò!
Già appena ho acceso il cinquino si sente subito, è molto più rapida ai bassi e spesso non ce bisogno di scalare marcia..215€ spesi benissimo!
va beh,migliorerà la risposta del pedale niente che abbia a che vedere con la meccanica...o una mappa...
Si ma dipende che salita intendi... Io intendo le salite al 15% quando vai in montagna non quelle banali che trovi normalmente... In quelle salite l'abarth é giusta per guidare con un po di brio, poi ovvio se hai 300cv ancora meglio... Prendi lo Stelvio ad esempio, magari farcela anche con la 1.2 c'è la fai, ma per fare una strada simile e divertirti devi almeno avere un'abarth 160cv.. Il motore ne ha da lavorare prima di arrivare ai 2800 metri...
sicuramente, dalle mie parti, ci sono un pò di salite dai 10, ai 15% se non di più in montagna, e diciamo che se va in coppia, può farcela pure un 1.3 mjet 95cv sempre 500, grande punto fa un pò fatica perchè, come sappiamo, è più pesante, andando sempre in OT (scusate) con la C4 picasso che hanno i miei, (110cv 1.6 HDI) la coppia parte dai 1.500giri, e queste salite in terza va alla grande, e se vai più veloce, si può mettere anche la quarta, ed è una macchina di 1.430Kg
Io prima avevo la BMW 120d da 177cv (adesso l'ho data a mio fratello)... beh con 177cv e 350 Nm di coppia sulle salite va su senza il minimo problema, anche ripide, non si affatica per nulla... ovvio che il paragone con il 1.2 della 500 risulta impietoso, eppure vi posso assicurare che sulla mia, con rimappa e filtro, sto notando un grande miglioramento proprio nelle riprese sia in V che con gli altri rapporti dai bassi giri... con grande sorpresa da parte mia ho notato che in autostrada anche da 110 km/h non serve più scalare marcia per salire di giri, e negli altri rapporti anche dai 1500 giri se si affonda l'acceleratore la risposta è molto consistente... certo, non ti attacca al sedile (dai 3500 però è davvero vispa), però sale bene e con molta progressione.
Sulle salite non l'ho ancora provata, vivo in provincia di Milano e qui le salite non ci sono e in montagna non ci sono ancora andato, però posso affermare che la rimappa non è vero che non cambia nulla... l'auto è migliorata, è più scattante ed è molto più piacevole da guidare. Per essere solo un 1.2, 8v, con soli 69cv e i rapporti lunghi, con solo mappa e filtro va veramente forte.
170cv bastano, ho avuto 2 settimane un A4 avant con 6000km e 170cv, non era un missile ma aveva la potenza che serviva. Direi che sono giusti 170cv per una media...
Su questo sono d'accordissimo con te... io in salita non l'ho ancora portata, e forse mai la porterò, ma è sicuramente come dici tu. Beh, in questo caso, 170cv li senti eccome e sono più che adeguati per salire in scioltezza. Concordo con te.
Esatto cioè io non é che voglio 800cv per fare il pazzo in sorpasso, però alla 500 servono almeno 120/130cv per andare tranquilla in montagna. Per tranquilla intendo che puoi passare dalla 3 alla 4 senza che questo ti costringa subito dopo a ripassare dalla 4 alla 3...
Vorrei ricordare che alla Monte Erice (che è una gran bella salita per chi non la conosce) che la mitica A112 70HP saliva che era un piacere......il problema non sono i cavalli ma la coppia! Il Cinquino 1.2 ha un cambio molto lungo per questo deve rimanere alta di giri.....è chiaro che se sali con una Ferrari avrai prestazioni d'altissimo livello, non si possono nemmeno paragonare due autovetture con cilindrate diverse...concordo col dire che 1.2 non è eccelso, adesso motori più piccoli di cilindrata, hanno una potenza maggiore poiché turbinate, ma l'affidabilita' dove la mettiamo? A me la mia vetturetta mi soddisfa, non potrei chiederle di più!
Sì chiarissimo il tuo discorso. Ricordo che anche la mia ex Alfa 147 1.6 105cv, prima di farle qualche modifica e rimapparla, faceva abbastanza fatica a salire in montagna...
Beh... diciamo che la A112 (che ricordo benissimo in quanto auto di un mio zio con cui andavo spesso al mare da bambino) pesava anche molto meno della 500, era a carburatore e non aveva tutte le strozzature e limitazioni delle euro4, 5, 6 , 100000 di oggi... poi sicuramente, come dici tu, il cambio della nostra 1.2 è lungo e quindi per avere un po' di brio bisogna tenerla alta di giri perché la coppia è quella che è... in ogni caso anche io sono soddisfattisimo di questo piccolo 1.2... se avesse avuto i rapporti più corti sarebbe stato ancora più divertente da guidare, ma probabilmente avrebbe consumato anche di più... direi che va bene così... ;)
Non lamentiamoci di ciò che abbiamo, se avessimo voluto altro avremmo potuto puntare su altre motorizzazioni, non possiamo pretendere d'avere la botte piena e la moglie ubriaca!
Ma infatti io non mi sono mai lamentato del mio 1.2... anzi ho scritto più volte che ne sono molto soddisfatto e che per essere solo un 1.2 va pure forte...
E' una battuta?